Dominik Maddaluno ha deciso di trasferirsi a vivere in Costa Rica a San Josè, nella capitale dove gestisce tre taxi e sei autisti
Dominik Maddaluno, italiano nato a Napoli, si occupava a Roma di noleggi auto con conducente. Ora ha scelto di trasferirsi a vivere in Costa Rica a San Josè dove fa quasi lo stesso tipo di lavoro.
Ciao Dominik, raccontaci di dove sei e cosa facevi quando eri in Italia?
Quando ero in Italia facevo noleggio con conducente, quindi ho sempre avuto a che fare con il turismo in generale…
Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di lasciare l’Italia?
Veramente la voglia e’ venuta a mia moglie di lasciare l’Italia. Lei e’ cubana ed ha la mamma che vive a Miami. Per questo motivo ho lasciato Roma per gli Stati Uniti. Dopo 3 anni e’ successo quello che succede nelle migliori famiglie, ci siamo lasciati. Io, che avevo un caro amico mio di Roma che aveva deciso di trasferirsi a vivere in Costa Rica a San Josè, ho deciso di trasferirmi in Centro America.
Avevi già vissuto all’estero per lunghi periodi prima di trasferirti a vivere in Costa Rica a San Josè?
Ho vissuto a cuba x lunghi periodi l’anno,sempre per motivi familiari…
Perché proprio in Costa Rica?
Costa Rica per colpa di Pasquale il mio amico di Roma che aveva una fidanzata tic…
In che cosa consiste la tua attività in Costa Rica?
La mia attività’ in Costa Rica e’ sempre inerente al noleggio auto con conducente, solo che adesso si tratta di taxi. Comprati a San Jose’ circa 3 anni fa’. Io li gestisco ed ho 6 autisti che fanno i turni, perché le macchine sono 3. Certo non sono ricco pero’ non mi manca niente…
Oltre a questo per cosa altro si distingue la tua attività?
Beh la differenza sostanziale e’ il guadagno in Costa Rica. Pero’ e’ rapportato al tenore di vita che si conduce qua in Centro America. Sono comunque considerati paesi del terzo mondo. Negli ultimi 2 anni pero’ ho notato un rincaro nei prodotti di prima necessita’. Quindi adesso il Costa Rica credo che sia il paese più’ caro dei paesi della fascia del Centro America.
Com’è avvenuta la tua integrazione in Costa Rica in una realtà locale così differente da quella italiana?
Io mi sono integrato perfettamente nel tessuto sociale del Costa Rica. Essendo una persona che ha quasi sempre viaggiato da queste parti, quindi conoscendo usi e costumi di questa gente. Anzi vi dirò’ che prima che aprono bocca già’ so’ quello che vogliono dire, non ho avuto nessun problema di ambientamento….
L’Italia oramai è per te un ricordo, hai nostalgia, cosa ti manca?
Dell’Italia non mi manca quasi niente. Una volta all’anno vengo per un mese a visitare mia madre e i miei fratelli. Dopo un mese voglio subito partire per il Costa Rica perché ormai non sono più’ abituato con i ritmi di vita del bel paese…
Vivere in Costa Rica sotto quali aspetti è meglio che in Italia? E sotto quali aspetti è peggio?
Ormai per me vivere in Costa Rica e’ molto meglio che vivere in Italia. Qua la gente guadagna poco pero si accontenta anche di poco, e’ sempre felice. Non e’ mai annoiata e stressata come la gente in Italia. Basta una birra, un rom, una tequila e la nottata deve passare, domani e’ un’altro giorno…
L’aspetto negativo rispetto l’Italia può’ essere la delinquenza, il narcotraffico, bisogna stare svegli qua, d’altronde chi viene a vivere da queste parti sa bene i rischi che corre, io fortunatamente da 7 anni che vivo qua non ho mai subito uno scippo, una rapina e, in casa non si sono mai presentati…
Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero seguire le tue orme e trasferirsi a vivere in Costa Rica a San Josè?
Io consiglio sempre alle persone che hanno in mente di venire a vivere in Costa Rica a San Josè, di fare più’ di un viaggio esplorativo. Guardare bene i posti dove si pensa di poter vivere. Documentarsi con i cittadini del luogo. Fare indagini di mercato se hanno intenzione di aprire un’attività’ in Costa Rica. Perchè con l’entusiasmo si possono commettere degli errore madornali. Si perdono soldi e, si e’ costretti a ritornare indietro in bancarotta. Attenzione alle persone del Costa Rica, agli avvocati o presunti tali, ai notai o presunti tali, girano una miriade di manigoldi e azzeccagarbugli!
Che tipo di lavoro/attività/investimento è conveniente praticare per un italiano che desiderasse trasferirsi a vivere in Costa Rica a San Josè?
Io personalmente se avessi una cifra congrua da potermi muovere senza problemi, investirei in immobili in Costa Rica e terreni. Un domani varrebbero molto di più’ di quello che si pagano oggi…
Pensi che ci siano molti italiani che hanno scelto di trasferirsi in Costa Rica a San Josè?
Si, in Costa Rica vivono una consistente comunità’ di italiani. La maggior parte di loro vivono nelle zone di mare, come il pacifico nord-ovest. Oppure versante Caraibi, sud-est di Costa Rica, qua nella capitale ci sono ma siamo pochi ci conosciamo quasi tutti.
Consiglieresti il Costa Rica come meta per espatriare o più per una vacanza?
Per espatriare oggi consiglierei il Nicaragua, sopratutto per coloro che hanno poche finanze che si accontentano di vivere semplici, di abituarsi a una vita senza troppi fronzoli e, con la voglia di crescere con il paese, perché e’ un paese che sta crescendo molto…. Poi per quelli che hanno i forzieri pieni di oro, allora il Costa Rica sarebbe un buon paese per investire…
In vacanza per i naturalisti e’ l’ideale, e’ un posto bellissimo pieno di foreste, fiumi, laghi, vulcani, animali… Il mare e le spiagge non e’ come lo si descrive, io personalmente preferisco il mare di cuba e repubblica dominicana…
Di Massimo Dallaglio 30/10/2011