Donatella e Luca


Donatella e Luca, da sempre nel mondo del Turismo come Accompagnatori Turistici specializzati nell’Incoming con gruppi di stranieri, si sono ritrovati di punto in bianco senza lavoro e senza prospettive di un futuro certo!

Scopriamo in questa intervista come hanno reagito.



Ciao ragazzi, parlateci di voi: chi siete? Di dove siete? Cosa fate nella vita?

Ciao a tutti,
siamo Luca e Donatella, coppia nel lavoro e nella vita da ormai 9 anni!

Siamo originari di Anzio (Luca) e Sora (Donatella) ma abbiamo scelto Fiumicino per la nostra vita insieme, sia perché vicina all’aeroporto, sia perché sul mare!

Da sempre nel mondo del Turismo come Accompagnatori Turistici specializzati nell’Incoming con gruppi di stranieri, ci siamo ritrovati di punto in bianco senza lavoro e senza prospettive di un futuro certo!

Il lockdown e la successiva cancellazione di tutti gli impegni lavorativi del 2020 ci ha buttato davvero giù e abbiamo avuto momenti piuttosto bui in cui non riuscivamo a concepire una vita diversa da quella vissuta fino a quel momento (in realtà la nostra iperattività è difficile da controllare!).

Come e quando avete conosciuto Evolution Travel? Qual è stata la molla che vi ha fatto iniziare concretamente l’attività di vendita di viaggi online?

Proprio a marzo, nel profondo della disperazione, ci imbattiamo in una pubblicità per diventare consulenti di viaggio, cosa che già da anni era nella mente di entrambi, visto che abbiamo sempre fatto del Turismo il nostro lavoro e la nostra passione! Bisognava solo decidere se buttarsi a capofitto in questa nuova avventura o restare immobili ad aspettare che le cose cambiassero.

Ma, come vi abbiamo già detto, non riusciamo a star fermi e investire in Evolution Travel ci è sembrata la cosa giusta da fare!

Per di più Luca ha avuto un Tour Operator on line ormai 15 anni fa e lui ha sempre sognato di poter nuovamente vendere e organizzare viaggi!

Donatella e Luca

Nel processo di scelta, avete valutato anche altre realtà? Perché poi proprio Evolution Travel?

Conosciamo personalmente colleghi che sono diventati consulenti con altre aziende ma, onestamente, Evolution Travel ci ha convinti subito e infatti non ci siamo pentiti!

Perché? Cosa apprezzate di più di questa attività e di questa azienda?

La cosa che sicuramente ci ha fatto capire di aver fatto la scelta giusta è stata l’attenzione capillare ai dettagli, l’organizzazione strutturale, la facilità nel seguire i corsi, la possibilità di fare domande e trovare risposte in brevissimo tempo.

Insomma, la forza del Network ci è sembrata da subito un PLUS che poche altre realtà hanno!

Donatella e Luca

Dato il momento storico e il fatto che avete iniziato l’attività da poco, immaginiamo che avrete avuto delle difficoltà. Come le state superando?

Siamo entrati a far parte del Network l’11 giugno, dopo il primo corso di perfezionamento e sapevamo sarebbe stata un’estate difficile.

Nonostante tutto, abbiamo chiuso 3 vendite su una marea di richieste di preventivo lavorate e siamo riusciti, pian piano, a indirizzare meglio i clienti grazie anche all’aiuto di chi ha più esperienza di noi.

Provenendo da un mercato straniero, la cosa più difficile per noi è stata avere a che fare con il mercato italiano, che è completamente diverso in termini di richieste, approccio, fiducia e aspettative!

Ma stiamo imparando e abbiamo deciso, in un momento così difficile del turismo, di investire sul nostro personal branding e di promuovere quello che più ci piace: l’Italia!

Donatella e Luca

Di quali mete vi occupate in particolare?

Inizialmente avevamo deciso di occuparci di: CANARIE, EGITTO, MESSICO, MALDIVE E GRECIA ma ora, onestamente, stiamo lavorando sull’Italia e su pacchetti che possano essere fruibili anche per tutto l’autunno!

Quali sono state le vostre prime soddisfazioni?

La prima vendita è stata del tutto inaspettata e, seppure la commissione sia stata irrisoria, ci ha dato una ventata di positività di cui avevamo bisogno!

Il feedback finale dei clienti poi ci sta parecchio a cuore! Gli ultimi 2 clienti mandati in vacanza in Sicilia ci hanno detto che MAI nella vita si sarebbero aspettati una tale assistenza da un consulente!

Come vivete il rapporto con i viaggiatori che si rivolgono a voi?

Quando un cliente ci contatta per avere informazioni la nostra indole da Accompagnatori è più che palese! E forse la nostra empatia è il punto forte su cui dover puntare.

Sappiamo che spesso bisogna saper dire NO (magari su richieste di cose quasi impossibili a livello di prezzo o fattibilità), ma tendiamo sempre a cercare una soluzione prima di farlo!

Tre caratteristiche secondo voi basilari per intraprendere questa attività imprenditoriale?

CAPARBIETA’ (i risultati non si vedono subito) PASSIONE e SPIRITO DI INIZIATIVA

Ci raccontate una giornata tipo? Vi suddividete il lavoro? Come siete organizzati?

La cosa che ci viene più difficile, abituati da sempre a NON stare a casa (in un mese eravamo abituati a dormire nel nostro letto un massimo di 4-5 notti), è stare seduti davanti a un pc!

Normalmente ci alziamo e dopo una corsa al mare e le solite pulizie casalinghe, iniziamo con la ricerca delle offerte da pubblicizzare, risposte ai clienti (se aderiamo a una campagna seguiamo un tot di clienti ciascuno) ed eventuali preventivi. Luca è l’addetto al sito e al facebook, Donatella si occupa del redigere articoli sul blog e del profilo Instagram! Il weekend lo dedichiamo alla scoperta del territorio che ci circonda, facendo visite guidate e scoprendo angoli d’Italia spesso sconosciuti! Ricordate sempre la nostra iperattività!!

Donatella e Luca

Se qualcuno vi chiedesse un consiglio su come sviluppare questa attività, cosa direste?

Non crediamo di essere ancora abbastanza bravi da poter dispensare consigli validi, ma di certo ci sentiamo di dire che fare formazione e seguire i consulenti senior è assolutamente necessario! Abbiamo fatto molta gavetta nei primi 3 mesi di lavoro (circa 80 ticket lavorati) e abbiamo capito (speriamo!) come rapportarci con i clienti!

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

L’obiettivo che vorremmo raggiungere è attivare il canale multilingua e iniziare con ciò che ci piace di più: l’Incoming! Abbiamo moltissimi clienti americani che non vedono l’ora di poter tornare e, trattandosi del mercato che conosciamo meglio, sapremmo cosa proporre e come! Amiamo il nostro Paese e poterlo promuovere in tutte le sue sfaccettature ci ha sempre dato tantissime soddisfazioni!

Se vuoi saperne di più sull’attività di Donatella e Luca, scarica questa Guida Gratuita

CONTATTI:

Email: luca.deleonardis@evolutiontravel.email

Sito: www.alloraviaggio.com

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Mauro Frangipane

Come essere multitask ? Ce lo spiega Mauro Frangipane, Papà di tre bambini, informatico, allenatore di rugby, cantante e Consulente di viaggi online

Come essere multitask ? Ce lo spiega Mauro Frangipane, Papà di tre…
la-strategia-video-di-emilio-zanetti-consulente-di-viaggi-evolution-travel

La strategia video di Emilio Zanetti, Consulente di viaggi Evolution Travel

La strategia video di Emilio Zanetti, Consulente di viaggi Evolution Travel Come…
Barbara Ann

Emozionarsi in ambito professionale: Il nuovo lavoro di Barbara

Barbara Ann ci racconta i motivi della sua scelta di vita e…
barbara-caniparoli-lavoro dei sogni - evolution-travel

Barbara Caniparoli ci racconta come ha ottenuto il lavoro dei sogni

Barbara Caniparoli ci racconta come ha ottenuto il lavoro dei sogni  …