VANNI VALENTE SPIEGA I SEGRETI PER INVESTIRE IN FLORIDA IN IMMOBILI

Dove in Italia si predilige l’iniziativa del singolo, negli Stati Uniti si predilige il lavoro in team e la divisione del lavoro in compiti ben circostanziati e specifici. Le imprese sono di grandi dimensioni, quindi una singola persona non può ricoprire più ruoli, come invece accade frequentemente in Italia dove le imprese sono per lo più medio piccole e spesso a conduzione familiare. Altra particolarità: negli Stati Uniti non amano le chiacchiere e parla la tua esperienza; in trattativa ti siedi al tavolo giusto solo mostrando cosa hai costruito.

Link Sponsorizzati


VANNI VALENTE SPIEGA I SEGRETI PER INVESTIRE IN FLORIDA IN IMMOBILI

Vanni Valente ha uno studio di ingegneria in Italia che seguiva la progettazione e la realizzazione di operazioni immobiliari per alcuni clienti benestanti che negli anni 2008/2009 acquistavano intere palazzine a Vicenza, le ristrutturavano, e alla fine le rivendevano. Negli ultimi anni però ha capito che il mercato italiano non sarebbe tornato quello di un tempo, e così non volendo restare bloccato con i capitali per molto tempo, ha deciso di guardare altrove. Oggi opera prevalentemente in Florida dove continua quello che faceva già in Italia anni fa: acquista immobili a sconto attraverso trattative con privati o con banche, li ristruttura tenendo conto dei gusti americani e li mette nuovamente in vendita a prezzo di mercato. Fa questo tipo di operazioni immobiliari in prima persona e per alcuni clienti che segue personalmente insieme al suo staff.

Link Sponsorizzati


Ciao Vanni, vuoi presentarti ai nostri lettori?



Mi chiamo Vanni Valente e sono originario di Dueville, in provincia di Vicenza. Fidanzato da una vita con Marta, con cui condivido vita e lavoro, sono il titolare di Real America EstateTM, un’attività che aiuta le persone a guadagnare nel mercato immobiliare degli Stati Uniti.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 2

Di dove sei e cosa facevi quando in Italia prima di iniziare a fare business in Florida?

In Italia ho tutt’oggi uno studio di ingegneria (edile) con la mia compagna Marta. Lo studio si occupa di progettazione di immobili per lo più residenziali, seguendo la fase di realizzazione dei lavori e accompagnando il cliente in tutte le fasi di costruzione/ristrutturazione della loro casa.

Inoltre, attraverso perizie specifiche, affianchiamo gli studi legali e assistiamo i clienti che sono incappati in problematiche costruttive durante la realizzazione o ristrutturazione della loro casa.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 3

Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di fare affari con gli Stati Uniti? 

Il nostro studio seguiva la progettazione e la realizzazione di operazioni immobiliari per alcuni clienti benestanti che negli anni 2008/2009 acquistavano intere palazzine a Vicenza, le ristrutturavano, e alla fine le rivendevano.

In quegli anni c’erano ancora buoni margini per queste operazioni, ma i tempi di vendita divennero sempre più lunghi (in media ci volevano 2 anni per riuscire a vendere l’immobile).

Perciò, pur avendo fatto esperienza nell’immobiliare in Italia e avendo capito che il mercato non sarebbe tornato quello di un tempo, non volendo restare bloccati con i nostri capitali per molto tempo, abbiamo deciso di guardare altrove.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 5

Nel frattempo, da un paio d’anni, mantenevo i contatti con dei professionisti che lavoravano negli Stati Uniti e alla fine ho deciso di prendere l’aereo e fermarmi negli USA per tre mesi così da vedere di persona come funzionava il settore immobiliare oltreoceano.

Ero consapevole che se trovavo qualcosa di interessante sarei rimasto, altrimenti sarebbe stata semplicemente una bella vacanza. E così nel marzo 2011 è partito tutto.   Vanni Valente investire in Florida in immobili 7

Perché hai scelto proprio la Florida?

Ho scelto gli Stati Uniti, perché da sempre ero affascinato dalla cultura Americana, divoravo letteralmente libri, testi tecnici e saggi scritti da americani che riguardavano il business, gestione d’impresa e costruzioni.

In particolare, ho scelto la Florida perché lì avevo alcuni contatti come ad esempio un costruttore che all’inizio mi ha aiutato a fare i primi passi nel mercato immobiliare, un amico di amici, che mi ha aiutato ad ambientarmi in un paese con usi, costumi e cultura diversa dalla nostra. Altri contatti li avevo conosciuti poco prima di partire.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 9

In che cosa consiste la tua attività esattamente?

In Florida continuo quello che avevo iniziato a fare già in Italia anni fa: acquisto immobili a sconto attraverso trattative con privati o con banche, li ristrutturo tenendo conto dei gusti americani e li metto nuovamente in vendita a prezzo di mercato.

Faccio questo tipo di operazioni immobiliari in prima persona e per alcuni clienti che seguo personalmente insieme al mio staff.

Inoltre, a seguito di specifiche richieste, per alcuni clienti, seleziono immobili in USA in zone a medio-alto reddito che generano una rendita da affitto. La richiesta di gestire immobili da rendita per Italiani, dipende dal fatto che negli Stati Uniti, al contrario dell’Italia, il proprietario è molto tutelato e quindi in caso l’inquilino non paghi l’affitto, lo sfratto avviene in circa 45 giorni e dal fatto che, in alcune zone della Florida, c’è molta richiesta di immobili da affitto e quindi si può chiedere un canone superiore alla media.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 10

Oltre a questo per cosa altro si diversificano questo tipo di investimenti rispetto all’Italia o all’Europa?

Gli Stati Uniti sono il primo mercato di riferimento per quanto riguarda i fondi immobiliari di investimento, questo per 3 motivi:

1) un mercato composto da 50+1 stati che parlano la stessa lingua e che hanno la stessa cultura, quindi un mercato enorme;

2) l’elevata mobilità degli americani per cui in media un americano cambia casa almeno 7 volte nella vita perché si trasferisce da uno stato all’altro dell’unione federale in cerca di un lavoro o di opportunità migliori. Questo implica migliaia di transizioni immobiliari al giorno;

3) Negli stati Uniti, gli investimenti, anche stranieri, vengono incentivati mediante leggi e agevolazioni specifiche.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 12

Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto all’Italia?

Dove in Italia si predilige l’iniziativa del singolo, negli Stati Uniti si predilige il lavoro in team e la divisione del lavoro in compiti ben circostanziati e specifici. Le imprese sono di grandi dimensioni, quindi una singola persona non può ricoprire più ruoli, come invece accade frequentemente in Italia dove le imprese sono per lo più medio piccole e spesso a conduzione familiare. Altra particolarità: negli Stati Uniti non amano le chiacchiere e parla la tua esperienza; in trattativa ti siedi al tavolo giusto solo mostrando cosa hai costruito.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 13

Vivere negli USA sotto quali aspetti è meglio che in Italia ? E sotto quali aspetti è peggio?

Gli USA sono organizzati meglio sotto tutti quegli aspetti che riguardano il business, perciò avviare un’attività in USA, gestire un’attività in USA è decisamente più semplice rispetto all’ Italia.

Per quanto riguarda l’alimentazione invece, l’Italia batte gli USA dieci a zero. Infatti negli Stati Uniti non c’è la cultura dell’alimentazione, del cibo sano, del coltivare il proprio orto.

In Italia, quanto a varietà e qualità dei prodotti non abbiamo rivali, e anche se abbiamo aziende agricole più piccole, i prodotti commercializzati sono più ricercati e sani perché meno trattati.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 14

Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderano seguire le tue orme ed investire in Florida?

 A chi vuole investire in Florida, consiglio di partire analizzando bene i propri obbiettivi e le proprie esigenze così da fare una scelta mirata.

Solo una volta chiariti i propri obbiettivi e le proprie necessità, è più facile trovare la struttura più adatta al tipo di attività/investimento che si intende fare.

Ad esempio, se la persona è interessata all’immobiliare negli USA, noi siamo ben felici di darle il supporto necessario, come facciamo da anni con la nostra attività.

Vanni Valente investire in Florida in immobili 15

Secondo la tua esperienza, che tipo di attività o investimento è conveniente praticare per un italiano in Florida?

Tralasciando il settore della ristorazione, dove noto che gli Italiani lavorano bene, ma nel quale non ho esperienza diretta, sicuramente il settore più indicato per gli investimenti è l’immobiliare. In particolare in Florida, il clima caldo e soleggiato tutto l’anno permette di eseguire i lavori di ristrutturazione durante tutti i mesi dell’anno e questo velocizza molto la fase di ristrutturazione e riduce la durata dell’intera operazione immobiliare. Inoltre la Florida è uno stato con una grande vocazione turistica che mantiene molto vivo il mercato e permette sia di vendere immobili durante tutto l’anno sia di affittare a prezzi molto interessanti.

Hai avuto molti clienti italiani che hanno acquistato un immobile in Florida?

Sì, con molti clienti stiamo lavorando ancora oggi, a distanza di anni dalla prima operazione immobiliare conclusa assieme. Ovviamente alcune sono persone riservate, altri invece hanno lasciato di loro spontanea volontà testimonianze sia scritte sia video che mi hanno autorizzato a pubblicare in questo blog www.vannivalente.com/opinioni-su-vanni-valente  che utilizzo da anni per far conoscere il mio lavoro.

Vanni Valente investire in Florida in immobili

Per quale profilo di persone consiglieresti di investire in immobili in Florida?

Questo investimento immobiliare è adatto a persone che hanno una visione internazionale, che amano viaggiare e che prediligono servizi adatti al proprio standard di vita.

Blog Ristrutturazioni USA: www.vannivalente.com

Email: info@vannivalente.com

Blog Case da mettere in affitto USA: rendiville.com

Email: info@rendiville.com

Contatto Facebook: www.facebook.com/vanni.valente

Contatto Linkedin: it.linkedin.com/in/vannivalente

Di Massimo Dallaglio

Salva

Salva

Salva

Salva

Link Sponsorizzati


CONDIVIDI SU: