Christian, avvocato, ha mollato tutto e si è trasferito in Thailandia nella piccola isola di Koh Mak
Christian, giovane avvocato della provincia di Ancona, dopo tanti viaggi, ha mollato tutto e si è trasferito in Thailandia per vivere e investire nella piccola isola Koh Mak dove si occupa di investimenti immobiliari oltre a servizi charter per la pesca e tour operator! Christian ci racconta il paese della “libertà del fare”.
Ciao Christian, presentati ai nostri lettori.
Salve, il mio nome è Christian Grimaccia, nato a Fabriano (AN) il 3 Aprile 1972.
Cosa facevi quando eri in Italia?
Ho una laurea in giurisprudenza e quando ero in Italia lavoravo come legale c/o uno Studio di Fabriano.
Quando e perchè è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
Sono sempre stato un amante dei viaggi, una persona assetata di nuove esperienze e di libertà. A circa 30 anni, dopo 5 anni passati a fare il legale, ho iniziato a sentire la necessità di liberarmi dalle catene che mi limitavano in una vita che non mi apparteneva. Da sempre ero appassionato di barca a vela, avevo lavorato facendo charter estivi in Croazia e Grecia ed ero diventato anche istruttore di vela. Un bel giorno ho acquistato Bolina (un magazine dedicato tutto al mondo della vela) ed un annuncio ha immediatamente attirato la mia attenzione: “il proprietario di un catamarano cercava l’equipaggio per affrontare un giro intorno al mondo”. Una mail, una telefonata ed in men che non si dica mi sono ritrovato a far parte dell’equipaggio del Marco Polo in viaggio intorno al mondo! Atlantico, Caraibi, Canale di Panama, Galapagos, Oceano Pacifico, Polinesia, Nuova Zelanda, Australia ed alla fine Thailandia… un esperienza assolutamente unica che ha cambiato per sempre il mio modo di vedere il mondo!
Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima?
Prima del viaggio in barca a vela che poi mi ha fatto approdare in Thailandia avevo sempre viaggiato in diverse parti del mondo come turista. Per lunghi periodi ero stato solo a Londra dove avevo lavorato circa 3 mesi per praticare l’inglese, altri 3 mesi avevo vissuto in Brasile dove subito dopo la laurea avevo deciso di vivere un esperienza missionaria in una delle zone più povere del paese. Altri 3 mesi avevo lavorato in Nuova Zelanda.
Perché dopo tutte queste esperienze hai scelto proprio la Thailandia come meta del tuo trasferimento?
Difficile rispondere a questa domanda, penso sia il destino che mi ha portato in Thailandia dove mi ha fatto incontrare una persona speciale.
Sei partito da solo o con il partner?
Sono sempre partito da solo, ma ho sempre incontrato molti amici nel corso dei miei viaggi.
Come hai affrontato/risolto il problema del visto permanente?
In Thailandia si possono avere diversi tipi di visto, sia familiari (se si è sposati o se si hanno dei figli) e sia dei visti cd business che vengono rilasciati allorchè si ottiene un lavoro e/o si apre una qualche attività. Diciamo che non è difficile ottenere visti per vivere in Thailandia.
In che cosa consiste la tua attività?
Bella domanda… diciamo subito che di attività al momento ne ho diverse. La prima in ordine temporale si è sviluppata nel settore immobiliare. Dopo aver scoperto una piccola isola chiamata Koh Mak (che fà parte dell’arcipelago di Koh Chang) mi è venuta l’idea di iniziare ad acquistare dei piccoli terreni e di costruirci delle case in stile tropicale da poter rivendere. La prima società che ho aperto si chiama infatti la Koh Mak Property Co. Ltd
Successivamente con un altro amico italiano abbiamo deciso di aprire una attività di charter e pesca con 3 imbarcazioni ed allo scopo abbiamo aperto la Koh Chang Discovery Co. Ltd
Da ultimo l’idea di avviare una Tour Operator Online specializzato in Offerte Viaggi e Last Minute con destinazione Thailandia, la società si chiama InnViaggi Asia Co. Ltd
Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto all’Italia?
Quello che mi piace di più a livello lavorativo in Thailandia è che c’è la libertà di fare. Non esistono i milioni di vincoli legislativi e/o burocratici che in Italia limitano il cittadino invece di aiutarlo ad autorealizzarsi nella vita. In Italia è diventato difficilissimo se non impossibile fare tutto, in Asia è l’opposto, tutto è libero e tutto si può fare con semplicità, è poi la selezione naturale a decidere chi è in grado di andare avanti in una determinata attività e chi no. Per fare un esempio, se in Thailandia si vede un locale con scritto “affittasi”, si può affittare il locale, ci si reca c/o un ufficio del governo, si dichiara l’attività che si vuole fare, si alza la saracinesca e via! Tutto questo è impossibile in Italia.
Com’è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale così differente da quella italiana?
La Thailandia è denominata anche il paese del sorriso per la tipica ospitalità del suo popolo, la mia integrazione è avvenuta senza particolari problemi se non quelli linguistici, ma ormai la nuova generazione parla tutta correttamente inglese.
L’Italia oramai è per te un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca?
Dell’Italia ormai mi manca solo la famiglia e qualche amico, per il resto non scambierei mai più la Thailandia con l’Italia.
Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme?
Consiglierei di riflettere attentamente prima di affrontare qualunque scelta e di seguire il proprio cuore, non i preconcetti della nostra società.
Che tipo di lavoro/attività/investimento è conveniente praticare per un italiano in Thailandia?
L’Asia sta vivendo un boom economico senza precedenti… non esiste una attività migliore delle altre, il mio consiglio è di fare quello che si sà fare o quello che ci piace fare, questo è il primo segreto per avere successo in ambito lavorativo.
Pensi che ci siano molti italiani che vivono in Thailandia?
Gli Italiani sono molto mammoni e molto spesso hanno grandi problemi linguistici, ne conosco molti che vivono in Thailandia ma di certo il loro numero è inferiore rispetto ad altre nazioni quali la Francia, UK, Germania, Svezia, USA etc…
Consiglieresti laThailandia come meta per espatriare o più per una vacanza?
La Thailandia è un paese magnifico adatto a tutti, perfetto per una splendida vacanza ed attualmente anche un ottimo posto dove poter valutare un investimento al fine di cambiar vita.
I Siti Web per contattare Christian:
www.InnViaggiThailandia.com
www.KohChangDiscovery.com
www.koh-mak-property.com
Di Massimo Dallaglio 26/06/2013