10 motivi per trasferirsi in Algarve

Link Sponsorizzati


10 motivi per trasferirsi in Algarve

• 300 giorni di sole


Con inverni miti, estati calde mitigate dai venti dell’Atlantico e le mezze stagioni soleggiate e tiepide, il sud del Portogallo è la meta perfetta per chi vuole trasferirsi in Algarve.

Link Sponsorizzati


• 88 spiagge con Bandiera Blu

La costa meridionale è rinomata per la sua offerta unica: sole, mare e stile di vita. L’Algarve possiede 88 spiagge dotate del riconoscimento internazionale di Bandiera Blu (certificate dalla FEE) che soddisfano le esigenze di tutti: dagli amanti del sole agli appassionati di sport acquatici. Si può davvero trovare una spiaggia per ogni esigenza.

trasferirsi in Algarve



• Prossimità con tutte le principali capitali europee

Il territorio dell’Algarve dista solamente due ore dalle più importanti città europee ed i collegamenti aerei dall’aeroporto di Faro sono efficienti e veloci. La sua posizione favorevole permette di poter fuggire con facilità dalla routine quotidiana per le feste o nel weekend e così facendo riuscire a scoprire l’Europa.

trasferirsi in Algarve
• Piste ciclabili, vie pedonali, parchi naturali e birdwatching

L’Algarve è caratterizzato dai più bei paesaggi naturali d’Europa. Gli amanti dell’aria aperta possono tranquillamente ammirare delle viste mozzafiato, percorrere a piedi o in bicicletta sentieri battuti disegnando così il confine montagnoso del territorio che offre lo spettacolo di una natura incontaminata e siti culturali da visitare. Andare in bicicletta e fare lunghe passeggiate sono il modo migliore per poter godere dei panorami naturali e dei numerosi punti strategici che permettono di scovare volatili, in particolare le paludi di Castro Marim, la Ria Formosa e Lagoa dos Salgados.

trasferirsi in Algarve

Le vie più gettonate invece sono:
• Via Algarviana, un lungo percorso pedonale che va da Alcoutim, nella zona orientale dell’Algarve fino a Cabo São Vicente;
• Via Vicentina che va da Santiago do Cacém nel territorio di Alentejo fino a Sagres;
• Eco Via, una pista ciclabile che corre lungo tutta la costa dell’Algarve.
• Food Festival e Gastronomia

• L’Algarve offre molti spunti interessanti per quanto riguarda la gastronomia.

Questa meravigliosa regione propone numerose scelte per chi ama un prodotto semplice e locale: una cucina che si ispira alla dieta mediterranea caratterizzata da molta frutta e verdura e una rinomata scelta di specialità di pesce.

Moltissime sono le fiere ed i festival che celebrano la gastronomia portoghese e che si tengono regolarmente nelle città e piccoli borghi di paese dove i turisti posso deliziare degli assaggi tipici del luogo. I piatti più popolari rimangono le sardine, lo stufato di pesce ed il polpo, mentre nell’entroterra sono apprezzati molto i piatti di verdure e legumi come le fave.

Uno dei festival più rinomati è la Fiera della Salsiccia a Monchique che si svolge a marzo ed agosto, mentre gli amanti del pesce potranno godere delle specialità ittiche al Festival delle Sardine di Portimão o al Festival dei Molluschi di Olhão.

• Stelle Michelin e cucina locale

L’Algarve vanta i ristoranti con il maggior numero di stelle Michelin di tutto il Portogallo. Oltre a questa offerta esclusiva, numerosi ristoranti locali propongono sia menu dal sapore moderno sia piatti tradizionali del territorio, preparati con ingredienti a chilometro zero.

I vitigni amano il sud del Portogallo quanto i turisti: c’è il clima perfetto con più di 3000 ore di sole all’anno che permette la crescita delle viti e la conseguente produzione di vino. Le maggiori città della costa meridionale prendono il loro nome proprio da quattro vini DOC e sono Lagos, Portimão, Lagoa e Tavira. Questi vini tradizionali provengono da vitigni di uva bianca come l’Arinto, la Malvasia Fina, il Manteùdo e la Sìria e rossa come il Castelão e Negra Mol.

• Proposte culturali

L’Algarve è ricca di cultura e fascino tutto portoghese; i suoi abitanti vivono attraverso la loro musica, celebrazioni locali e arti varie. L’offerta in questo senso è molto diversificata durante tutto il corso dell’anno. Le gallerie d’arte sono presenti nella maggior parte delle città come anche i concerti, produzioni teatrali e spettacoli di danza.

Le influenze moresche sono evidenti soprattutto nei vicoli cittadini e nei camini che presentano varie forme e design che si possono ritrovare anche nelle ceramiche locali.

Le chiese ed i castelli costruiti nei secoli scorsi riflettono una ricca cultura impregnata di storia. Le opere d’arte antiche tipiche di questo luogo si possono scovare nei musei delle principali città costiere, ma anche nei paesi più contenuti dell’entroterra.

• Vasta gamma di sistemazioni possibili

Il sud del Portogallo ospita moltissime sistemazioni di vario genere per i turisti che vengono a visitarla o per chi è intenzionato a trasferirsi in Algarve. Si possono trovare soluzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche: dagli hotel all-inclusive 4 o 5 stelle ad alloggi più economici.

Per chi invece desidera sentirsi a casa pur non essendo a casa, può optare per delle splendide e confortevoli ville o case singole.

trasferirsi in Algarve

• Lezioni di golf

Algarve è sinonimo di golf, tant’è che si tengono numerose lezioni lungo tutta la costa meridionale in cui sono presenti meravigliosi resort atti ad ospitare immensi campi. Questa regione attrae sempre migliaia di golfisti durante tutto l’anno proprio per la qualità e l’organizzazione dei suoi corsi.

• Arti e mestieri

La regione dell’Algarve è casa di arti e mestieri antichi come il ricamo e le ceramiche dei tradizionali “azulejos”. La qualità migliore la si trova nel piccolo paese di Porches in cui i visitatori possono osservare le abilità manuali degli artigiani che dipingono la ceramica. Anche la gioielleria è molto popolare: i gioielli vengono creati utilizzando conchiglie e pietre semi-preziose disponibili in moltissime zone. Nelle boutique e nelle gallerie delle città si possono trovare inoltre cesti fatti a mano, oggettistica in pelle e quadri e sculture moderne.

Per maggiori informazioni su come trasferirsi in Algarve, potete contattare Vadovia, l’agenzia per trasferirsi all’estero con sede ad Olhão che vi aiuterà nel disbrigo di tutte le pratiche.

email: info@vadovia.it

Sito: www.vadovia.it

Di Martina Cancian

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU:
Offerte Lavoro Estero