Luca Pistaffa creatore di identità in rete in Galles

Link Sponsorizzati


LUCA SI E’ TRASFERITO A VIVERE E LAVORARE IN GALLES DOVE LAVORA COME CREATORE DI IDENTITA’ IN RETE

“La mia attività credo che sia unica nel suo genere… “creo identità in rete” per personaggi famosi o aziende di qualsiasi dimensione, li faccio conoscere nel mondo internet tramite i Social Network con un effetto assolutamente positivo di notorietà e di successo… Ho scelto il Galles perché è un posto fantastico sia dal punto di vista naturalistico, sia per le persone e per le opportunità di Business che in Italia nemmeno ci immaginiamo. 
Creare un azienda o trovare lavoro in Galles è molto semplice. Basta concentrarsi bene su 2 fattori importanti dove si vuole vivere e cosa si è capaci di fare…”

Link Sponsorizzati


Ciao Luca, raccontaci un po’ di te… di dove sei e cosa facevi quando eri in Italia?

Ho iniziato presto con il mondo del lavoro in quanto sono circa 32 anni che mi occupo di Telecomunicazioni e informatica. Ho iniziato insomma con farmi le ossa (in quel tempo l’informatica e i computer era fantascienza) subito con corsi promossi dalla regione veneto.
 Ah si io sono di Verona, poi ho iniziato sul serio come  Perito Informatico, nel frattempo ho frequentato numerosi Corsi presso IBM Italia per poi essere, per un buon periodo, “il Tramite” con azienda con cui collaboravo presso il centro ricerche IBM Italia di Cureno e Novedrate. Questo ruolo mi ha aperto moltissime possibilità lavorative entrando in aziende Conosciute sia a livello Nazionale che internazionale. 
Mi sono anche occupato di sicurezza Aziendale e Bancaria sempre a livello Informatico ma il mio carattere dinamico e sempre attento alle nuove possibilità mi ha sempre portato a cercare rinnovamento e qualità di Vità/lavorativa. 
Prima di partire ho sconvolto la mia attività da semplice sistemista a Social Media Manager. 
La mia regola è sempre stata che chi si impegna e ha degli obbiettivi prima o poi anche se in parte cambia la sua vita.




Luca vivere in Galles


Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
La voglia di lasciare l’Italia non è venuta nel mio caso ma c’e’ sempre stata forse perché tramite il mio lavoro avevo e ho molti contatti fuori dal Bel Paese. 
Ho sempre visto l’Italia come origine ma come lavoro ho sempre guardato con un occhio di riguardo a paesi che da tempo danno molte più opportunità sia lavorative sia come qualità di vita.


Perché hai scelto proprio il Regno Unito e in quale città vivi?

Il Regno Unito e precisamente nel mio caso il Galles la scelta è caduta semplicemente perché  sono un imprenditore e lavoro da casa poi perché  non mi piace il caos delle grandi città Inglesi ma nemmeno la solitudine e il tempo capriccioso Scozzese. 
Il Galles a mio avviso è perfetto ma la mi scelta è stata Cardiff quindi a pochi passi dal mare.


Luca vivere in Galles

Spiegaci meglio… perché proprio il Galles?
Il Galles perché è un posto fantastico sia dal punto di vista naturalistico sia per le persone che per le opportunità di Business che in Italia nemmeno ci immaginamo. 
Creare un azienda o trovare lavoro in Galles è molto semplice. Basta concentrarsi bene su 2 fattori importanti dove si vuole vivere e cosa si è capaci di fare. 
Queste sono le prime domande che mi hanno fatto prima di procedere al trasferimento.



Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima?
Si ho vissuto per circa 7 anni in Ungheria ma purtroppo la crisi economica e politica in Ungheria e le opportunità per gli stranieri non sono tante quanto il Regno Unito.


Luca vivere in Galles


Sei partito da solo o con la partner o amici?
Sono partito con Anna che è la mia compagna e la mia socia in tutte le attività di Business una persona speciale anche lei con grandi esperienze lavorative al estero grande comunicative e consulente aziendale di altissimo livello.


In che cosa consiste la tua attività?
La mia attività credo che sia unica nel suo genere io la definisco che CREO L’IDENTITA IN RETE per personaggi famosi o aziende di qualsiasi dimensione li faccio conoscere nel mondo internet tramite i Social Network con un effetto assolutamente positivo di notorietà e di successo. Le aziende o Brand che seguo hanno visto dopo i servizi che realizziamo una crescita esponenziale sia nelle vendite sia come consolidamento del Marchio e/o Servizi tutto documentato da statistiche di andamento mensile.
 E’ un modo nuovo di lavorare di vendere ma soprattutto come dicevo prima di farsi conoscere nel mondo o semplicemente nel Bel Paese.


Luca vivere in Galles

Come hai affrontato e risolto il problema del visto?
Nessun problema per visti ecc il Regno Unito è Europa trovato casa e aperto un normale conto corrente sono stato subito integrato nel paese.


Quali differenze sostanziali hai avuto modo di riscontrare a livello lavorativo rispetto all’Italia? Come Imprenditore sono tantissime una volta stato certifica di essere a tutti gli effetti residente in Galles (e pagando quindi le tasse) le opportunità si sono aperte a ventaglio forse perché già prima avevo promosso molto la mia futura attività in Galles. 
E’ comunque importante sapere qui in Galles cosa si vuole fare è importante valutare bene pro  e contro aiuta sicuramente fare un buon Business Plain.


Luca vivere in Galles

Cos’altro hai notato della società Gallese?
La società Gallese è praticamente diversa dalla nostra la crisi esiste ma non al livello italiano.
 La Sicurezza poi è ad altissimo livello in Galles ho avuto modo di conoscere il poliziotto di quartiere sempre disponibili.
 Per quanto riguarda extracomunitari qui vige la regola che se lavori e studi ti è permesso risiedere altrimenti il sistema stesso ti esclude. adeguandoti al modo di vivere Gallese. 
La famiglia poi è basata ancora su concetti ormai abbandonata dalla società italiana esiste il marito la moglie e i figli ogni famiglia ha ancora il valore nei nonni gli zii ecc.
 Bellissimo direi ma questa e solo una mia opinione. La politica non la seguo molto ma per quello che ci ho capito non ha nulla a che vedere al sistema o metodi italiani anzi…
 La regola è prima i cittadini del regno unito poi viene tutto il resto.
 La cultura poi è ad altissimo livello e le attività culturali sono molteplici e molto varie così da spaziare su ogni tipo di interesse specifico del individuo.



Come è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale sostanzialmente differente da quella italiana? 
L’integrazione non è stata poi così difficile a parte la lingua in Galles si parla l’inglese ma si parla anche il gallese che non ha nulla a che vedere con l’inglese a parte questo è molto semplice l’integrazione basta essere in gradi di adattarsi o raggiungere dei compromessi se può essere utile l’informazione sono rimasto impressionato dalla grande quantità di italiani che vivono ormai da anni in Galles.


Vivere in Galles, sotto quali aspetti è meglio che in Italia? E sotto quali aspetti è peggio?
Gli aspetti migliori sono due:
 1) c’é il tempo per il tuo lavoro 
2) c’e’ il tempo per il tuo Hobby o relax
 Organizzato nei modi e nei tempi la tua vita scorre serenamente senza stress poi il weekend è fatto di assoluto relax e l’orario di lavoro è ridotto rispetto l’Italia. 
L’aspetto peggiore è che l’estate non è come quella italiana un detto in Galles è che nello stesso giorno si possono avere tutte e 4 le stagioni.
 Per la cucina invece nessun problema ci sono moltissimi locali Italiani e il cibo italiano si trova ovunque.


Luca vivere in Galles

Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme?
Il mio consiglio che do a tutti è sempre lo stesso ponderare bene i pro e il contro e cioè se ormai non ci sono opportunità o si vuole fare qualcosa di farsi un progetto e provare con il Galles la stessa cosa per lo studio (lo sapevate che gli stessi Inglesi vengono a studiare in Galles perché costa meno che in Inghilterra???)


Consideri l’Italia un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca quando sei via? 
No non considero l’Italia un ricordo anche perché vado regolarmente a Verona per visitare i miei genitori e le figlie avute nel mio precedente matrimonio.
 Sono sempre informato su avvenimenti o fatti che ormai vedo con distacco.


Luca vivere in Galles


Che tipo di lavoro/attività/investimento pensi sia conveniente praticare per un italiano in Galles?
Io credo che se qualcuno vuole investire in Innovazione servizi e realizzare la sua impresa il Galles è perfetto l’importante è affidarsi a persone qualificate ed esperte
che possono essere determinanti anche perché inizialmente servo REFERENZE (dalla casa alla banca al lavoro), non è facile ma se concentrati bene non è nemmeno difficile.


Conosci molti italiani che vivono a Cardiff, li frequenti?
Si ne conosco molti li frequento nel tempo libero con incontri o cene veramente divertenti.


Consiglieresti il Galles come meta per espatriare o più per una vacanza? 
Si io consiglio la prima, il costo delle case la vita cara ma il rapporto costo offerta eccellente mi ha spinto a scegliere di vivere e prendere la cittadinanza del Regno Unito.

Email l.pistaffa@gmail.com
Facebook https://www.facebook.com/luca.pistaffa
Facebook https://www.facebook.com/pages/Interbusiness/535869923138421
Twitter  https://twitter.com/OSPITA_VIRTUALE
Google+ https://plus.google.com/u/0/+lucapistaffa/posts
Telefono  +44 793 72 60 555

Di Massimo Dallaglio

LEGGI LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO IN INGHILTERRA

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: