Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

Link Sponsorizzati


LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO

Viaggiare all’estero senza soldi o con un budget molto limitato è possibile se ci si accontenta di lavorare in cambio di vitto e alloggio, anche per brevi periodi trascorrendo magari un mese in un paese ed un mese in nuovo paese… Solitamente questo tipo di lavoro all’estero, in cambio di vitto e alloggio, non prevede paghe ma in alcuni casi sono previste anche piccole “paghette” ed altri “bonus” come lezioni di cultura, lingua, assicurazione e supporto locale, visto, etc…

Link Sponsorizzati


Fra tutti i siti che presentano annunci di lavoro all’estero in cambio di vitto e alloggio, HelpX è il migliore e il più specifico: presenta un elenco di aziende agricole, aziende non biologiche, Agriturismi, soggiorni in famiglia, fattorie, alberghi, B&B, ostelli backpackers e barche, anche a vela che invitano lavoratori volontari, a breve termine, in cambio di vitto e alloggio.



lavoro all'estero in cambio di vitto e alloggio

Generalmente l’attività lavorativa ammonta a 4 ore al giorno in cambio delle quali si riceve vitto e alloggio per i propri sforzi. Tuttavia questo intervallo di tempo può variare notevolmente a seconda delle mansioni che si svolgono e le proprie preferenze e/o richieste. Per esempio alcuni “ospiti/lavoratori” possono richiedere solo 2 ore al giorno per solo alloggio, o solo vitto.
Altri possono offrirsi per 6 ore al giorno in cambio di pasti, una camera singola e, talvolta, altri vantaggi quali l’uso gratuito di Internet, un’auto, equitazione, kayak, biciclette, escursioni, visite turistiche locali, yoga o lezioni di inglese, ecc.

lavoro all'estero in cambio di vitto e alloggio

In alcuni casi e delle strutture nelle quali ci si trova, si può richiedere il week end libero mentre in altri casi si può richiedere di lavorare 8 ore per un giorno per prendersi la giornata successiva libera.

Gli “Assistenti Volontari” sono tenuti a registrarsi sul sito scegliendo uno dei due livelli di appartenenza, gratuito o Premier. Il livello Premier permette di usufruire di tutti i servizi del sito HelpX, costa 20 euro per due anni e permette all’assistente volontario di contattare tutte le strutture aderenti e leggere tutte le recensioni… inoltre è possibile cantattare direttamente le strutture per accordarsi direttamente.


Gli “Assistenti Volontari” possono inserire su proprio profilo una descrizione di sé per consentire alle strutture ospitanti di trovare, e quindi invitare, gli assistenti che posseggono le competenze più indicate rispetto alle mansioni che ricercano. Pertanto si consiglia di inserire nel profilo abilità o esperienze varie come giardinaggio, apicultura, agricoltura, permacultura, raccolta della frutta; competenze professionali in ambiti specifici come edilizia, carpenteria, elettricista; cuoco, barman, receptionist; brevetti, patenti e abilitazioni varie, come patente nautica, istruttore sub, eqitazione e altre specialità, inclinazioni o capacità di lavorare con gli animali o babysitting o per equipaggi nautici e diponibilità ad offrirsi come compagni di viaggio, etc.

lavoro all'estero in cambio di vitto e alloggio

HelpX è il portale più specifico per questo tipo di scambio “Lavoro per vitto e alloggio”, opera in tutto il mondo, anche in Australia, Nuova Zelanda, Canada ed Europa, ma ne esistono altri meno specifici o dedicato solo ad alcuni paesi, eccone un piccolo elenco:

  • Backpackerboard un portale interamente dedicato al lavoro in Nuova Zelanda, estremamente ben concepito e con una sfilza veramente imponente di proposte di lavoro all’estero con vitto e alloggio e molto altro.
  • Wwoof offre opportunità di vitto e alloggio in tutto il mondo in cambio di lavoro in fattorie biologiche.
  • Work Enjoy Australia un portale dedicato a chi cerca lavoro in Australia in cambio di vitto e alloggio in Australia, con un ventaglio di offerte veramente imponente e dettagliate per tutta l’Australia, in cui troverete sicuramente quello che fa per voi.
  • Gumtree portale internazionale di annunci annunci presenta anche annunci di lavoro “au pair” in cambio di vitto a alloggio.
  • Usa Summercamp, una società inglese specializzata nel trovare personale per campi estivi negli USA presenta anche annunci con “good salary” (non specificato), vitto e alloggio e molto altro.
  • PlayaWay presenta interessanti annunci di lavoro all’estero per l’estate 2014 a Tenerife, Ayia Napa, Zante, Kos e Ibiza. Le proposte prevedono vitto e alloggio più paga.
  • Cultural Embrace presenta annunci di ricerca volontari per: Argentina, Brasile, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Messico e Perù. Le proposte prevedono: vitto e alloggio, lezioni di cultura, assicurazione e supporto locale. La maggior parte delle proposte si rivolgono a chi ha una discreta conoscenza della lingua spagnola.

 

Di Massimo Dallaglio

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: