Moody’s alza il rating del Portogallo e lo porta al livello «investment grade»

Link Sponsorizzati


Moody’s alza il rating del Portogallo e lo porta al livello «investment grade»

LISBONA, 12 ottobre (Reuters) – Moody’s Investors Service ha aggiornato il rating del credito portoghese di un grado portandolo da Baa3 a Ba1a (investment grade), conferendo al Paese –  che nel 2011 aveva rischiato il default prima di accettare il salvataggio internazionale – il pieno grado di eleggibilità agli indici obbligazionari chiave e una più ampia base di investitori.

Il Portogallo può ora presentarsi agli investitori con tutte le carte in regola.

Link Sponsorizzati


Moody’s, era l’ultima delle principali agenzie di rating del credito a mantenere il debito del Portogallo in territorio “spazzatura” dopo gli upgrade effettuati l’anno scorso da Fitch e Standard & Poor’s.

Il motivo dell’upgrade di Moody’s rigarda le prospettive stabili e i miglioramenti economici e fiscali del Paese:

“Il debito pubblico elevato del Portogallo si è spostato verso una tendenza sostenibile, seppur graduale, al ribasso, con rischi limitati di inversione: l’ampliamento dei driver di crescita portoghesi e una posizione estera strutturalmente migliorata hanno aumentato la capacità di ripresa economica”, ha detto Moody’s in una nota.

Moody’s ha detto che la recente crescita economica del Portogallo e lo sforzo di risanamento dei conti pubblici sono stati più forti di quanto previsto un anno fa e hanno visto il declino dei livelli del debito essere “relativamenti robusti agli shock più probabili, incluso un modesto aumento dei tassi di interesse” che dovrebbe iniziare in Europa…

Moody’s alza il rating del Portogallo e lo porta al livello «investment grade

Gli aggiornamenti precedenti da parte di altri valutatori avevano consentito il suo ritorno a diversi indici chiave utilizzati per gli acquisti di portafoglio da parte di acquirenti quali fondi pensione e compagnie assicurative.

“La valutazione positiva da parte delle agenzie di rating contribuisce a una base di investitori più ampia e diversificata e contribuisce a ridurre i costi di finanziamento per le famiglie, le imprese e lo stato”, ha detto il ministero delle finanze in una dichiarazione, promettendo di rafforzare la resilienza dei conti pubblici...

Il mese scorso anche S & P ha affermato che il Portogallo ha migliorato le prospettive in positivo, affermando che un upgrade del rating è stato possibile perchè il Paese ha continuato a ridurre il debito pubblico e privato migliorando nel contempo la stabilità finanziaria.

L’economia portoghese è cresciuta al suo ritmo più forte dall’inizio del secolo scorso, continuando la sua ripresa dopo la profonda recessione del 2011-13.

Il governo prevede di ridurre il deficit di bilancio a solo lo 0,7% quest’anno, il punteggio più basso in più di quattro decenni della storia democratica del paese.

Prevede di ridurre ulteriormente il divario di bilancio a circa lo 0,2% l’anno prossimo ed eliminare il deficit entro il 2020.

Il debito pubblico del Portogallo è sceso di 4,5 punti percentuali nel 2017 a poco meno del 125 percento del PIL, guidato da una forte crescita economica e un sano avanzo primario, e Moody’s si aspetta che il carico del debito raggiunga circa il 116 percento entro il 2021.

CONTROLLA LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO IN PORTOGALLO

OFFERTE DI LAVORO IN PORTOGALLO

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU:
INVESTI IN IMMOBILI ALL'ESTERO