LE STRISCE PEDONALI DI MADRID DIVENTANO COLORATE

L'artista bulgaro Christo Guelov ha trasformato le strisce pedonali di Madrid in opere d'arte tutte da calpestare e tutte diverse una dall'altra.

Link Sponsorizzati


LE STRISCE PEDONALI DI MADRID DIVENTANO COLORATE

Gli attraversamenti pedonali sono in genere tutti uguali, costituiti da classiche strisce bianche su asfalto grigio, a volte quasi invisibili a causa dell’usura del tempo… Il risultato è che in molti pedoni le ignorano quando devono attraversare la strada.

A Madrid hanno pensato di renderle più attraenti ma soprattutto più sicure vivacizzandole e colorandole. Così l’artista bulgaro Christo Guelov ha trasformato molte delle strisce pedonali di Madrid in opere d’arte colorate come parte integrante di un progetto chiamato Funnycross che ha come obiettivo primario quello di migliorare la sicurezza stradale dei pedoni.

Link Sponsorizzati


Dopo la street art a punto croce di Raquel Rodrigo, ecco le strisce pedonali molticolor dipinte dall’artista bulgaro Christo Guelov che ha trasformato le noiose strisce pedonali di Madrid in opere d’arte tutte da calpestare e tutte diverse una dall’altra. 



LE STRISCE PEDONALI DI MADRID DIVENTANO COLORATE 2

Con disegni geometrici e colori vivaci, l’artista bulgaro è convinto che agli automobilisti non passeranno inosservati i vari attraversamenti pedonali da lui realizzati, come spesso putroppo accade, e contemporaneamente i pedoni saranno maggiormente propensi a camminare sulle sue strisce pedonali trasformate in opere d’arte; tutto questo diminuirà il rischio di incidenti fra automobilisti e pedoni intenti ad attraversare le strade di Madrid.
LE STRISCE PEDONALI DI MADRID DIVENTANO COLORATE 3

L’innovativo progetto artistico è stato finanziato dal Consiglio Torrelodones di Madrid. Inizialmente è partito con un test svolto nell’aprile del 2015, quando Christo Guelov è intervenuto solo su quattro strisce pedonali situate nei pressi di alcuni edifici scolatici, battezzandole: Diagonali I e II, onde, Interferenze e carpet, successivamente,  constatato il sucesso dell’iniziativa ed il notevole coinvolgimento dei pedoni, le trasformazioni delle striscie pedonali si si sono diffuse in altri 13 punti di Madrid.

LE STRISCE PEDONALI DI MADRID DIVENTANO COLORATE 4

Christo Guelov sul suo sito afferma: “La metafora ‘Un ponte tra due sponde’ è il punto di partenza di questo intervento artistico.”

LE STRISCE PEDONALI DI MADRID DIVENTANO COLORATE

Di Massimo Dallaglio

Salva

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: