Alice si è trasferita a Playa del Carmen dove lavora come tatuatrice

Link Sponsorizzati


ALICE SI E’ TRASFERITA IN MESSICO A PLAYA DEL CARMEN DOVE LAVORA COME TATUATRICE

Alice Padoanello, 26 anni ha studiato presso l’Istituto d’arte “Selvatico”di Padova dove si è specializzata nell’incisione su vetro… nel 2006 è partita per la Tunisia per lavorare come animatrice; al suo ritorno in Italia ha gestito un bar tanto per accorgersi che l’Italia le andava decisamente stretta, così ha deciso di partire con suo marito prima per il Kenya per poi trasferirisi definitivamente a Playa del Carmen in Messico. “…In famiglia abbiamo sempre desiderato andare a vivere all’estero, perche’ è gia’ da molto tempo che l’Italia non offre nessuna opportunita’ seria di lavoro, meno che mai per chi desidera intraprendere un’attivita’ in proprio…”

Link Sponsorizzati


Alice AlixTattoo tatuatrice Playa Del CarmenCiao Alice, raccontaci un po’ di te… di dove sei e cosa facevi quando eri in Italia?
Ciao a tutti. Mi chiamo Alice Padoanello, ho 26 anni e sono di Padova. Ho studiato presso l’Istituto d’arte “Selvatico” e, dopo aver lavorato per un po’ nel ristorante dei miei genitori, nel 2006, sono partita per la Tunisia come animatrice. Quando sono tornata ho gestito un bar, ma poi l’Italia mi andava stretta…



Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
In famiglia abbiamo sempre desiderato andare a vivere all’estero, perche’ è gia’ da molto tempo che l’Italia non offre nessuna opportunita’ seria di lavoro, meno che mai per chi desidera intraprendere un’attivita’ in proprio.

Sei partita da sola o con la famiglia e partner?
Sono partita con mio marito prima per Malindi, in Kenya, dove pero’ non mi sono trovata bene, e poi a Playa del Carmen, dove mi hanno poi raggiunta anche i miei genitori.

Alice AlixTattoo tatuatrice Playa Del CarmenPerché hai scelto proprio il Messico e in quale località vivi?
Il Messico? per tanti motivi, che vanno dai paesaggi spettacolari (in primo piano il mare e le spiagge caraibiche) alla cultura, al modo di vivere ancora abbastanza semplice e sano. Playa del Carmen anche perche’ e’ una citta’ assolutamente multietnica.

Come ti sei organizzata riguardo al problema del visto permanente?
Non ho avuto problema con i visti, perche’ essendo artista diplomata, sono libera professionista.
Ho iniziato con l’incisione su vetro… ed il passaggio ai tatuaggi e’ stato naturale.

In che cosa consiste la tua attività?
Adesso mi dedico a tempo pieno al Tattoo, che qui in Messico e’ parte della cultura popolare, con grande soddisfazione ed un discreto successo. Oltretutto per gli italiani in vacanza e’ molto conveniente!

Alice AlixTattoo tatuatrice Playa Del CarmenQuali differenze sostanziali hai avuto modo di riscontrare a livello lavorativo e di stile di vita rispetto all’Italia?
Lo stile di vita qui e’ molto differente: si vive con molto meno e piu’ serenamente, anche se, essendo il paese piuttosto grande, ci sono molte differenza tra le varie citta’, e poi si sta evolvendo molto rapidamente.

Come è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale sostanzialmente differente da quella italiana?
Non ho avuto nessun problema ad integrarmi, perche’ qui le persone ti accolgono sempre molto bene, gli estranei ti salutano per strada, i vicini ti aiutano, i bambini ti sorridono.

Vivere in Messico quali aspetti è meglio che in Italia? E sotto quali aspetti è peggio?
Vivere qui e’ molto meglio, piu’ semplice, sia per la qualita’ della vita, sia per le possibilita’ di creare un’attivita’ propria senza i mille ostacoli che rendono la cosa quasi impossibile attualmente in Italia.

Consideri l’Italia un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca quando sei via?
Non ho nostalgia, sia perche’ qui ho tutta la mia famiglia, sia perche’ ho una vita piena, ed anche perche’ con tutti mezzi di comunicazione che ci sono, le persone non sembrano poi cosi’ lontane.

Alice AlixTattoo tatuatrice Playa Del CarmenCosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme?
A chi volesse trasferirsi consiglio prima di tutto di venire a conoscere il paese due o tre mesi, perche’ a non tutti puo’ piacere come a me, ed anche per informarsi bene sulle possibilita’ e le leggi per lavorare qui.

Che tipo di lavoro, attività o investimento pensi sia conveniente praticare per un italiano a Playa del Carmen?
Gli italiani, qui a Playa del Carmen, sono quasi tutti nel settore della ristorazione o Bed &Breakfast. Sono moltissimi ed e’ una comunita’ che si frequenta molto, anche se personalmente ho piu’ che altro amicizie messicane, oltre che un po’ ti tutto il mondo.

Alice AlixTattoo tatuatrice Playa Del CarmenA che profilo di persone consiglieresti Playa del Carmen come meta per espatriare (famiglie, pensionati, investitori, etc)?
Tutti possono trasferirsi a vivere qui, perche’ e’ una citta’ con molte possibilita’ e la vita e’ relativamente facile. Certo e’ molto frequentata dai giovani, anche perche’ ha una vita notturna molto vivace. I pensionati pero’, come in molti altri paesi al mondo, con la pensione italiana con cui a casa non arrivano a fine mese, qui possono vivere piu’ che discretamente.
In definitiva, qui si puo’ vivere piu’ serenamente. Eventualmente celebrando con un nuovo Tattoo di AlixTattoo, i miei lavori in Fb con il nome Ali Uukum Soots , ed attualmente tatuo presso Evil’s Tattoo nella Avenida 30 tra calle 24 e 26 a Playa del Carmen, naturalmente.
Buena vibra a todos!

Facebook: Ali Uukum Soots

Di Massimo Dallaglio

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: