Come diventare modella e lavorare in tutto il mondo

Link Sponsorizzati


COME DIVENTARE MODELLA E LAVORARE IN TUTTO IL MONDO

Molti ragazzi e ragazze sognano di entrare nel mondo della moda ed esser riconosciuti come modelli, si tratta di una professione  remunerativa e alla moda,  ma anche estremamente competitiva e costellata di rifiuti, tuttavia, i modelli e le modelle di successo, fanno  un lavoro che amano. È per questo che essere preparati puo rendere l’ascesa meno difficoltosa.

Link Sponsorizzati


come diventare modella1 – Fate una vita sana a cominciare da dentro, mangiate e bevete in modo salutare e fate molto esercizio fisico, avere un corpo in salute vi aiutera ad avere un aspetto migliore, il fitness è percio fondamentale. Prendete in considerazione di prepararvi con un trainer che allena modelli e condividete con lui i vostri obiettivi in  modo da conocordare esercizi su misura per raggiungere gli standard richiesti, per mangiate nel modo giusto, il che significa, contrariamente a quanto molti credono, non solamente mangiare  in modo salutare, ma anche in quantità sufficiente
frutta, verdura, cibi integrali e ricchi di fibre, grassi non saturi e proteine saranno la base della vostra dieta, mentre zuccheri, amidi, carboidrati vuoti e grassi saturi andrebbero evitati il piu possibile.
Assicuratevi di bere molta acqua e evitate le bevande zuccherate e gassate, oltre a ridurre il consumo di alcool.



2 – Prendetevi cura del vostro aspetto assicurandovi di apparire in perfetta salute. Inoltre curate l’abbigliamento e il portamento oltre a una cura quotidiana della pelle e dei capelli.
Focalizzatevi nel mantenere la vostra pelle pulita e luminosa, detergendola mattina e sera, e esfoliandola una volta a settimana e non dimenticate di struccarvi sempre prima di coricarvi.
Mantenete i vostri capelli lucidi e in salute, alcune agenzie preferiscono un look naturalmente oleoso, quindi va bene non lavarli troppo.

3 – Prefissatevi  un obiettivo adatto al vostro fisico, tecnicamente tutti possono diventare modelli, ma in realta, se non si hanno certe caratteristiche standard, si sara incredibilmente  limitati nella quantità di  proposte ricevute, oppure si dovra compensare con altre caratteristiche (affidabilità, capacita ecc)

Se il vostro è un corpo pieno e formoso potreste diventare una modella curvy (taglie forti)

Se avete un fisico magro, con poco seno e siete almeno un metro e 75, potreste diventare ottime modelle da sfilata, gli uomini dovranno essere alti  perlopiu tra il metro e 85 e il metro e 90

Per fare la fotomodella, anche se la maggior parte si aggira attorno al metro e settanta, avere un bel viso e una spiccata personalita saranno le caratteristiche principali.

Per le modelle di intimo è necessario avere seno grande ma fianchi stretti, per gli uomini servono spalle larghe e vita stretta.

Ci sono poi le modelle alternative ingaggiate da alcune agenzie per rappresentare un genere fuori dal comune e dagli standard canonici di bellezza, altezza e peso.

come diventare modellaInoltre essere impegnati in una causa o coltivare una passione particolare potrebbe aprirvi delle porte che sarebbero altrimenti state chiuse a chi ha il vostro fisico.

4 – Se credi che passerelle e giornali non facciano per te prendi in considerazione di lavorare per performances o eventi particolari, ci sono agenzie che utilizzano modelli per promuovere eventi o prodotti nei quali viene posta maggiore enfasi su caratteristiche di personalita piuttosto che specifiche e rigide caratteristiche fisiche.
Alcune agenzie scelgono di mettere a contatto la propria clientela con modelle e modelli di bell’aspetto e dalla spiccata personalita per promuovere al meglio i loro prodotti.
Vi potrebbe capitare di vedere questi modelli ad eventi o in punti vendita o ancora in discoteche per promuovere cibi, bevande o nuovi prodotti.
Ci sono poi i testimonial ingaggiati per personificare un marchio, il che non presuppone necessariamente che lo facciano parlando.

C’è un tipo di modella ingaggiata dalle compagnie in occasione di eventi per pubblicizzare il marchio ed è  solitamente freelance.

5 – Studiate il vostro look, dal vostro fisico allo stile che vi caratterizza, esempi di look caratteristici sono il tipo californiano tutta curve o la sofisticata newyorkese, fino all’europea trasandata o al look ragazza o ragazzo della porta accanto, impara qual è il tuo e anche come realizzarne altri.

6 – Studiate l’industria della moda imparando il piu possibile da libri, riviste, blog e articoli sul tema. Leggere guide di qualità sull’argomento vi aiutera a migliorare le tecniche di posa o la postura e a capire meglio come funziona e anche come trovare un agent. Cercate anche le agenzie con la migliore reputazione e di alto profilo su riviste ed eventi del settore.

come diventare modella7 – Preparatevi per una strada in salita il mondo della moda è stracolmo di belle facce ed essere di bell’aspetto non garantisce il successo come modella. Il business della modella non è solamente apparire strepitosi si deve essere all’altezza di incarichi specifici per ottenere una possibilita. La professione di modella è solamente per persone professionali con un look e caratteristiche uniche. Entrare nel mondo della moda è ad oggi una sfida assai difficile dato che sono moltissimi coloro che tentano la scalata al successo, che arriverà a chi sapra perseverare ed essere paziente.

8 – Non siate timide, dovrete sapervi promuovere e procurarvi l’opportunita di dimostrare le vostre capacità. Essere troppo educati e discreti non vi sara di alcun aiuto, siate voi stessi, mettete in risalto la vostra personalita e mostratevi sicuri di voi. Se non siete sicuri di voi, imparate a fingere di esserlo, fare la modella richiede anche capacita di reictare.

9 – Procuratevi degli scatti dall’apparenza professionale, primi piani con poco trucco e su sfondo neutro con luce naturale, ma non diretta in modo da non creare distrazione e permettere alle agenzie di vedervi acqua e sapone. Fate in modo di ottenere un bel primo piano, un profilo e una figura intera perche la cosa piu importante in un porfolio è riuscire a far capire che siete capaci di rendere una serie di look e atteggiamenti.

10 – Prendete in considerazione di farvi fare degli scatti da un professionista che, per quanto costoso, potrebbe fare la differenza tra  il passare inosservati e ottenere un provino. Si trattera di un investimento importante per la vostra carriera. Stampate i vostri scatti preferiti in formato 20 x 30 cm  e portatele con voi nel caso sia richiesto di lasciare una vostra fotografia prima o dopo un provino. Se avete scatti sufficienti preparate un book e portatelo sempre con voi ai provini o dalle agenzie.

11 – Prendete le vostre misure, cio aiutera le agenzie a collocarvi e ci guadagnerete in professionalita agli occhi di agenzie e clienti. Le misure base sono la vostra altezza, peso e misura di scarpe. Dovreste anche sapere la vostra taglia e le misure di fianchi petto e punto vita. Inoltre includete informazioni sul colore dei vostri capelli, occhi e dell’incarnato.

12 – Andate a visitare un’agenzia di moda che troverete in qualunque grande citta e informatevi perche spesso le agenzie stesse organizzano delle giornate di selezioni aperte per la ricerca di nuovi talenti: non mancate! Portate con voi il vostro book e le misure esatte. Vi potrebbero chiedere di sfilare o posare per altre foto.
Non vi scoraggiate al rifiuto di un’agenzia perche potrebbe semplicemnte essere alla ricerca di un’altra tipologia di modella in quel momento.

13 – Fate attenzione alle truffe facendo ricerche sulla reputazione delle agenzie prima di una selezione aperta, troppi si lasciano imbrogliare, sappiate che nessuna agenzia dovrebbe chiedervi piu di 20 dollari per esaminarvi e la loro commissione per un ingaggio non dovra mai essere alta, quindi se chiedessero centinaia di dollari prima di un lavoro lasciate perdere!

come diventare modella 714 – Non firmate liberatorie senza averle sottoposte al vostro agente, un cliente potrebbe richiedervi di firmare documenti o liberatorie, prima di firmare:  assicuratevi di richiedere una copia per il vostro agente in modo da non cedere a un cliente o ad una agenzia troppi diritti sulla vostra immagine.
Non firmate contratti con un’agenzia a meno che non abbiate verificato la sua credibilità, se siete incerti a riguardo chiedete il consiglio di un avvocato o di una modella esperta.
Un buon agente dovrebbe aver a cuore soprattutto il vostro interesse ed essere in grado di aiutarvi a gestire le problematiche in ogni tipologia di contratto.

15 – Siate sinceri a riguardo delle vostre misure, non passatevi per piu magri perche una volta alla prova abito lo stilista avra difficolta nel farvi entrare nel vestito, la verita verra fuori e potreste potenzialmente perdete futuri ingaggi e ritrovarvi senza piu una carriera!

16 – Siate professionali, educati e cortesi. Ricordatevi che anche se non state lavorando in ufficio dovete essere professionali. Trattate le persone con cui lavorate con rispetto, non si puo mai sapere chi conoscono o che tipo di referenza vi potrebbero fare. Non fate gli altezzosi con nessuno sarete anche dei modelli, ma cio non vi da il diritto di essere pomposi o altezzosi.
Siate sempre puntuali a un provino o a uno shooting se sarete in ritardo o maleducati la vostra reputazione potrebbe precedervi e nessuno vorra lavorare con voi. Siate organizzati. I modelli spesso vengono chiamati  all’ultimo momento e hanno delle giornate molto piene, percio dovete essere all’altezza della situazione se volete avere successo, utilizzare un’agenda planner giornaliera potrebbe aiutare molto.
Curate le relazioni personali con i fotografi, voi aiutate loro a fare bella figura e loro aiuteranno voi, è una situazione vincente per entrambi, quindi assicuratevi di trattare il fotografo con rispetto.

17 – Gestite il lavoro di modella come un vero lavoro, color che non lo prendono sul serio hann o poche chances di avere successo nella loro carriera di modelli. Rendetevi conto che e piu dura di come puo sembrare e che c’è molto lavoro dietro al luccichio e al glamour che vedete alle sfilate. Quella di modello e una occupazione a tempo pieno che richiede impegno costante, perdete una settimana e la vostra carriera potrebbe essere finita!
Cercate di capire che fare i modelli comporta solo poche opportunita che una volta perdute potrebbero non ripresentarsi. Solitamente i modelli lavorano solamente per un numero di anni limitato. Se diverrete famosi nel settore allora potreste avere la possibilita di far durare di piu la vostra carriera.

18 – Fatevi confermare se ci sara o meno un truccatore sul posto dato che talvolta ci si aspettera che portiate alcune cose utili con voi come una base di fondotinta e se non dovessero avere un make up artist dovrete prepararvi di conseguenza. Potreste portare con voi un kit di per il trucco di emergenza in caso dobbiate prepararvi da sole anche in caso che il truccatore ci sia.

19 – Siate creativi sul lavoro dato che i fotografi vi vorranno far posare in diversi modi e vi saranno richieste fantasia  e flessibilita e interagite con la macchina fotografica e l’ambiente circostante, date retta ai consigli del fotografo, ma non abbiate timore di provare le vostre pose o di mostrare il vostro temperamento. Allo stesso modo mostrate carattere nella vostra camminata alle sfilate per interpretare un modello.

Dritte:

Non lasciate che uno o due commenti negativi di poco conto vi abbattano, mantenete la fiducia in voi stessi!
Non permettete che un rifiuto vi dissuada dal seguire il vostro sogno e imparate a prendere un rifuto con stile  in modo da non bruciare contatti che potrebbero ripresentarsi in futuro.
Potreste anche partecipare a concorsi, assicuratevi che siano organizzati da agenzie con una buona reputazione.
Siate consapevoli dei vostri limiti a riguardo di stile e nudo, se non volete fare lavori glamour o nudo fatelo presente e non lasciate che vi si spinga oltre i vostri limiti .
Ponetevi il problema di dove volete arrivare, ora come ora potreste essere a vostro agio facendo glamour, ma se voleste in futuro un catalogo o posare per sessioni fashion?
Tenete presente che potreste essere discriminati se non avrete lavori simili sul vostro curriculum.
Se sei una ragazza presentati con un abito facile da indossare che non lasci segni sulla pelle, non indossare il reggiseno e prediligi tanga color carne per ottimizzarte la resa con ogni abito che vi vorranno far indossare.
Siate cauti nella scelta delle scuole per modelli, possono essere molto costose ed è opinabile se vi insegneranno realmente a essere modelli, alcune di queste vi insegneranno abitudini discutibili che saranno poi difficili da togliere!
Se avete deciso di non firmare con una agenzia potreste considerare la professione freelance, ma sappiate che la paga potrebbe essere nettamente inferiore e ci potrebbero essere meno garanzie.
Ottenete il permesso dei vostri genitori se siete minorenni, rimanete in salute attraverso la dieta e l’esercizio, evitate di prender droghe che finiranno col danneggiarvi  e se vi si chiedera di posare in un modo che nel quale non vi sentite a vostro agio  non fatelo!

Avvertenze:

Se sarete invitati all’estero per un provino, fate in modo di avere fondi sufficienti per il biglietto di ritorno, dato che ci sono lavori oltre oceano piu che legittimi oltre alle molte truffe che vi forniscono il biglietto di sola andata per poi incastrare giovani ragazze nel giro della prostituzione approfittando della loro  impossibilita a procurarsi un biglietto di ritorno.
Se state pianificando uno shooting con un fotografo che avete conosciuto online, siete raccomandati di portare con voi un amico allo shooting per la vostra sicurezza dato che non si sa mai chi si incontra nella rete! Ma se cio non è possibile perche il fotografo non permette la presenza di accompagnatori, assicuratevi di fare una ricerca sulla reputazione del fotografo prima di andare, come ad esempio con chi abbia lavorato e assicuratevi di chiamare qualcuno prima e dopo la sessione fotografica.
Guardatevi dalle agenzie che vi chiedono denaro anticipato, la maggior parte delle agenzie ottengono infatti il loro compenso attraverso le commissioni ovvero dalla percentuale su ogni ingaggio che vi hanno procurato.
Se voi non lavorate loro non vengono pagati, se li avete gia pagati non hanno alcun incentivo a procurarvi lavoro, tuttavia non scartate tutti coloro che vi chiedono un compenso, se non siete sicuri di una agenzia informatevi con altri modelli  che lavorano con la stessa agenzia.
Quasi tutte le agenzie vi chiederanno di firmare un contratto, assicuratevi di aver letto bene tutto e di chiedere a un modello esperto o a un avvocato prima di sottoscrivere un accordo dato che è molto meglio essere consapevoli prima di firmare su cosa si sta accettando.
La pressione del lavoro di modella puo esser causa di problemi a carico anche della salute mentale come disordini alimentari, percio non abbiate timore di parlarne a qualcuno se vi rendete conto che sta diventando troppo per voi o se non riuscite a reggere la pressione,  potrebbe anche essere il caso di cambiare lavoro dato che nessun lavoro vale la vostra salute!
Le truffe nella moda sono un fatto reale e molto diffuso ad opera di chi gioca con i sogni di ragazze ragazzi innocenti che possono cadervi molto facilmente percio fate molta attenzione a chi date la vostra fiducia.

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: