Filippo si è trasferito vivere ad Haiti dove sta aprendo un piccolo hotel in spiaggia
Foto di Stephanie Edwards da Pixabay

Filippo si è trasferito vivere ad Haiti dove sta aprendo un piccolo hotel in spiaggia

Filippo Selci, originario di Sanremo, da giovanissimo decide di partire per la Francia. Vive lì per 23 anni, ma la vita lo porta a cambiare ancora e scopre l‘Africa. La sua vita avventurosa e sempre pronta al cambiamento lo porterà ad Haiti, dove oggi sta realizzando un progetto nella città di Leogane, a 30 km da Porto Principe.

Ciao Filippo , ti va di presentati ai nostri lettori?

Salve a tutti, mi chiamo Filippo, ho 52 anni.
Sono partito dall’Italia a 20 anni, perché avevo conosciuto la futura madre dei miei figli in Francia: dopo il servizio militare nei paracadutisti ho deciso di partire per la Francia, dove mi sono sposato e vissuto per 23 anni.
Filippo si è trasferito vivere ad Haiti dove sta aprendo un piccolo hotel in spiaggia

Filippo si è trasferito vivere ad Haiti dove sta aprendo un piccolo hotel in spiaggia

Di cosa ti sei occupato in questi anni in Francia?

Ho fatto diversi lavori, dal venditore, alla sicurezza e alla ristorazione.

Poi, in seguito al divorzio, sono partito per l’Africa rimanendoci due anni, dove non facendo nulla ho imparato a conoscere i popoli neri, e da lì mi sono innamorato di quelle culture.

E poi dove ti sei trasferito?

 A 47 anni sono rientrato in Francia e vedendo le difficoltà per il futuro dei miei figli ho preso il più grande che aveva 23 anni e gli ho chiesto “cosa vuoi fare e dove vuoi farlo” e lui mi ha detto “papà non ho un mestiere ma vedo che tu non hai paura di girare e di ricominciare allora ti seguo”, e così dicendo siamo partiti per la Repubblica Dominicana.

Che differenze hai colto nel modo di vivere di Haiti rispetto a quello italiano?

 La cultura qui ad Haiti è molto varia perché,  oltre ad essere tipica del Caribe, ha delle radici africane molto presenti oltre che un pizzico di culture francese e americana . Qui a scuola insegnano tre lingue: il creolo, il francese e l’inglese obbligatori, in più anche lo spagnolo come optional.

Filippo si è trasferito vivere ad Haiti dove sta aprendo un piccolo hotel in spiaggia
Foto di Stephanie Edwards da Pixabay

Che tipo di cultura e di sicurezza hai conosciuto?

 L’haitiano di per sé è molto accogliente e pacifico, e a parte nella capitale, altrove non c’è pericolo. Io vivo a Leogane, dunque a 35km da Porto Principe sul mare, e nella mia città di 200.000 abitanti sono l’unico italiano.
Ho capito che se vuoi vivere tranquillo a Haiti , allora devi accettare la cultura e credenza qui presenti, come quella del voodoo che qui è una religione di stato, il che è un misto di folklore e autosuggestione in relazione con l’aldilà.
La cosa che non rappresenta nessun pericolo anzi proprio per questo  il popolo è pacifico , perché la paura della vendetta con il voodoo fa in modo che nessuno faccia del male all’altro.

 Di cosa ti occupi oggi?

Abbiamo avuto un bar per 5 anni, ma la Repubblica Dominicana come Paese quando ci vivi ti accorgi che é pericoloso , truffatore , e non è più come prima, dunque prima di ripartire mi son chiesto: “perché  non scoprire anche l’altra parte dell’isola?”. Con paura, a 52 anni, sono partito zaino in spalla e autostop per visitarla e lì ho avuto il “coup de foudre”

Sono andato a prendere mio figlio e ci siamo ritornati insieme visitandola e senza mai avere avuto un problema dopodiché  abbiamo deciso di trasferirci lì e aprire un piccolo hotel in spiaggia  “Anacaona Beach Village”,  che apriremo fra un mese su un terreno che ho comprato nella città di Leogane, a 30 km da Porto Principe, per avere i vantaggi della prossimità della capitale senza averne gli inconvenienti.

Allo stesso tempo gestisco un forum su Facebook  https://www.facebook.com/groups/1692918807679133/  che permette alla gente di conoscere Haiti in una una maniera diversa.
Perché l’esperienza vale la pena; a 8 anni dopo il terremoto che ha fatto 200.000 morti, il Paese offre molte opportunità ai turisti e agli investistori.
CONDIVIDI SU:
You May Also Like
VIVERE E LAVORARE IN NORVEGIA A OSLO

GAETANO SI E’ TRASFERITO A VIVERE E LAVORARE IN NORVEGIA A OSLO

GAETANO SALVAGGIO SI E’ TRASFERITO A VIVERE E LAVORARE IN NORVEGIA A…
Paola si è trasferita lavorare a Los Angeles dove ha aperto un'agenzia per trasferirsi negli USA

Paola si è trasferita lavorare a Los Angeles dove ha aperto un’agenzia per trasferirsi negli USA

Paola si è trasferita lavorare a Los Angeles dove ha aperto un’agenzia…
MARY SI E' TRASFERITA A VIVERE IN ARGENTINA DOVE HA CREATO UN’ATTIVITA’ ONLINE

MARY SI E’ TRASFERITA A VIVERE IN ARGENTINA DOVE HA CREATO UN’ATTIVITA’ ONLINE

MARY SI E’ TRASFERITA A VIVERE IN ARGENTINA DOVE HA CREATO UN’ATTIVITA’…
Marco medico medicina in Bulgaria Sofia 2

MARCO VIGNOLI STA STUDIANDO MEDICINA IN BULGARIA A SOFIA

MARCO VIGNOLI STA STUDIANDO MEDICINA IN BULGARIA A SOFIA Marco Vignoli, all’età…