COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

Ci sono tanti piccoli trucchi per trovare le migliori tariffe online e risparmiare nella prenotazione di un volo aereo: eccone alcuni...

Link Sponsorizzati


COME RISPARMIARE PER LA PRENOTAZIONE DI UN VOLO AEREO

Voglia di viaggiare ma senza spendere una follia: come fare? Ci sono tanti piccoli trucchi per trovare le migliori tariffe online e risparmiare nella prenotazione di un volo: eccoti alcuni utili suggerimenti da seguire se sei alla ricerca della tua vacanza low-cost.

Link Sponsorizzati


Prenota navigando in incognito

Per prima cosa, quando apri il browser conviene sempre scegliere la navigazione in incognito: le compagnie aeree negano, ma sembra che per colpa del nostro IP e dei cookie se prima guardiamo e poi, successivamente, andiamo a prenotare un volo, nel frattempo misteriosamente aumentino i prezzi. Casualità? Non lo sappiamo con certezza, meglio comunque utilizzare questa funzione.



Quanto tempo prima devo prenotare un volo per risparmiare?

Il fattore tempo è decisivo. Ricordiamoci che il last minute è quasi sparito, ora è necessario stare attenti anticipatamente se vogliamo trovare il volo ad un prezzo vantaggioso.

Tre scienziati italiani hanno studiato l’oscillazione dei prezzi di molte compagnie arrivando a dichiarare “l’algoritmo della lettera U”: il momento migliore per acquistare un volo Ryanair o Easyjet al prezzo più stracciato è esattamente 10 giorni prima. Inizialmente la tariffa del volo è abbastanza alta, poi lentamente diminuisce, fino al suo prezzo minimo circa dieci giorni prima del decollo. Successivamente risale con un aumento rapido tra il 50% e il 75%.

In quale giorno è meglio prenotare un volo per risparmiare?

Ebbene sì, anche il giorno della settimana e orario possono influire sul risparmio nella prenotazione del tuo volo. I giorni peggiori per prenotare sono lunedì, venerdì e domenica; inoltre nel weekend mediamente i voli aumentano di prezzo del + 7%. Anche l’orario è importante per risparmiare nella prenotazione di un volo: meglio il pomeriggio, quando le compagnie pensano che tu stia acquistando un volo di piacere con un budget minore. Al contrario, al mattino suppongono che tu stia organizzando un viaggio di lavoro, con maggiore disponibilità economica.

Codici Sconto per risparmiare nella prenotazione di un volo

Quando avrai trovato il volo che fa per te, cerca all’interno di un portale di codici sconto per vedere se c’è qualcosa legato alla compagnia da te scelta. Sarà sufficiente scaricare il codice che ti interessa ed inserirlo durante la prenotazione: il gioco è fatto!

Cambia aeroporto per risparmiare nella prenotazione di un volo

Vuoi davvero risparmiare? Certe volte è necessario spostarsi su un altro aeroporto magari appena più lontano di quello solito. Sì, è un po’ scomodo ma può rivelarsi una scelta azzeccata.

Usa metamotori per la comparazione dei prezzi dei voli

Usa sempre metamotori per la comparazione dei prezzi, come ad esempio Skyskanner o Liligo: ti aiuteranno a vedere le migliori combinazioni di voli per la tua destinazione. Una cosa curiosa: spesso è più conveniente acquistare un volo di andata da una compagnia e il ritorno da un’altra rispetto a comprare un volo A/R della stessa compagnia.

Il metamotore Skyscanner ha pubblicato i risultati di una ricerca molto interessante relativa al risparmio nella prenotazione di un volo, ecco qualche risultato.risparmiare-sui-voli-aerei

La ricerca sul risparmio nella prenotazione di un volo di Skyscanner

Il metamotore ha analizzato l’andamento prezzi voli dall’Italia verso le destinazioni più popolari nel periodo gennaio 2013 – dicembre 2015 scoprendo dati molto interessanti.

Il mese più economico per prenotare risulta essere novembre con un – 16%, con picchi del -20%. Il miglior momento per prenotare in generale risulta essere 20 settimane prima con un – 11% sul prezzo medio dei biglietti. Anche prenotare 7 o 10 settimane prima non è male, con un – 10%.

Per i voli nazionali, è meglio muoversi con 1 mese di anticipo – 17,4%, mentre il mese migliore è febbraio (-17%). Agosto invece è il più caro con un bel +30%. La settimana più vantaggiosa è la terza di gennaio, mentre la meno economica è quella di Natale.

Per i voli a breve raggio, il momento migliore per prenotare è circa 9 settimane prima, dove avrai un risparmio del 15,6%. Il mese più vantaggioso è sempre novembre (-18,2%), in particolare la terza settimana (-23,6%), mentre il più costoso risulta sempre agosto (+30%), in particolare la seconda settimana con un +37,5%.

Se stai pensando un viaggio a lungo raggio, devi prenotare con 18 settimane in anticipo, e il top è viaggiare in maggio con un – 15%. Evita agosto con il suo + 18,4%.

Per quanto riguarda le compagnie low cost puoi avere un risparmio del 14,5% prenotando con 6 settimane di anticipo, mentre con una compagnia di bandiera acquistando 13 settimane prima potrai avere un ribasso del 12%.

Se non hai vincoli di tempo, attraverso Skyscanner puoi paragonare tutti i giorni di un determinato periodo e scegliere le tariffe migliori. Se invece sai già quando partire ma non dove andare, usando la ricerca “Ovunque” vedrai possibilità per tutte le destinazioni del mondo in ordine di prezzo. Se hai in mente una località in particolare e aspetti il prezzo più vantaggioso, attiva un “avviso prezzo”.

A questo punto, non ci resta che augurarti buon viaggio, e se ci dovessero essere problematiche in aeroporto ricorda che puoi sempre richiedere il tuo rimborso voli.

Michela Mazzotti

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: