Supporto psicologico per italiani espatriati

Link Sponsorizzati


SUPPORTO PSICOLOGICO PER ITALIANI ESPATRIATI

Alessia Potere, psicologa di Bari iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia e membro della British Psychological Society di Londra, offre supporto psicologico per italiani espatriati, per affrontare gli stati emotivi correlati a grossi cambiamenti di vita, e la difficoltà a reperire in loco un professionista madrelingua, ad oggi si ha l’opportunità di usufruire del servizio via Skype per le consulenze psicologiche. (Nel rispetto del codice deontologico, i contenuti affrontati sono severamente tutelati dal segreto professionale)

Link Sponsorizzati


Assistenza psicologica espatriati italiani estero Alessia PotereSono Alessia Potere, psicologa di Bari iscritta all’albo degli Psicologi della Regione Puglia e membro della British Psychological Society di Londra.
L’interesse per la psicologia dinamica che focalizza l’attenzione sull’individuo come persona unica e irripetibile e sui contesti di vita nei quali si è formato, è avvenuto non solo attraverso gli studi universitari, ma anche grazie ad una formazione specialistica.
Il concetto di dinamicità si rifà al continuo divenire dell’essere nel mondo in cui ognuno è creatore di una realtà personale di valori e significati… dinamicità sempre piu’ richiesta in un momento storico come quello attuale che prevede per l’appunto la capacità di ognuno di affrontare le continue trasformazioni di contesto e di stile di vita.



Un supporto concreto è dato dall’utilizzo della tecnologia che riduce la distanza spazio/tempo, inoltre, una spinta all’adattamento alla realtà in continuo cambiamento è garantito dal desiderio di molti di cercare il proprio posto nel mondo.
Questa ricerca  comporta l’abbandono della zona di comfort e la creazione della propria dimensione di vita.
Mi riferisco al coraggio di mollare tutto e cambiare vita non solo come necessità causata dalla perdita di lavoro, ma come spinta interiore a cercare uno stile di vita che piu’ si adatta al personale modo d’essere e alle proprie aspirazioni e aspettative; spesso pero’ si puo’ andare incontro al crollo delle stesse quando ci si confronta con la realtà a volte ben lontana da tutto cio’ che si era immaginato.

Ed ecco che oltre ad eventuali stati depressivi causati da aspettative disattese e dalla lontananza dai propri cari affetti, si possono aggiungere periodi in cui si ha la sensazione di non potercela fare da soli e ad emozioni correlate alle trasformazioni che sono quindi da comprendere ed elaborare.

SolitudineNon è da sottovalutare che le maggiori difficoltà si possano incontrare quando diventa necessario imparare e/o perfezionare una nuova lingua per una migliore prestazione lavorativa, quando emergono  difficoltà relative all’adattamento a nuove condizioni di vita quotidiana e alla creazione di una nuova rete di amicizie, in presenza di disagi relativi al distacco dalla famiglia e dal complessivo contesto d’origine, quando bisogna gestire a distanza problematiche legate a circostanze impreviste avvenute prima della partenza come la malattia, la morte di un familiare, la separazione dal coniuge.

Personalmente i miei viaggi sono sempre stati brevi, ma ho avuto modo di conoscere persone che hanno dovuto e voluto cambiare vita andando incontro alle relative difficoltà e alle incertezze del proprio futuro in un altro paese.

Per affrontare gli stati emotivi correlati a grossi cambiamenti di vita, e la difficoltà a reperire in loco un professionista madrelingua, ad oggi si ha l’opportunità di usufruire del servizio via Skype per le consulenze psicologiche. (Nel rispetto del codice deontologico, i contenuti affrontati sono severamente tutelati dal segreto professionale).

www.alessiapotere.it

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: