Da agenzia di viaggi a consulente di viaggi online


Generalmente un agente di viaggio lavora come dipendente all’interno di organizzazioni turistiche come tour operator o agenzie di viaggio. Tuttavia il numero degli agenti di viaggio che scelgono di mettersi in proprio sta aumentando rapidamente. 

In questa intervista Annalisa Giotti, direttore tecnico d’agenzia di viaggio dal 2007, ci spiega perchè ha deciso di dvientare consulente di viaggi online.



Perché hai scelto di diventare consulente viaggi online?

Qual è stata la molla che ti ha fatto iniziare concretamente l’attività di vendita di viaggi online?

Ho 44 anni e da 24 anni lavoro nel mondo turismo. Ho lavorato per 15 anni nell’incoming, gli ultimi 8 in agenzia di viaggi su strada e sono direttore tecnico d’agenzia di viaggio dal 2007.

Viaggiare è sempre stata la mia passione, fin da piccola, con i miei genitori, ho viaggiato tanto, anche per quanto riguarda gli studi ho frequentato l’istituto tecnico per il turismo, ho fatto diverse vacanze studio… insomma viaggiare e lavorare in questo settore è il mio ossigeno!

Ho deciso di diventare consulente perchè avevo voglia di essere indipendente, qualcosa che mi rendesse più libera di organizzare la giornata (ho due bambini e volevo trascorrere più tempo insieme a loro).

Sappiamo tutti che le agenzia su strada, da alcuni anni, non se la stanno passando bene e le persone cercano sempre più su internet, quindi quando mi sono imbattuta su Evolution Travel, ho capito che quella era la strada che dovevo intraprendere.

Da agenzia di viaggi a consulente di viaggi online

Svolgi l’attività di consulente viaggi a tempo pieno?

Si assolutamente si, anche se lavorando da casa riesco a dedicarmi anche ai bambini.

Come mai hai scelto proprio Evolution Travel e cosa ti colpisce di più del suo modello?

Quello che mi piace molto è il fatto di essere una squadra, di collaborare, di avere la possibilità continua di confrontarsi e imparare dagli altri. Mi piace la continua formazione, faccio parte del network da dicembre 2020 e mi sono iscritta a 4 corsi “specialist”, il primo, quello sull’India, l’ho già terminato e sono stata promossa: una vera soddisfazione!

Da agenzia di viaggi a consulente di viaggi online

In che modo ti è stato utile il percorso informativo gratuito che Evolution Travel mette a disposizione per capire se l’attività fa al caso tuo?

Mi è stato utilissimo!! Proprio durante questo percorso informativo nel quale sono previste 3 sessioni online gratuite con un consulente esperto, con il quale potersi confrontare liberamente su qualsiasi aspetto dell’attività, sono stata messa in contatto con Luigia d’Isita.

Luigia mi letteralmente travolta con la sua energia ed è stata decisiva nella mia scelta di intraprendere questa avventura.
Anche lei proviene dal mondo delle agenzie di viaggi, quindi parlavamo la stessa lingua. Adesso è la mia PRG (promotore riferimento gruppo) ed è una figura di immenso supporto per me e i miei colleghi! Da agenzia di viaggi a consulente di viaggi online

Oggi come si svolge una tua giornata-tipo?

Dopo aver accompagnato i bambini a scuola, di solito la mattina mi dedico alle chiamate ai clienti o alla preparazione dei preventivi, nel pomeriggio, invece, mi dedico alla formazione seguendo e-learning o corso “specialist”; comunque proprio perchè questa attività ti rende libera di organizzarti come vuoi, non tutti i giorni sono uguali.

Sei specializzata su qualche destinazione?

Ancora non mi sono specializzata su nessuna destinazione, sto cercando di capire quale sia la destinazione giusta. In questo momento un po’ cosi… in questo clima di incertezza, sto aderendo a campagne pubblicitarie di gruppo che generano richieste viaggio sul corto e medio raggio (Italia, Mediterraneo, Canarie, Egitto).

Mi sto approcciando anche con quelle a lungo raggio proprio per capire su quale destinazione concentrarmi.
Inoltre aderisco anche al progetto incoming, è appena partita una campagna rivolta al mercato USA per vendere viaggi in Italia a clienti americani.

Da agenzia di viaggi a consulente di viaggi onlineQuali obiettivi ti sei data per il futuro?

A breve, come ho detto prima, specializzarmi in una destinazione. A lungo termine vorrei crescere in Evolution Travel dando un mio contributo magari realizzando un portale su una nuova tipologia di viaggio e diventare specialista in un prodotto.

Intanto mi concentro sul presente dedicandomi alla formazione e alla gestione delle richieste viaggio che ricevo!

Se vuoi scoprire come diventare Consulente di Viaggi OnlineLeggi la guida gratuita e fai una prova registrandoti al sistema di prenotazioni professionale!

Potete contattare Annalisa tramite il suo sito:

www.giottiviaggi.com

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Vivere e lavorare a Miami Luca Baldisserotto

Luca Baldisserotto: Trasferirsi a vivere e lavorare a Miami

LUCA BALDISSEROTTO: TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE A MIAMI Da poco più…
Il Consulente di Viaggi Online

Il Consulente di Viaggi Online

IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Tra i vari tipi di attività che…
Annalisa Consulente di viaggi online India

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Annalisa Artini è una Consulente di…
Monica spirito nomade grande passione i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione: i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione:…