BRUNO BOTTARO TRASFORMA LA SUA PASSIONE IN LAVORO: IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE

Bruno Bottaro viaggia tanto e, al tempo stesso, lavora con soddisfazione: la sua passione è diventata attività principale grazie all'incontro con Evolution Travel.

Link Sponsorizzati


BRUNO BOTTARO TRASFORMA LA SUA PASSIONE IN LAVORO: IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE

Il sogno di scoprire il mondo, di immergersi in culture lontane e di mettersi in viaggio ha pervaso la sua vita, accendendo la miccia per un grande cambiamento lavorativo avvenuto ormai ben più di 13 anni fa.
Diamo voce proprio a lui, con un’intervista sulla sua attività da Consulente di viaggi online.

Link Sponsorizzati



Ciao Bruno, raccontaci come hai conosciuto Evolution Travel
“Il mio incontro con Evolution Travel è avvenuto più di 13 anni fa, quando già mi occupavo di questo settore: la mia ex moglie, infatti, gestiva un’agenzia di viaggi. Pur essendo un’attività ben avviata, eravamo alla ricerca di una soluzione differente, più “leggera” da vincoli territoriali, burocratici e amministrativi. Un giorno abbiamo notato una pubblicità di Evolution Travel e ci è subito sembrata l’occasione giusta per noi perchè ci dava modo di lavorare da casa, con molta flessibilità oraria. Inoltre, pur restando nello stesso settore, non avremmo più avuto costi vivi di mantenimento di locali”.

Bruno Bottaro - Consulente di viaggi online 2Hai scelto di specializzarti in determinate destinazioni?
“Sì, ho focalizzato la mia attenzione e il mio lavoro principalmente sul sub continente indiano, India, Sri Lanka, Indocina, Seychelles, Nepal.
Circa 25 anni fa mi sono avventurato, zaino in spalla, alla scoperta dell’India ed è stata una folgorazione. Da allora mi sono spinto in quei territori almeno ogni due anni mentre oggi, grazie al fatto di poter viaggiare continuando a lavorare da ogni angolo del mondo, riesco a partire per viaggi molto importanti anche tre volte all’anno”.

Quali sono le caratteriste basilari necessarie in questa attività?
“Indubbiamente la passione per i viaggi: è un pre-requisito importantissimo perchè solo in questo modo si va davvero a trasmettere qualcosa di significativo ai clienti.
In seconda istanza, secondo me occorre essere intraprendenti e riuscire a cogliere sempre nuovi stimoli per crescere, soprattutto nel rapporto interpersonale: i clienti vengono contattati telefonicamente e la propria indole propositiva viene captata”.



C’è bisogno di uno specifico bagaglio di competenze professionali?
“Uno dei punti di forza del modello Evolution Travel è l’erogazione continua di formazione. Chiunque può quindi crescere e studiare, mettendo poi immediatamente in pratica quanto appreso. E’ una formazione di qualità che, nel corso degli anni, è stata sempre potenziata con molti appuntamenti.
Appena entrati in squadra, si andrà ad iniziare con sessioni online, per acquisire le nozioni base. Di lì a poco si frequenterà un corso dal vivo, con un formatore che darà gli strumenti utili per iniziare a lavorare concretamente. Poi si passerà ad una fase di affiancamento nell’approccio dei primi clienti.
Nel corso delle settimane vengono inoltre organizzate continue giornate di approfondimento (e-learning) e sessioni online live ma si può anche sempre richiedere un contatto privato con gli esperti di una destinazione o di un prodotto.
Nella maggior parte dei casi, le sessioni vengono rese disponibili online, in modo tale da poterle visualizzare anche a posteriori.
Non mancano i momenti di incontro dal vivo, grazie agli open day: delle giornate di aggregazione e formazione per trattare argomenti più specifici”.

Qual è a tuo parare il vantaggio di lavorare in Evolution Travel?
“Come già detto, la grande flessibilità che mi regala questo lavoro. Posso gestire pratiche da qualsiasi posto: in aereo, in hotel, in cima ad un monte, comodamente da casa, al ristorante, ovunque! Mi basta avere il pc e una connessione per potermi mettere all’opera”.

Bruno Bottaro - Consulente di viaggi online 2Oltre a ciò, cosa ti ha colpito del modello Evolution Travel?
“Di sicuro la tranquillità di sapere che faccio parte di un network costituito da Consulenti e da Promotori. Questi ultimi sono specialisti di destinazione o prodotto, dunque voci autorevoli e molto esperte da poter consultare, nel caso di dubbi o di richieste specifiche e particolari da parte di clienti.
Per i viaggiatori è una garanzia: il mondo è così vasto e in Evolution Travel c’è sempre una persona specializzata che può darci una mano”.

Prima di salutarci, raccontaci qual è stato il viaggio più bello che hai organizzato.
“E’ difficile rispondere a questa domanda perchè di viaggi davvero emozionanti ne ho organizzati molti, in più di 13 anni di attività. Se devo proprio scegliere, direi che i trekking himalayani mi appassionano sempre moltissimo: quando un cliente mi chiede di organizzare un itinerario di questo tipo, sento di saper dare il meglio. Amo personalmente le escursioni nei campi base sull’Everest o sull’Himalaya, quindi provo una grande soddisfazione quando posso occuparmene per i miei viaggiatori”.

Infine, ti chiediamo di dare un consiglio a chi sta pensando di diventare Consulente di viaggi online.
“A mio modesto parere ci si deve interrogare se il mondo dei viaggi è una passione vera e radicata, prima che una semplice possibilità di realizzazione professionale. Se si parte da questo presupposto favorevole, si avrà sempre lo stimolo per fare bene, in questa attività.
Inoltre è bene tenere a mente che non ci si può improvvisare: occorre impegnarsi, dedicare tempo di qualità e costruire un percorso con costanza”.

Grazie a Bruno per questa chiacchierata!

Vuoi accedere anche tu alla Guida gratuita per diventare Consulente di viaggi online con Evolution Travel? Clicca qui e compila subito il modulo!

Vuoi conoscere Bruno? Ecco la sua pagina Facebook.

Di Massimo Dallaglio

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: