Ciao Roberto, raccontaci qualcosa di te: prima di incontrare Evolution Travel di cosa ti occupavi?

Ero dipendente di una società edile in qualità di coordinatore dei cantieri oltre a seguire i vari clienti nell’acquisto delle case fino al rogito finale; contemporaneamente e sempre per la stessa gruppo (ma a “singhiozzo”) mi spostavo in altra società dedita al recupero e riciclaggio di materiali plastici in qualità di commerciale/ragioniere.

Dopo la chiusura della società mi sono adattato a fare aiuto cuoco, cameriere in feste private e barman (con acquisizione anche di certificazione a livello base presso la federazione italiana).

Perché hai scelto di diventare consulente viaggi online? Qual è stata la molla che ti ha spinto ad iniziare?

Dopo la perdita del lavoro e mentre svolgevo quelle attività mi sono detto: vivo in una regione bella ed ambita dai turisti di tutto il mondo, con migliaia di strutture ricettive, una territorio con una costa lunga 800km, popolazione accogliente, una delle migliori gastronomie… e perchè non inserirsi nel turismo come agenzia di incoming in Puglia? Ed ho cominciato ad abbozzare un progetto con raccolta di contatti necessari quali accompagnatori, guide turistiche, strutture ricettive, noleggiatori di auto e tutto quanto gira intorno al turismo, oltre naturalmente alla conoscenza del territorio.Robero Monno: lavorare con i viaggi partendo dalla Puglia

Come mai hai scelto proprio Evolution Travel e cosa ti colpisce di più del suo modello?

Per caso ed è stato il classico “colpo di fulmine” a prima vista.

Scorrendo su FB un giorno ho visto la loro pubblicità, il loro video di come diventare consulente e subito ho contattato lo staff per avere più informazioni.

Mi ha colpito immediatamente la loro organizzazione, il loro modo di farti crescere, di essere e fare squadra tra tutti, sia nuovi colleghi che consulenti più esperti e figure di riferimento storiche all’interno del network. Pur essendo “lontani” tra noi siamo in costante contatto quotidiano.

Robero Monno: lavorare con i viaggi partendo dalla Puglia

Cosa consiglieresti a chi si sta informando per avviare questa attività?

Se vuoi entrare a far parte di questo mondo devi studiare, studiare e studiare sempre.

Aggiornarti di continuo su tutto il mondo del turismo. E in questo ti aiuta l’organizzazione, l’impostazione che hanno dato all’azienda.

Svolgi l’attività di consulente viaggi a tempo pieno?

Io credo che per svolgere al meglio un’attività si debba fare solo quella per essere più focalizzati.

Poi dipende anche dal tipo di risultati che si vogliono ottenere. Personalmente sono impegnato sempre, dalla mattina alla sera!

Detto questo ci sono comunque molti colleghi che svolgono questo mestiere come secondo lavoro e vedo che si trovano bene e sono contenti.Robero Monno: lavorare con i viaggi partendo dalla Puglia

Oggi come si svolge una tua giornata-tipo?

Mi sveglio presto (circa alle 6,30) ed inizio a lavorare solitamente alle 8,30 (a volte anche prima dipende dagli impegni che ho).

Mi guardo le mail arrivate, programmo i contatti da avere per il pomeriggio, seguo gli elearning che non mancano mai, faccio preventivi, mi aggiorno, programmo la pubblicità da fare sui social, faccio le telefonate ai clienti per conoscere le loro richieste ed esigenze, di solito ceno direttamente tra le 18 e le 19 e poi riprendo per concludere le varie mansioni interrotte e tanto tanto altro. Ogni giorno fai qualcosa di nuovo, di diverso.

Mi costruisco dei mini filmati da mettere sui social per far conoscere e crescere il mio brand.

Robero Monno: lavorare con i viaggi partendo dalla Puglia

Come si svolge il contatto tra te ed i tuoi clienti?

Fondamentale è il contatto telefonico con loro. Devi entrare in empatia, devi saper ASCOLTARE i loro bisogni, il loro desiderio di partire. E poi contatti sui social, su whatsapp che oramai è diventato il modo più pratico di comunicare.

Sei specializzato su qualche destinazione?

Si da tempo sulle Seychelles, è un Paese che mi affascina per la sua mentalità green, essere una terra dove la natura viene rispettata, con una natura quasi selvaggia con una fauna e flora unica al mondo… uno spettacolo della natura.

Sto concludendo il percorso di formazione interno ad ET per ottenere la certificazione Cuba Specialist”, mi manca solo il test finale da fare. Altro Paese dove il contrasto la fa da padrona, pieno di colori, di gioia di vivere, un Paese che profuma di storia a livello mondiale.

E poi c’è anche la musica… che adoro, essendo per hobby anche un cantante con alle spalle vari concerti di piazza ed in teatri con un coro gospel.Robero Monno: lavorare con i viaggi partendo dalla Puglia

Quali obiettivi ti sei dato per il futuro?

Sicuramente far crescere la mia attività sempre più, è la cosa fondamentale. Conoscere e visitare Paesi il più possibile, fondamentale per un Consulente per riuscire a comunicare al meglio le emozioni della meta e coinvolgere maggiormente i clienti in fase di proposta.

E poi un domani vorrei trasmettere ai nuovi e futuri consulenti che si affacceranno in questo lavoro, il mio sapere, la mia esperienza accumulata negli anni per formarli e rafforzare maggiormente in loro il concetto di squadra/gruppo che è sostanzialmente la filosofia di questa azienda.

TUTTI PER UNO UNO PER TUTTI

Se vuoi scoprire come diventare Consulente di Viaggi OnlineLeggi la guida gratuita e fai una prova registrandoti al sistema di prenotazioni professionale!

Robero Monno

www.robyviaggi.com

Di Massimo Dallaglio

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Vivere e lavorare a Miami Luca Baldisserotto

Luca Baldisserotto: Trasferirsi a vivere e lavorare a Miami

LUCA BALDISSEROTTO: TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE A MIAMI Da poco più…
Il Consulente di Viaggi Online

Il Consulente di Viaggi Online

IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Tra i vari tipi di attività che…
Annalisa Consulente di viaggi online India

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Annalisa Artini è una Consulente di…
Monica spirito nomade grande passione i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione: i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione:…