Carmine Iampietro si è trasferito a vivere in pensione in Albania

Link Sponsorizzati


Carmine Iampietro si è trasferito a vivere in pensione in Albania

Raggiunta l’età della pensione, Carmine si rese conto che in Italia con la misera pensione di ex artigiano è difficile fare una vita dignitosa. Cominciò a scoprire piano piano l’Albania scoprendo le ottime opportunità che offre per un pensionato.

Link Sponsorizzati


Ciao Carmine, raccontaci un po’ di te… come ti chiami, di dove sei e cosa facevi quando eri in Italia?

Ciao Massimo, mi presento, Iampietro Carmine vengo dalla provincia Novara precisamente Galliate il paese che ha dato i natali al grande Achille Varzi, mi sono sempre occupato di motociclette nella mia vita d’altronde non poteva essere diversamente, io mi ritengo fortunato per essere riuscito a fare del mio hobby una professione, fin da giovane appassionato di moto prima come pilota (2 campionati piemontesi regolarità) e poi come tecnico anche di un certo livello (6 stagioni mondiale SBK).

vivere in pensione in Albania

Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?

Raggiunta l’età della pensione, cominciai a guardarmi in giro, perché  mi resi conto che in Italia con la misera pensione di ex artigiano è difficile fare una vita dignitosa. Così comincio a scoprire piano piano l’Albania è scopro che ha delle ottime opportunità per un pensionato.

Perché hai scelto di ritirarti in pensione in Albania e in quale località vivi esattamente?

Allora dopo diverse visite da turista decido di prendere casa a sud di Durazzo in riva al mare, essendo io amante della tranquillità.

Sei partito da solo o con la famiglia o partner?

Mi sono trasferito con la moglie.

vivere in pensione in Albania

Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima?

Per lavoro ho girato moltissimo in tanti posti nel mondo ma mai trasferito per lunghi periodi.

Come vanno le cose lì… ti stai occupando di qualcosa o ti stai semplicemente godendo la pensione in Albania?

Le cose qui vanno decisamente bene mi godo la mia pensione, penso di meritarmelo dopo 52 anni di lavoro (piacevole ma molto impegnativo).

vivere in pensione in Albania

Quali differenze sostanziali hai avuto modo di riscontrare a livello lavorativo e di stile di vita rispetto all’Italia?

A livello lavorativo non posso giudicare perché non ho esperienza del mondo del lavoro Albanese però ho la sensazione che c’è molta meno burocrazia rispetto all’Italia (non ci vuole molto visto come sono strizzati gli artigiani in Italia).

Devo dire che mi trovo decisamente bene considerando i vantaggi che questa nazione può offrire:

  • Il costo della vita decisamente più basso che in Italia.
  • Il vantaggio che si può chiedere la defiscalizzazione della pensione, e in questo stato le pensioni non sono tassate se ne ricava un vantaggio notevole ( circa 20/25% in più).
  • Il clima mediterraneo, (Paragonabile al nostro sud Calabria – Puglia) la tranquillità sociale e l’accoglienza del popolo albanese, la micro criminalità praticamente non è sentita specialmente per noi in la con gli anni (paragonato a quello che si sente in Italia).

vivere in pensione in Albania

Cos’altro hai notato della società locale?

Ho trovato l’economia Albanese in crescita nonostante quello che sembra a prima vista, la sicurezza mi sembra buona, il turismo è in forte espansione, gli albanesi hanno un forte senso della famiglia, noi italiani siamo considerati i fratelli maggiori, siamo ben visti (a parte qualche italiano che fa il furbo) un’altra cosa molto interessante da conoscere è la religione: gli albanesi per 80% sono mussulmani, il restante 20% diviso tra cattolici e ortodossi, la cosa più bella è la tolleranza tra le religioni. Da questo punto di vista gli albanesi hanno molto da insegnare.

Vivere in pensione in Albania sotto quali aspetti è meglio che in Italia? E sotto quali aspetti è peggio?

In Albania per quello che è la mia esperienza si vive meglio dal lato economico, come già detto per due motivi il costo della vita che è il 50% meno rispetto all’ Italia e ricevendo la pensione lorda e non pagando tasse si ha un certo vantaggio economico poi altro aspetto è la sicurezza sociale e la sensazione che lo stato c’è e la giustizia ho l’impressione che funzioni meglio che in Italia (non ci vuole molto) altra cosa positiva il sistema WI-FI  dovete sapere che ogni locale publico è dotato di Wi-Fi basta chiedere la password e ci si collega a costo zero.

Gli aspetti negativi sono che bisogna lavorare molto sulla pulizia delle strade, ogni tanto manca la corrente e l’acqua e nessuno ti avvisa, sulle strutture publiche che sono migliorabili, la politica può e deve fare ancora molto per il sociale ma ci stanno provando.

vivere in pensione in Albania

Consideri l’Italia un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca da quando sei via?

L’Italia mi manca per i miei figli e il mio nipotino, mi mancano gli amici del bar, la buona cucina italiana, ha parte questo non ho assolutamente nessuna nostalgia, ormai sono due anni che risiedo stabilmente qui…

vivere in pensione in Albania

Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme e trasferirsi in pensione in Albania?

Al pensionato che è intenzionato a trasferirsi in Albania, la prima cosa che mi sento di consigliare è di venire a passare almeno 2 settimane, (ma possibilmente anche di più) in un appartamento (non in Hotel) per potersi rendere conto di cosa vuol dire vivere la vita di tutti i giorni e poi decidere.

Che tipo di lavoro, attività o investimento pensi sia conveniente praticare per un italiano in Albania ?

Come lavoro consiglierei la ristorazione, anche se ultimamente comincia ad essere abbastanza inflazionata e altro settore la tecnologia & informatica e la comunicazione.

Conosci molti pensionati italiani che vivono in Albania? Li frequenti?

Pensionati Italiani residenti in Albania non sono molti, tutte le domeniche però ci troviamo per scambiare le nostre esperienze,  non sono molti perché in Italia vige ancora un forte pregiudizio sull’Albania e bisogna lavorare ancora, per far capire che gli albanesi sono un popolo meraviglioso ed accogliente nei nostri confronti.

Contatti

Telefono +355697450994
e-Mail carmine.iampy@libero.it
Fb pensionati italiani in Albania
Fb Carmine Iampietro

Di Massimo Dallaglio

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU:
INVESTI IN IMMOBILI ALL'ESTERO