WORD LENS IL TRADUTTORE FOTOGRAFICO DI GOOGLE
Per chi ama viaggiare, non conoscere una lingua non sarà più un problema. Arriva il traduttore istantaneo Word Lens il traduttore fotografico di Google – acquistata lo scorso maggio – da casa Google che rivoluzionerà tutto, compresi i confini tra paesi con lingue diverse, che così si faranno meno distanti. Mettiamo per esempio che vi troviate in Francia o in Russia e che non sappiate parlare né francese né russo. Come fare a tradurre un cartello stradale o un’insegna al volo e senza dover ricopiare a mano il testo sullo smartphone? Una situazione simile potrebbe capitarvi all’entrata in un locale, o sotto l’insegna del parcheggio, oppure all’entrata della spiaggia in Portogallo. Per fortuna, c’è ora questa nuova app che ha risolto in modo veloce ed elegante anche questo problema. Semplicemente vi lascerà esterrefatti. Si chiama “Word Lens” (letteralmente parola lente) e cambierà il vostro modo di viaggiare.
Word Lens è una incredibile app per le traduzioni visive.
A ben pensarci, sono moltissimi i casi in cui questa tecnologia dell’app Google traduttore può aiutarci : cartelli stradali, indicazioni, menù dei ristoranti, regolamenti, biglietti, libri ecc. L’applicativo è stato recentemente aggiornato e potenziato, e il suo utilizzo è stato reso ancora più semplice.
Come funziona la nuova tecnologia “Word lens”?
Per usarla basterà aprire l’applicazione e inquadrare con la fotocamera di smartphone o tablet un testo straniero per ottenere in pochi secondi la traduzione. Il bello è che il tutto si può fare anche in mancanza di connessione internet. La traduzione istantanea è disponibile per ora da e verso l’inglese in francese, tedesco, italiano, portoghese, russo, spagnolo. Anche la modalità conversazione è automatica: l’app riconosce anche la lingua parlata, rendendo la conversazione con un interlocutore straniero più facile e più fluida.
La nuova versione include il rilevamento automatico della lingua in modalità di conversazione, così da consentire a due persone che non parlano la stessa lingua di poter comunicare tra loro. Dopo aver selezionato le due lingue, Google Translate tradurrà in tempo reale le due conversazioni permettendo così la comunicazione tra loro.
Certo, probabilmente tornerebbe ancora più utile se traducesse anche greco, cinese o thailandese, ma le basi della tecnologia ci sono e sono davvero buone; il resto arriverà sicuramente con il tempo e l’affinamento tecnologico.
Ma vediamo i pregi. Innanzitutto, l’app non richiede una connessione dati. “I risultati,” si legge, “appariranno immediatamente sullo schermo della tua fotocamera all’occorrenza e in qualunque parte del mondo.” E anche se dovessero essere non proprio perfetti, servono quantomeno a capire di cosa si sta parlando in un determinato contesto. La cosa vi eviterà facilmente multe o richiami sgraditi, per esempio.
Ora l’aspetto più interessante è che la software house che produce “Word Lens”, la “Quest Visual”, è stata acquisita da Google per essere integrata in Google Translate.
Si legge nelle informazioni originali dell’app: “Quest Visual is joining Google! With Word Lens, we’ve seen the beginnings of what’s possible when we harness the power of mobile devices to “see the world in your language”, ” ovvero:” Quest Visual si sta unendo a Google! Con Word Lens abbiamo visto gli inizi di ciò che è possibile quando sfruttiamo il potere dei dispositivi mobili per vedere il mondo nella tua lingua “.
Veramente incredibile.
Le novità di Google traduttore saranno disponibili su Android e per IOS.
L’app è diventata gratuita per un breve periodo, in occasione dell’acquisizione da parte di Google.
Meglio approfittare di questo vantaggio finché siete in tempo. Di certo durante i vostri viaggi potrete finalmente vedere il mondo nella vostra lingua.
Di Luisa Galati