Do you speak English?
Un grande ostacolo per chi vuole imparare o migliorare il proprio inglese è passare dal comprendere l’inglese a parlarlo.
Soprattutto per gli Italiani, iniziare a parlare inglese sembra essere quasi una tortura. Certo, imparare una lingua straniera non è cosa facile, ma perchè risulta più difficile migliorare il parlato piuttosto dello scritto e della comprensione? E come si può imparare a conversare con più facilità? Forse abbiamo qualche suggerimento che ti aiuterà…
Il metodo fa la differenza
Sicuramente molte problematiche partono dal metodo adottato per l’apprendimento.
Pensiamo per esempio a come vengono svolte le lezioni di inglese a scuola; tanta grammatica, tanti testi scritti, ma chi parla veramente inglese in classe?
Poi c’è chi ha la grande forza di volontà da mettersi a studiare da autodidatta, magari sfruttando la tecnologia e le applicazioni per imparare le lingue.
Molti studenti riescono ad ottenere buonissimi risultati nella comprensione scritta, ma il più delle volte la conversazione rimane comunque una barriera.
Purtroppo (o per fortuna) non siamo ancora arrivati al punto in cui le app sono smart abbastanza da chiacchierare con te…
Per imparare a parlare inglese, bisogna…parlare
Parlare, parlare, parlare. Questo, per noi alla Moxon English, rimane il metodo migliore per acquisire sicurezza e padronanza della lingua nelle conversazioni orali.
D’altronde, imparare una lingua straniera è una di quelle cose che non si fanno da soli.
Per chi è davvero intenzionato a migliorare, esercitarsi con un insegnante madrelingua è l’ideale. Le lezioni di inglese via Skype aiutano proprio in questo, collegando lo studente con il suo insegnante madrelingua personale.
In un certo senso, non c’è proprio via di scampo: quando la video chiamata parte, è tempo di parlare!
Capisci il tuo livello e superalo
Praticare il parlato non aiuta solo a diventare più sicuri e scorrevoli nella conversazione. Puntare molto sull’orale aiuta infatti a familiarizzare con i suoni (accenti e pronuncia) per poi saperli riconoscere più velocemente e riuscire a riprodurli.
Se ti stai domandando quale potrebbe essere il livello del tuo inglese parlato, puoi facilmente scoprirlo con questo test.
Essere consapevoli del proprio livello è molto importante nello studio di una lingua straniera.
Puoi inoltre trovare molti suggerimenti per migliorare il parlato nel nostro blog, da unirti ad un Meetup di inglese ad una lista completa di siti online per migliorare la tua pronuncia.
L’inglese che fa per te
Le lezioni di inglese via Skype sono inoltre pensate per venire incontro ai bisogni dello studente.
L’insegnante infatti crea un percorso di studio personalizzato per lo studente e mirato a raggiungere gli obiettivi richiesti da quest’ultimo.
Questo perché ognuno è diverso, ha bisogni diversi e apprende in maniera diversa.
Se pensi che questo metodo possa fare al caso tuo, scopri di più sulle lezioni via Skype.
Di Mariya Ivanova