LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

Questa infografica mostra la mappa delle lingue più parlate al mondo ed i relativi paesi in cui vengono parlate.

Link Sponsorizzati


LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

Questa infografica mostra la mappa delle lingue più parlate al mondo ed i relativi paesi in cui vengono parlate.
Il cerchio rappresenta i 4,1 miliardi di persone che – sulla totalità di 7,2 miliardi di persone al mondo – parlano una delle 23 lingue più parlate come lingua madre.
La mappa è stata creata per il South China Morning Post di Alberto Lucas Lopez, un giornalista specializzato nella creazione di infografiche. Clicca l’immagine con il tasto destro del mouse per visualizzarla in versione full-size in modo da vedere bene tutti i dettagli.
Credit:  lucasinfographic.com

Link Sponsorizzati


lingue-nel-mondo

DIAMO UNO SGUARDO ALLE 10 LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO




1. mandarino
La prima lingua più parlata al mondo è il mandarino. Questa lingua è per lo più parlata in Cina, Taiwan, Malesia e Singapore. Il mandarino ha più di 1000 milioni di “parlanti” nativi… In pratica il 14,1% delle persone al mondo parla mandarino.
Il motivo principale del grande numero di persone che parlano mandarino è semplice: la Cina  è anche il più grande paese maggiormente popolato del mondo.
2. Spagnolo
La seconda lingua più parlata nel mondo è lo spagnolo. Questa lingua è per lo più parlata in America latina, Stati Uniti, Spagna e Guinea Equatoriale. Circa 4oo milioni di persone parlano lo spagnolo come lingua madre, circa il  5,85% della popolazione mondiale.
3. Inglese
La terza lingua più parlata del mondo è l’inglese. I paesi in cui questa lingua è maggiormente parlata sono l’Australia, il Canada, l’Irlanda, la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti, il Regno Unito e il Sud Africa. Più di 360 milioni di persone parlano l’inglese come lingua madre. Questo numero copre circa 5,52% della popolazione mondiale.
Sappiamo tutti che l’inglese è una lingua internazionale, e quindi utilizzata in tutto il mond anche dai non madre lingua. Ma qui ci riferiamo soltanto a quelli che parlano l’inglese come lingua madre.
4. Hindi
La quarta lingua più parlata è l’Hindi (Hindustani Language). L’Hindi è parlato principalmente in India. Sono incluse tutte le varietà di lingue Hindi, che si parlano principalmente in India, com per esempio: Haryanvi, Hindi-Urdu, Awadhi, Chhattisgarhi, Bagheli, Marwari, Magadhi, Bhojpuri, Kumauni, Pahari ecc. Circa 300 milioni di persne parlano l’Hindi come lingua madre. Questo numero copre circa il 4,46% del totale della popolazione mondiale. L’‘India è il secondo paese più grande in termini di popolazione.
5. arabo
La quinta lingua più parlata in tutto il mondo è l’arabo. Questa lingua è per lo più parlata in Nord Africa e Asia occidentale. Più di 290 milioni di persone parlano l’arabo come lingua madre. Questo numero copre circa il 4,23% della popolazione mondiale.
6. portoghese
La sesta lingua più parlata in tutto il mondo è il portoghese. Le principali regioni in cui troviamo i madrelingua portoghese sono l’Angola, il Mozambico, il Portogallo e il Brasile. In questi paesi, troviamo una vasta gamma di persone la cui lingua madre è il portoghese. Se li contiamo si tratta di oltre  220 milioni e rappresentano il  3,08% della popolazione mondiale.
7. bengalese
La settima lingua più parlata in tutto il mondo è il bengalese. Il bengalese è anche una lingua indiana per lo più parlata in West Bengal, India. Non solo in India, la lingua bengalese è parlata anche come la lingua madre in Bangladesh. Più di 210 milioni di persone parlano il bengalese come lingua madre. Questo conteggio totale copre il 3,05% della popolazione totale del mondo.
8. russo
L’ottava lingua più parlata al mondo è il russo. La lingua russa è in gran parte parlata in Russia, Mongolia e altri paesi baltici. Più di 155 milioni di persone sono di madrelingua russa, un numero che copre circa il 2,42% della popolazione mondiale. Come tutti sappiamo la Russia è il più grande paese del mondo, ma la lingua russa è in ottava posizione perché la Russia non è così densamente popolata come la Cina.
9. giapponese
La nona lingua più parlata al mondo è la lingua giapponese. Questa lingua è per lo più parlata solo in Giappone. Più di 130 milioni di persone parlano la lingua giapponese come lingua madre, un numero che copre quasi 1,92% della popolazione mondiale.
10. punjabi
La decima lingua più parlata nel mondo è il punjabi. Il punjabi è un’altra lingua indiana, principalmente parlata in India e Pakistan. Nel Punjab, in India e in una parte del Pakistan parlano il Punjabi come lingua madre. Più di 100 milioni di persone parlano Punjabi come lingua madre, cioè circa l’ 1,44% della popolazione mondiale.

Ci sono molte altre lingue abbastanza parlate come il tedesco, il giavanese, il Wu, l’indonesiano, il Telgu, il vietnamita, il coreano, il francese, il Marathi, il Tamil, l’urdu, il turco, l’italiano, il cantonese, il tailandese, il Guajarati, il jin, il min nan, il persiano, il polacco, il Pashto, il kunnada, il Xiang, il malayalam,il  Sudanese, lo Oriya, il birmano, lo Hakka, il Sindhi, il rumeno, e molti altri.

Sappiamo tutti che ci sono oltre 6800 lingue in tutto il mondo. 
Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: