INVESTIRE NEGLI STATI UNITI: EB-5 VISA
La legge sull’immigrazione USA del 1990 ha creato un programma nominato “Immigrant Investor Program” come quinta categoria di preferenza per l’immigrazione basata sull’occupazione, programma anche noto come EB-5 visa. Per la prima volta questo tipo di categoria ha specificamente facilitato l’ammissione di investitori immigrati come residenti permanenti, e attualmente rimane l’unica categoria a farlo.
Questo Immigrant Investor Program, EB-5, è disponibile per coloro che abbiano investito, o che siano in procinto di investire, almeno 1 milione di dollari in una nuova impresa commerciale, assumendo almeno 10 lavoratori a tempo pieno che siano cittadini americani o residenti permanenti. Ad individui che investono in una “zona d’occupazione mirata”, “TEA, targeted employment area” è invece richiesto un investimento minimo di 500.000 dollari.
In alternativa, si può investire questa somma in “Centri Regionali approvati e qualificati”.
Lo scopo del programma EB-5 è quello di stimolare l’economia americana attraverso la creazione di posti di lavoro e gli investimenti di capitale, offrendo agli investitori immigrati i vantaggi dell’ottenimento della residenza permanente negli Stati Uniti.
Altro obiettivo è quello di attirare investitori stranieri con lo scopo di finanziare imprese e progetti in specifici “Centri Regionali” che altrimenti risulterebbe difficile attrarre attraverso investimenti nazionali in base agli attuali trend di mercato geografico.
Portando tale investimento in aree di disagio economico e ad alto tasso di disoccupazione, la speranza del Congresso è quella di stimolare l’espansione del lavoro, migliorare la produttività regionale, investire in infrastrutture e naturalmente promuovere la crescita di nuove imprese innovative.
Con miglioramenti sostanziali apportati alla categoria EB-5, ogni anno il numero di richiedenti è sostanzialmente cresciuto.
Volendo fare un esempio pratico, nel 2008, la USCIS ha approvato un totale di 1.360 visti EB-5. Nel 2012, questo numero è salito ad oltre 4000 domande, di cui l’80% proveniente dalla Cina.
Parte di questo aumento è dovuto alla crescita economica senza precedenti della Cina, nonché la creazione di innumerevoli imprenditori facoltosi. Nel 2013, sono stati rilasciati circa 8567 visti EB-5.
La percentuale di approvazione di petizioni EB-5 è molto alta.
Nel 2009, la USCIS ha ricevuto 1.028 applicazioni per Immigrant Investor, di cui 966 sono state approvate, e solo 163 sono state respinte. Allo stesso modo, nel 2013, la USCIS ha ricevuto 6.517 applicazioni, di cui l’82,6% sono state approvate.
La maggior parte dei casi rifiutati, si verifica per insufficiente documentazione della legittimità e provenienza dei fondi investiti.
Quali sono le prove necessarie per provare la legittima provenienza dei fondi investiti?
• Dichiarazione dei redditi degli ultimi 5 anni;
• Estratti conto bancari personali degli ultimi 2 anni;
• Una lettera dai precedenti datori di lavoro come verifica dello stipendio;
• 5 anni di dichiarazioni di reddito fiscali, se il reddito è stato generato dalla gestione del proprio business;
• Licenze di esercizio, statuto, e dichiarazioni dei redditi aziendali, se i fondi provengono da redditi d’impresa.
Chiaramente, il programma EB-5 è riservato a persone con una certa disponibilità economica.
C’è però da considerare che altri paesi che offrono programmi di residenza per investitori, quali ad esempio Canada o Australia, richiedono contribuzioni economiche ben superiori ai $500,000 richiesti dal programma EB-5 negli Stati Uniti.
Di Simone Bertollini
➡︎ LEGGI LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO NEGLI STATI UNITI ⬅︎