10 BUONI MOTIVI PER TRASFERIRSI A VIVERE, LAVORARE E INVESTIRE IN COSTA RICA

Secondo la classifica di Happy Planet il Costa Rica é il paese piú felice del mondo. Indice basato su tre cose: il benessere degli abitanti, la speranza di vita alla nascita e l'impronta ecologica di una nazione.

Link Sponsorizzati


10 BUONI MOTIVI PER TRASFERIRSI A VIVERE, LAVORARE E INVESTIRE  IN COSTA RICA

Secondo la classifica di Happy Planet il Costa Rica é il paese piú felice del mondo. Indice basato su tre cose: il benessere degli abitanti, la speranza di vita alla nascita e l’impronta ecologica di una nazione.
Infatti da uno studio di National Geographic e Allianz Life, in Costa Rica e in modo particolare nella penisola di Nicoya si trovano le persone piú longevi al mondo con un alta concentrazione di ultracentennari che si alimentano di frutta, verdura e cereali delle propie coltivazioni e a differenza di altre aree dell’America Latina, hanno un’attitudine più rilassata e flessibile verso il sesso e il matrimonio.  I Ticos vivono serenamente ed in armonia nel motto del “Pura Vida” con un basso tasso di disoccupazione. Sono presenti pochissime fabbriche in quanto quasi tutto importato e le infrastrutture vengono construite rispettando l’ambiente e si usa energia rinnovabile di cui il 78% idroelettrica oltre che geotermica e eolica… Ma non solo! Vediamo i 10
buoni motivi per trasferirsi a vivere, lavorare e investire in Costa Rica.

Link Sponsorizzati


INVESTIRE IN COSTA RICA1    Secondo la classifica di Happy Planet il Costa Rica é il paese piú felice del mondo. Indice basato su tre cose: il benessere degli abitanti, la speranza di vita alla nascita e l’impronta ecologica di una nazione.
Infatti da uno studio di National Geographic e Allianz Life, in Costa Rica e in modo particolare nella penisola di Nicoya si trovano le persone piú longevi al mondo con un alta concentrazione di ultracentennari che si alimentano di frutta, verdura e cereali delle propie coltivazioni e a differenza di altre aree dell’America Latina, hanno un’attitudine più rilassata e flessibile verso il sesso e il matrimonio.  I Ticos vivono serenamente ed in armonia nel motto del “Pura Vida” con un basso tasso di disoccupazione. Sono presenti pochissime fabbriche in cuanto quasi tutto importato e le infrastrutture vengono construite rispettando l’ambiente e si usa energia rinnovabile di cui il 78% idroelettrica oltre che geotermica e eolica.
Link sito: http://www.happyplanetindex.org/countries/costa-rica



INVESTIRE IN COSTA RICA vulcano2    Ci sono 12 differenti zone climatiche, quindi sicuramente troverai una zona adatta alle tue esigenze.
Anche se il Costa Rica è piccolo, ha un clima molto vario con diverse zone climatiche, ognuna diversa e individuale. Generalmente si classifica come un paese tropicale dove il sole splende tutto l’anno. Con oltre 12 ore di luce solare.
Il motivo principale che di tanta diversità è il fatto di essere situato nel mezzo tra l’Oceano Pacifico e il Mar dei Caraibi e naturalmente l’elevazione della catena montuosa centrale svolge un ruolo molto importante nella diversità di climi. In Guanacaste che si trova lungo l’Oceano Pacifico ha un clima secco dove esistono molte foreste tropicali secche, mentre nel Tortuguero, che si trova nel Mar dei Caraibi che dista solamente 400 km si ha un clima molto umido con precipitazioni durante la maggior parte dell’anno.
La Valle centrale dove é situata la capitale San Jose gode il miglior clima del paese dato che la temperatura è in media di 22 gradi centigradi e una brezza calda proveniente dalla costa. In montagna la temperatura media è di 13 gradi centigradi, mentre al livello del mare, la temperatura media è di circa 26 gradi, con giornate calde e serate afose.
In Costa Rica non c’è inverno o estate ma molteplici climi e la stagione delle piogge dura da maggio a novembre con poca o nessuna pioggia durante i mesi di dicembre ad aprile.

INVESTIRE IN COSTA RICA descanso del puma3    E´un paese che gode di una natura incontaminata con una  grande varietà di habitat,  la patria di più di 500.000 specie animali, considerata una delle regioni più ricchi di biodiversità al mondo. Sono presenti 20 parchi naturali, 8 riserve biologiche, e una serie di aree protette che affascinano gli amanti dell’ecoturismo rendendo il Costa Rica uno dei paesi con la più alta biodiversità del mondo. Le foreste coprono piú di meta territorio, dato in continua crescita.
Potete trovare diversi vulcani attivi con le rispettive acque termali, spiagge, fiumi, laghi, foreste e tutto quello che é flora e fauna.
L’Isola del Coco raggiungibile solo con tour in barche attrezzate é situata al largo della costa pacifica, chiamata anche la Galapagos del Costa Rica, é dove la natura si è fermata come era migliaia di anni fà, sono presenti piante preistoriche e specie uniche e sopratutto é il luogo piú grande nella terra di riproduzione di moltissime specie marine, un posto incantato per gli amanti delle immersioni e naturalisti.

INVESTIRE IN COSTA RICA Isola del Coco4    Il migliore sistema sanitario  di tutta l’America Latina si trova in Costa Rica.   Sono presenti strutture pubbliche o private altamente competenti e qualificate ai standar Europei e Americani.
I turisti  stranieri hanno diritto a cure di pronto soccorso presso ospedali pubblici senza nessuna difficoltà o complicazioni. I maggiori ospedali pubblici sono nella capitale come Hospital San Juan de Dios e Hospital Mexico altamente raccomandabili per la qualitá e il servizio offerto, presenti ospedali in tutte le principali cittadine e nelle localitá turistiche vi é sempre una piccola clinica privata aperta 24Hrs. che offre servizio di ambulanza, pronto soccorso o una semplice consulenza medica generica.
Se si vuole usufruire dei servizi degli ospedali pubblici basta pagare un’assicurazione medica volontaria presso la CCSS per poter ricevere tutte le cure mediche e medicamenti  a titolo gratuito!! Se si e´residenti é gia inclusa.
O in alternativa é consigliabile munirsi di una assicurazione medica privata per potersi recare in Cliniche Private, altamente tecnologiche con medici specializzati e qualificati, tipo Hospital Cima, Clinica Biblica, La cattolica, e altre numerose cliniche minori sparse su tutto il territorio.

/INVESTIRE IN COSTA RICA noarmy-costa-rica5    L’educazione scolastica in Costa Rica é gratuita e obbligatoria dal 1870 con uno dei migliori tassi di alfabetizzazione nel mondo.  Il 96% dei maggiori di 15 anni capaci di leggere e scrivere, le scuole sono presenti ovunque, anche se nelle zone piú rurali con scarsi strumenti, con professori qualificati ed un investimento governativo continuo. Presenti strutture pubbliche accessibili a tutti o scuole private preferite dai stranieri per la formazione bilingue. Il sistema scolastico é diviso in primaria da 6 anni a 12 anni, secondaria di altri 5 anni con possibilita di altri due anni per il bachillerato per poter inscrivirsi in una universita straniera, e infine nelle cittá é possibile scegliere tra piú di 50 universita tra pubbliche e private con tutte le varie specializzazioni adatte alle proprie esigenze.

6    É stato il primo stato al mondo senza un esercito. La costituzione proibisce la formazione di un esercito fin dalla fine della guerra civile, nel 1949, il che lo rende il paese piú sicuro di tutta l’america latina con un bassissimo indice di criminalitá. E nel 1987 il presidente Óscar Arias Sánchez ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace per partecipare ai processi di pace nei conflitti armati in America Centrale negli anni Ottanta. E´presente un buon corpo di polizia che garantisce la sicurezza ai cittadini, e quest’anno sono stati destinati dieci milioni di dollari per migliorare il servizio con acquisto di mezzi e aumento del personale, inoltre nelle zone turistiche é presente anche la polizia turistica con lo scopo di offrire una sicurezza extra. Ed é presente la DEA il corpo americano antidroga che garantisce un’altissima stabilità al paese.

INVESTIRE IN COSTA RICA Costa rica 100 energia rinnovabile7    Per il 2021 il Costa Rica sarà al 100% alimentato da energia rinnovabile e l’eco-turismo grazie ai turisti é in notevole espansione i quali sono impazienti di visitare i grandi parchi nazionali e le aree protette, che coprono più di un quarto del territorio.
Da un analisi risulta che  la riduzione della povertà è dovuta principalmente ai benefici del turismo sostenibile e non agli investimenti in infrastrutture o programmi di sostegno per la popolazione. Già dagli anni ’80 il turismo, grazie ad una situazione politica stabile, ha potuto decollare contando ad oggi quasi 3 milioni si visitarori annui provenienti da tutto il mondo per ammirare questo straordinario paese con entrate di oltre 2 miliardi di dollari, rendendo il paese la meta piu visitata del centroamerica e ricordiamo che é nella top 5 come paese a basso impatto ambientale.

 8    E’ presente un’economia in continua crescita con un governo stabile e affidabile, il costo della vita é nettamente inferiore agli standard Europei in cambio di un ottima qualitá di vita e di servizi. Sono ben accetti e consigliati gli investimenti immobiliari con rendimento medio degli affitti del 10%, altamente tutelati dal governo con diritto di propietá propia inalienabile per la maggior parte del territorio e per quello che riguanda la fascia costiera i primi 200 metri sono zona demaniale, quindi si acquista la concessione e si paga un piccolo affitto alla regione competente, sempre tutelati.
INVESTIRE IN COSTA RICA Presidente Luis SolisGrazie alla bassa pressione fiscale che si aggira intorno al 20% (in Italia raggiungiamo il 68%) é ancora possibile realizzare i propri sogni aprendo piccole attivita tipo ristorazione godono del regime semplificato pagando imposte quasi nulle, (il 4% sui aquisti mensili), altre piccole imprese godono dell’esenzione da imposta per utili inferiori a $3.000 annui per arrivare allo scaglione massimo oltre $60.000 tassato al 25%. Ritenuta la Svizzera del Centro America per le sua stabilitá bancaria con ottimi rendimenti dei capitali (in banca C/C in valuta locale si puo arrivare al 9% di utili). Prestiti bancari facili ma con interessi piú alti degli standard Europei circa 8 % di tassi passivi.

INVESTIRE IN COSTA RICA Rio Celeste9    Non ti annoi! Ogni giorno il Costa Rica ti offre qualcosa di diverso grazie alla sua varietá di territorio sia per gli amanti del mare con i suoi spettacolari tramonti e diversità di spiagge turistiche o desertiche, per surfisti o amanti dello snorkling, un oceano tutto da scoprire con qualsiasi sport acquatico,  avventurarsi in un Rafting su impetuosi fiumi, cavalcare fino a posti inesplorati, passare di albero in albero nei Canopy tour, visitare i Parchi naturali, ammirare i vari Vulcani attivi e oziare nelle loro acque termali, incontrare sempre un animale o pianta diversa,  foreste, mare, natura, clima tropicale stare in Pura Vida, questo é quello che offre il Costa Rica, entusiasmarti ogni giorno per invogliarti a scoprirlo nel profondo.

10   Perché restare in Italia?


Di Simone Ceccarelli

Per ogni info e consiglio sul Costa Rica contattatemi liberamente:

Sito: www.vivereincostarica.it

Mail: simone@vivereincostarica.it

Tel. 00506-8841-8440

Salva

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: