COME DIVENTARE MODELLA: I CONCORSI E GLI SBOCCHI LAVORATIVI

Link Sponsorizzati


COME DIVENTARE MODELLA: I CONCORSI E GLI SBOCCHI LAVORATIVI

“Voglio fare la modella”, facile da dire, bell’obbiettivo ma non altrettanto da raggiungere.
Oggi molte ragazze sognano di diventare la nuova Charlize Theron, Naomi Campbell o Adriana Lima dei nostri tempi ma la strada che porta al successo, in questo campo, è lunga e difficoltosa in quanto serve moltissimo impegno sia fisico che mentale. Ma come diventare modella e come iniziare nel modo giusto?

Link Sponsorizzati


come diventare modellaUna modella può lavorare in diversi ambiti, principalmente nella moda e nella pubblicità.
Potrebbe avere dei contatti con delle agenzie, per quanto riguarda sfilate in passerella, o come indossatrice.
Oppure in ambito pubblicitario, ovvero mettere a disposizione la propria immagine per la realizzazione di spot pubblicitari.
Però non tutte le ragazze possono svolgere questa professione.
Tra i requisiti indispensabili primari, per poter diventare una modella, troviamo un buon aspetto estetico.
Una modella, nonostante sia in costante movimento e abbia sempre molte attività da svolgere, deve sempre avere un buon aspetto fisico ed estetico.
Questo obbiettivo si può raggiungere grazie a qualche suggerimento pratico.
Intanto bisogna avere una buona e sana alimentazione, mantenendo sempre una vita rergolare (non alzarsi tardi la mattina, non andare a dormire troppo tardi la sera, fare eseercizio fisico, bere molta acqua…)
Riconosciamo questo stile di vita da semplici particolari del corpo di una giovane donna come per esepio la presenza o no di occhiaie o imperfezioni della pelle o alla luminosita del viso.
Riguardo all’alimentazione abbiamo detto che una modella dovra avere sempre una buona e ricca alimentazione.
Questo perche molti inestetismi della pelle sono dovuti ad una alimentazione povera di fibre e ricca di grassi e lipidi.
Ogni donna dovrebbe avere un’alimentazione sana ed equilibrata, a maggior ragione dovrebbe averla una modella che fà del proprio corpo il suo lavoro.



come diventare modellaAltri due requisiti indispensabili sono la magrezza (non eccessiva) e l’altezza.
Quindi una modella deve avere un fisico ben proporzionato e slanciato.
Poi terrà sempre il proprio corpo curato (per esempio i capelli saranno sempre ben puliti e in ordine, le mani saranno curate e le unghie ben pulite).
Inoltre terrà sempre depilato il proprio corpo (sopracciglia, braccia, baffi, gambe e linguine).
Per quanto riguarda il carattere, una modella deve essere sveglia, sicura di se, espressiva e disinvolta davanti a telecamere e fotografi.
Deve avere un portamento sciolto ed elegante, senza sembrare mai goffa o impacciata, cercando il modo migliore per far esaltare il capo o il gioiello che indossa.
Un altro requisito importante è la conoscenza delle lingue, soprattutto l’inglese, per riuscire a collaborare con professionisti stranieri.
Oltre alla conoscenza delle lingue è importante possedere un ottima cultura generale in modo da poter essere sempre informati e al passo con il mondo che ci circonda.

OK… Hai questi requisiti? Come puoi iniziare?
La prima cosa che deve fare un aspirante modella è munirsi di un book fotografico di qualità.
Il costo minimo per un buon book fotografico è di circa 500 euro ed è un elemento fondamentale perchè rappresenta il biglietto da visita di una modella.

Il book fotografico può essere accompagnato da un composit creato dall’agenzia che affianca la ragazza con i dati personali di questa.
In più si potrebbe aggiungere un curriculum vitae riportante le proprie esperienze lavorative.
E’ consigliabile non includere i lavori occasionali in modo da non dare l’impressione di essere disposti a tutto pur di iniziare questa carriera.
Nel mondo della moda ci vuole sempre il massimo rispetto per se stessi.
Quindi mai essere accondiscendenti, mai scendere a compromessi che vanno contro la propria persona o contro la propria integrità morale.

come diventare modellaLuoghi di lavoro
Dal momento che si decide di intraprendere questa carriera è bene scegliere con attenzione la città dove si vorrà risiedere perchè in essa si lavorerà maggiormente.
Scegli una città che offra molte opportunità di lavoro.
In Italia le città che offrono più opportunità lavorative in ambito moda sono Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze.
Inizialmente è bene appoggiarsi ad una agenzia seria alla quale ovviamente spetterà una commissione (che di solito non supera il 20% del compenso della modella).
Bisogna prestare sempre molta attenzione allo sfruttamento dei diritti d’immagine che sono di propietà della modella salvo sua diversa richiesta.
Ovviamente lavorare nel mondo della moda non è sempre tutto rose e fiori, ma non è nemmeno sinonimo di “ambiente brutale”, droghe e ritmi massacranti.
Anzi una modella ha l’opportunità di incontrare molte persone stimolanti come artisti e professonisti.

Con il tuo impegno e la passione che ci metterai vedrai che non saranno gli altri a fare una selezione, ma sarai tu a fare una selezione sia delle agenzie sia delle proposte di lavoro, così come l’ambiente lavorativo che ti circonda.

Una buona occasione per iniziare è il concorso: NEW MODEL TODAY

Pagina Facebook: www.facebook.com/tour.newmodeltoday

NEW MODEL TODAY è un Concorso Internazionale la cui finalità è la ricerca di ragazze dotate di particolari attitudini alla professione di fotomodella ed indossatrice.

Per tale finalità vengono organizzate ogni anno manifestazioni in tutto il territorio nazionale per selezionare e valorizzare ragazze interessate alle professioni predette. 

Fra le più famose vincitrici di questo contest internazionale ricordiamo una per tutte, Charlize Theron.

Quest’anno le selezioni italiane saranno in organizzate in collaborazione con Victoria’s Secret, famoso marchio per il quale la vincitrice si aggiudicherà un contratto lavorativo.

Leggi sul sito il regolamento e come partecipare.

Se invece vuoi solovedere le selezioni, ecco le date di quest’anno e la finale di quest’anno :

Gran Gala Moda tour 2015

Di Giada Pitari

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: