Le 3 virtù necessarie per vivere nuove esperienze lavorative all’estero

Link Sponsorizzati


Le 3 virtù necessarie per vivere nuove esperienze lavorative all’estero

E’ più di un mese che sono a Naxos a lavorare in questa magica e misteriosa isola delle Cicladi, ed ho conosciuto già decine di ragazzi Italiani che stanno facendo la stagione estiva, alcuni da dipendenti, altri da titolari di attività turistiche.

Proprio l’altro giorno stavo bevendo un caffè Greco al porto e nel mentre cercavo di capire il perché alcuni ragazzi rimangono fissi in Italia, infelici del proprio stile di vita e del proprio lavoro, e altri invece trovano il coraggio di andare a vivere nuove esperienze lavorative all’estero.

I miei pensieri non erano orientati verso la valutazione di quale stile di vita sia migliore, ma bensì ero focalizzato e centrato verso un’obbiettivo specifico, ovvero scoprire cosa accomuna tutti quegli Italiani che sono riusciti ad intraprendere nuove esperienze lavorative e di vita all’estero.



Quali sono le virtù che fanno la differenza?

Link Sponsorizzati


All’inizio pensavo si trattasse di possedere strumenti come i soldi, i titoli di studio, le raccomandazioni, la conoscenza delle lingue… Ma effettivamente tutte le persone che ho incontrato in giro per il mondo non avevano queste risorse, o meglio strumenti, in comune.

Alcuni avevano la terza media e non conoscevano altre lingue quando sono partiti la prima volta, altri avevano due lauree, ma nessuna raccomandazione; ho conosciuto un ragazzo che é partito con 200 Euro in tasca e centinaia di altri che hanno lasciato l’Italia partendo da situazioni molto difficili sia dal punto di vista economico che dal punto di vista dell’educazione scolastica.

Le 3 virtù necessarie per vivere nuove esperienze lavorative all'estero

 

Così mentre finivo il caffè, spontaneamente, cominciarono a prendere forma nella mia testa 3 parole: Passione, Coraggio e Tenacia.

Ho realizzato che i soldi, le conoscenze giuste, gli attestati e saper parlare le lingue sono semplici strumenti che possono facilitare la vita, ma non sono assolutamente necessari! Ciò che fa veramente la differenza, invece, sono queste tre virtù disponibili a tutti:

Passione

Ovvero iI tendere verso un obiettivo che si desidera intensamente, che sia una persona, in amore o invece una cosa. E’ una spinta che ti dà una forza immane, inaspettata, e allora si parte, come per la guerra, alla conquista della persona amata, o della cima dell’Himalaya, o della grande scoperta medica che aiuterà l’umanità…

Se sei spinto, nelle tue azioni, dalla passione arriverai a capo di qualunque cosa. Nessun ostacolo, nessuna difficoltà, nessun evento ti potrà arrestare. Non basta solo l’istruzione né la fortuna per bruciare gli ostacoli che si pongono davanti, è questa risorsa che ti permette di creare. Niente di grande è mai stato fatto senza passione, tutto si può fare con essa. Chi vuole vivere nuove esperienze all’estero la deve tirar fuori da dentro.

Coraggio

La capacità di agire in modo efficace, nonostante la paura. Il coraggio è un potere spirituale che tutti noi possediamo. E’ il potere sulle paure che limitano la nostra esistenza. La focalizzazione unita al coraggio ti dà il potere di andare oltre ciò che sei, di realizzare ciò che dici realizzerai e, nel contempo, diventare la persona che vuoi essere.

Tenacia

Quella caratteristica profondamente umana che ti permette di resistere nelle difficoltà, che non ti fa arrendere, che ti insegna ad insistere a trovare strade nuove per raggiungere un fine che ti sei prefissato. Il carattere di chi è fermo nella volontà, deciso nell’azione.

I suoi sinonimi sono perseveranza e fermezza. Alla base della tenacia, dunque, ci sono due elementi: la forza di volontà e la disciplina.

La forza di volontà è una potenzialità che libera energie facendoti restare focalizzato sull’obbiettivo che intendi perseguire.

Viene, spesso, paragonata ad un muscolo che più è allenato più da risultati. Con essa il tuo impegno diventa costante. Senza, i tuoi progetti, sono destinati formalmente al fallimento. La disciplina non è nient’altro che un’abitudine. Abitudine a ripersi. In cosa? Nell’utilizzo dello stesso impegno che ti ha condotto a raggiungere un risultato precedente per raggiungerne un altro ancora più grande, che prima sembrava irrealizzabile. E’ disciplina anche impegnarsi allo stesso modo, quando il risultato è stato raggiunto, per confermarlo e migliorarlo.

Se viaggiare e lavorare in giro per il mondo é così importante per te, tanto da essere disposto o disposta a rinunciare a qualsiasi altra cosa, allora avrai queste tre risorse molto sviluppate dentro di te e pronte all’utilizzo.

Oltretutto si alimentano a vicenda, ovvero il coraggio accresce la passione che di conseguenza accresce la tenacia, la quale a sua volta crea coraggio.

Sono tre tuoi amici che vivono uno nel tuo spirito, l’altra nel tuo cuore e una nella tua mente.

Con loro al tuo fianco potenzialmente sei inarrestabile, perché la tua energia vitale e la tua forza interiore sono addirittura in eccesso, puoi condizionare chi  è intorno ad esprimere un vigore che va oltre le loro aspettative, che non sapevano neanche di avere.

Be Bold and Travel the World!

clicca QUI e accedi al corso gratuito che ti mostra come trovare lavoro all’estero.

Di Miky Rubini

Ideatore e fondatore del Movimento Viaggio Lavoro

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU:
Offerte Lavoro Estero