Claudia si è trasferita a vivere ad Antigua dove ha aperto un piccolo B&B

Link Sponsorizzati


CLAUDIA SI E’ TRASFERITA A VIVERE AD ANTIGUA DOVE HA APERTO UN PICCOLO B&B

Claudia, 59enne di Miliano, ha lasciato da poco un lavoro in un negozio di animali per gestire un piccolo B&B che ha rilevato nella splendida isola caraibica di Antigua (Antigua e Barbuda). Un pò per caso, un pò per fortuna e un pò perchè lo ha desiderato molto, ora vive la vita che desiderava in un vero paradiso terrestre. “…ho chiamato una delle mie figlie che lavora in uno studio legale internazionale e le ho esposto il mio desiderio di trasferirmi… Era febbraio… lei mi a dato alcune dritte e un suo collega mi ha aiutato ad aprire una società tramite uno studio ad Antigua ed eccomi qui a distanza di pochi mesi con il sogno che si sta avverando…”

Link Sponsorizzati


Ciao Claudia, raccontaci un po’ di te… di dove sei e cosa facevi quando eri in Italia?
Ciaoo, sono nata in provincia di Cremona ma trapiantata a Milano dal lontano 1968, ho 59 anni… e in Italia oltre la mamma e la moglie (ora separata) ho fatto molte esperienze professionali… dalla commessa, al capo redattore in una rivista di moda intima, alla promoter per cibo per animali… per finire in un negozio di cibo per animali fino a pochi giorni fa…



Claudia B&B Antigua
 
Claudia B&B AntiguaQuando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
La voglia di andarmene dall’Italia è un sogno nel cassetto da 40 anni.. solo che prima avevo un marito che non amava e non ama volare… che è attaccato alle sue origini milanesi… poi un giorno lui si è innamorato di un’altra… e a distanza di 5 anni dalla separazione ho scoperto Antigua… il Paradiso.

Perché hai scelto proprio Antigua e in quale località vivi?
Ho visitato altre isole dei Caraibi, Antigua è stata l’ultima, visitata per puro caso… 7 gennaio 2014… una cliente del negozio di animali, mi chiama mi chiede se riesco ad inviare il cibo per i suoi gatti entro pochi giorni… io rispondo  si certo 24 ore e lo hai come sempre…. Lei.. e la cito perchè devo molto a lei… Tamara Sinigaglia… mi dice che parte va in vacanza… ad Antigua… e aggiunge: “Claudia perchè non vieni??” Ero molto perplessa… lasciare il negozio per 3 settimane era impossibile… invece il mio capo non ha battuto ciglio… e mi dice: Vai… devi… prendi il primo aereo e vai ad Antigua…e cosi ho fatto…
 
Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima?
Ho vissuto all’estero per lavoro al massimo 2 -3 settimane… ma per molti anni, l’Europa la Francia più che altro quando lavoravo per la rivista di moda, ma mai ho pensato di trasferirmi anche se amo  Parigi.

Sei partita da sola o con la famiglia e partner?
Partita con l’amica come dicevo sopra, tornata da sola… senza sapere oltre 5 parole di inglese… La pazzia non ha limiti.

Come ti sei organizzata riguardo al problema del visto permanente?
Dopo 3 settimane ad Antigua il mio cervello ha iniziato a lavorare, il primo progetto era portare la pasta italiana nell’isola. Pasta fatta in casa… insomma alla mia età volevo e desidero tutt’ora fare una vita tranquilla (quella che non è mai stata per 59 anni) ahahah… poi  una volta preso informazioni… ho deciso Si alla Pasta Fatta in casa.. ma perchè no dare realtà al mio sogno di avere una piccola Posada??…  ero a Londra nel giorno di rientro… ho chiamato una delle mie figlie che lavora in uno studio legale internazionale e le ho esposto il mio desiderio di trasferirmi… Era febbraio… lei mi a dato alcune dritte e un suo collega mi ha aiutato ad aprire una società tramite uno studio ad Antigua ed eccomi qui a distanza di pochi mesi con il sogno che si sta avverando.

In che cosa consiste la tua attività?
Ho una Villa a pochi passi dal mare… affitto 2 camere con bagno… preparo la colazione internazionale, insomma un B&B un po’ particolare… per chi desidera anche la cena, e il progetto quasi finito di aprire un Pastificio Italiano.

Claudia B&B Antigua

Quali differenze sostanziali hai avuto modo di riscontrare a livello lavorativo rispetto all’Italia?
Sono qui da pochissimo, quindi le differenze sostanziali che ho riscontrato… io da buona lombarda milanese.. il modo di prendere tutto molto con calma, ma devo ammettere che questa loro calma fa bene anche a me.

Claudia B&B AntiguaCos’altro hai notato di particolare della società locale?
Antigua per quel poco che la conosco, la trovo divertente… ad Antigua è tutto al rovescio… ora mi prenderete per pazza… ma io ci  penso parecchio e ci rido… insomma ad Antigua
I rossi sono di  destra, gli azzurri di sinistra…  si guida al contrario e in casa comandano le donne… ahahahha.

Come è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale sostanzialmente differente da quella italiana?
Come dicevo sono qui da poco, per ora tutti gli antiguani li ho trovati molto disponibili nei miei confronti… anche se lenti mannaggia… in Italia c’è molto menefreghismo ognuno guarda al suo orticello… per ora qui non ho trovato questo….ho solo trovato italiani a mettermi i bastoni tra le ruote.. ma io non demordo continuo per la mia strada e per il mio sogno
 
Claudia B&B AntiguaVivere ad Antigua sotto quali aspetti è meglio che in Italia? E sotto quali aspetti è peggio?
Beh, io sono Lombarda vissuta nella nebbia per 59 anni… Antigua c’è il sole il mare… il sorriso degli Antiguani… tutto preso con la massima tranquillità… non corro più e non è poco alla mia età.

Consideri l’Italia un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca quando sei via?
L’Italia la considererò sempre la mia Patria, ma anche il Paese più strano.. difficile spiegare questo strano in due parole… a volte ho nostalgia certo e chi non l’avrebbe? cosa mi manca?? non ridete L’Esselunga… ahahhaha scherzo ma non troppo, mi mancano i miei cani che porterò ad Antigua l’anno prossimo quando acquisterò una casa… mi mancano le mie figlie ovviamente…anche se le sento tutti i giorni… non mi manca null’altro.

Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme?
Consiglio solo di essere sicuri di quello che fanno, qui siamo noi gli intrusi..quindi dobbiamo seguire le loro regole… volare basso..lavorare e stare tranquilli.. e allora è si il Paradiso.

Claudia B&B Antigua
 
Claudia B&B AntiguaChe tipo di lavoro, attività o investimento pensi sia conveniente praticare per un italiano ad
Antigua?
Antigua sarebbe perfetta per Veterinari, Cuochi e tutto quello che è inerente al turismo e a chi ha voglia di vivere bene, anche se è un po’ cara per i vari permessi.

Pensi che ci siano molti italiani che vivono ad Antigua?
Ad Antigua credo ad occhio e croce ci siano circa 250/300 italiani..ognuno con un lavoro in proprio oppure impiegati in lavori sempre con italiani…

Consiglieresti Antigua come meta per espatriare o più per una vacanza?
Non poso consigliare se espatriare ad Antigua..perchè è il cuore che ti fa innamorare di una terra straniera.. una vacanza senz’altro.. non si può rinunciare al paradiso…
Vorrei aggiungere che essendo ad Antigua da poco, non posso certo farvi da guida esperta, qualcosa ho scoperto di questa bellissima Isola, ma non sono cosi esperta per portarvi in posti particolari, ma posso organizzare delle splendide gite per aiutarvi a conoscere l’isola, venite in vacanza da me e non ve ne pentirte … 🙂


Sito: www.fivesensesantigua.com

Email: info@fivesensesantigua.com

Di Massimo Dallaglio

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: