Come superare un momento di difficoltà?
A tutti nella vita può capitare di trovarsi in un momento di difficoltà più o meno grave e profondo; può essere originato da diverse cause e può coinvolgere diversi aspetti della nostra vita; a volte si tratta del mondo del lavoro, altre volte dell’universo dei sentimenti o altro…
Comunque sia ogni difficoltà ci vedrà coinvolti emotivamente, il nostro stato d’animo si adatterà al triste evento e nella maggior parte dei casi reagiremo con tristezza e depressione fino ad arrivare, nei casi più gravi, all’abbandono della speranza.
Senza speranza non riusciamo a vedere il futuro come lo immaginavamo prima, perché rifiutiando il presente ci immergiamo nel passato. Ma il passato non si può cambiare. Ciò che è accaduto è accaduto e non possiamo farci niente. Ma come uscire da questa spirale che sembra autoalimentarsi?
Se il nostro obiettivo principale è quello di STARE BENE allora la strada che ci potrà avvicinare alla nostra meta la potremo illuminare soltanto noi stessi.
Certo, l’aiuto di professionisti qualificati in questo lavoro, come psicologi, psichiatri e pscicoterapeuti, sarà di grande aiuto e supporto per indicarci la strada… tuttavia il grosso del lavoro spetterà sempre a noi.
Trovare la strada verso la via di uscita è solo l’inizio, spetterà a noi illuminarla e percorrerla fino in fondo.
- Ma come si fa?
- Come è possibile trovare la strada?
- A quali risorse dobbiamo attingere per non smarrirci?
Questa è una storia che ti può aiutare a comprendere meglio come superare un momento di difficoltà:
Floyd, un musicista di strada, dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, cade in una profonda depressione iniziando ad accusare problemi psicologici che si manifestano come un piccolo demone nero che cresce nutrendosi della sua depressione.
La vita di tutti i giorni di Floyd viene sconvolta; deve passare attraverso abissi di disperazione e superare l’autocommiserazione prima di poter continuare la sua vita.
A permettere a Floyd di uscire dalla spirale di depressione è proprio il ritorno alla sua passione, quella per la musica.
FALLIN’ FLOYD by Albert ‘t Hooft & Paco Vink
PREMI:
VNAP Vakprijs Holland Animation Film Festival marzo 2013
Premio del Pubblico Holland Animation Film Festival marzo 2013
Miglior Animazione 2D Neum Animated Film Festival, giugno 2013
CREDITI:
diretto da: Albert ‘t Hooft & Paco Vink
sceneggiatura: Albert ‘t Hooft & Paco Vink
animazione 2D: Jelle Brunt, Paco Vink, David Muchtar, Ruben Zaalberg, Merel van den Broek
backgroundart: Ben Vinkenburg, Paco Vink
clean-up: Albert ‘t Hooft, Junaid Chundrigar
animazione 3D: Robin Niekerk, Ben Vinkenburg
compositing ed effetti: Albert ‘t Hooft, Kaspar Guyaux
musica: Martin Fondse
Foley, suono e mix: Jeroen Nadorp a Bob kommer Studios
produzione: Chris Mouw
produttori esecutivi: Arnoud Rijken & Michiel Snijders
Di Massimo Dallaglio