KINETIC RAIN: LA SCULTURA DELL’AEROPORTO DI SINGAPORE

Kinetic Rain è il più grande e più complessa scultura cinetica del mondo.

Link Sponsorizzati


KINETIC RAIN: LA SCULTURA DELL’AEROPORTO DI SINGAPORE

Kinetic Rain è una scultura in movimento installata a luglio 2012 nel Terminal 1 dell’aeroporto di Singapore Changi, si sviluppa su una superficie di 75 metri quadrati e per un’altezza di 7,3 metri è stata annunciata come la più grande scultura in movimento del mondo.

Link Sponsorizzati


L’installazione è costituita da due parti separate, collocate a diversi metri di distanza. Ogni parte consiste di 608 gocce di alluminio sospese da un sottile filo e rivestite di rame, ciascuna goccia pesa 180 grammi.
Ogni goccia è realizzata in alluminio e al loro interno sono vuote… Le goccioline sono appositamente rivestite con rame lucidato per evitare che la superficie si possa ossidare.

Kinetic-Rain-Singapore - scultura - pioggia- AeroportoUn motore collocato nel soffitto azione le gocce tramite sottili fili in grado di muovere ogni goccia su e giù in modo indipendente grazie ad un computer permettendo agli elementi in movimento di comporre forme elaborate  e tridimensionali.



L’installazione è programmata per movere gli elementi in modo da formare – nel corso di un ciclo di 15 minuti – 16 figure diverse, alcune astratte e altre riconoscibili come aeroplani, aquiloni, mongolfiere e anche un drago… Ogni forma si crea nell’aria attraverso movimenti lenti e fluidi. A seconda della forme, le goccioline si collocano ad una distanza massima di 7,3 metri dal soffitto al punto più basso del modello.

Sono stati necessari 20 mesi per creare Kinetic Rain: un team di artisti e programmatori della società di design tedesca Art + Com. Il suo costo non è stato reso pubblico.

Kinetic-Rain-Singapore - scultura - pioggia- Aeroporto

Kinetic Rain è l’ultima opera che si aggiunge alla collezione di installazioni artistiche e display dell’aeroporto si Singapore (Changi Airport)

I progettisti di Kinetic Rain hanno creato modelli tridimensionali e li hanno animati a mano. Successivamente la serie di modelli creati sono stati inseriti in un programma che controlla i motori che manovrano le goccioline.

Kinetic-Rain-Singapore - scultura - pioggia- Aeroporto

Il tema del  Terminal 1 di Changi è ‘Tropical City’, e la pioggia è una caratteristica comune nel clima tropicale… La scultura “pioggia cinetica” simboleggia anche l’unione delle migliaia persone che formano la comunità aeroportuale di fornire una esperienza Changi positivamente sorprendente per i passeggeri e visitatori.

Kinetic Rain è il più grande e più complessa scultura cinetica del mondo.

www.changiairport.com

Massimo Dallaglio

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: