Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita


Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita

“Ho fatto differenti esperienze lavorative, che mi hanno formato come persona e come professionista, infatti, dopo un lavoro in un’azienda meccanica come operaio specializzato, sono stato un disegnatore meccanico (sono Perito Meccanico) prima, e responsabile del magazzino e dei costi della produzione per un’altra azienda metalmeccanica.

Poi all’età di 25 anni, ho deciso di fare il libero professionista, come agente di commercio, per 3 anni, per poi diventare Capo Reparto per la grande distribuzioni. Lavoro che ho svolto con ottimi risultati, per 8 anni. Mentre dopo aver iniziato a collaborare con ET (Evoultion Travel n.d.r.), ho fatto l’addetto vendite per altri 3 anni…”

Scopriamo in questa intervista come è cambiata la vita di Fabio grazie ad un lavoro meraviglioso… 



E poi cosa è successo? Quando e perché hai scelto di diventare consulente viaggi online?

Dopo circa 5 anni, da Capo Reparto, l’azienda per cui lavoravo ha iniziato a ridurre i miei spazi di manovra commerciali, oltre ad applicare una drastica di riduzione del personale, perseguendo una politica incentrata al raggiungimento della sola produttività e discapito della qualità del lavoro, dei risultati commerciali e del servizio al cliente.

Visto che mi trovavo in totale disaccordo con la politica aziendale e visto la mia esperienza diretta come viaggiatore “da agenzia” che avevo visto mezzo mondo, un 15 di agosto di 6 anni fa, alle terme, mi sono detto:

“ma con tutti i viaggi che hai fatto, possibile che non puoi aiutare le persone ad andare in vacanza?”

Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita

Cambiare lavoro ha significato per te anche cambiare vita?

Assolutamente si. Ho iniziato prima un periodo di grande impegno, con due attività molto impegnative, poi ho iniziato a dedicare parte del tempo libero, costringendo anche la mia compagna Lorna a seguirmi, per i vari incontri formativi che vengono organizzati da Et e dai vari To, fino ad arrivare a lasciare il mio lavoro FullTime da Capo Reparto, per fare il cassiere Part time e poi lasciare anche quello e passare parte dell’anno a Tenerife 🙂

Hai iniziato questa nuova attività part time?

Più che par time era un dopolavoro, post giornata in ipermercato. Oltre alle mezze giornate di riposo e a diversi venerdì sera/domeniche pomeriggio.

Quando hai capito che i viaggi avrebbero potuto rappresentare una svolta per te?

Dopo il primo anno, quando ho deciso di lasciare il “posto fisso” fulltime, per fare il cassiere a part time. Ci sono comunque voluti altri 3 anni, prima di farlo diventare un lavoro che mi impegna a tempo pieno ad oggi.

Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita

Oggi come si svolge una tua giornata-tipo?

Il mattino sono un pò lento, quindi comincio intorno alle 09.30. Parto con la lettura/pulizia della mail e con il rispondere alle mail dei colleghi del network, che mi contattano con richieste di chiarimenti e preventivi, per le destinazioni che seguo come specialista e tour operator in Evolution Travel.

Non manca mai un saluto nel Gruppo Pakal su skype, con i colleghi per cui sono un punto di riferimento.
Proseguo poi con una prima analisi delle nuove richieste che ho ricevuto o che mi sono rimaste in sospeso dai giorni precedenti, cercando di fissare degli appuntamenti telefonici con i clienti, che spesso sono nella fascia 17-19.
Di solito, per le 20.00 termino la giornata, sempre con una rapida lettura alle mail.

Qual è la tua idea di viaggio?

Sono un viaggiatore da Tour di Gruppo, perchè amo visitare un paese cercando di ottimizzare il più possibile i tempi morti, in modo da viverne il più possibile e poi, il viaggio successivo, cambaire meta. Sono pochi i paesi dove sono stato più di una volta. tra questi troviamo Messico, Malta ed Argentina, dove infatti sono Tour Operator 🙂

Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita

Come hai conosciuto Evolution Travel?

In un modo meraviglioso: in viaggio 🙂 O meglio ho conosciuto Marino Camilletti & Roberta Baldassarri in Tour nella West Coast degli Stati Uniti.

Come mai hai scelto proprio Evolution Travel?

Quando ho deciso di avvicinarmi al mondo dei viaggio, ho contattato Marino via facebook e da li è nato tutto. La conoscenza personale e la stima che avevo già allora per Marino,mi ha dato fiducia nell’azienda.

Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita

Fai Parte di Evolution Travel da tanti anni, cosa ti colpisce di più del modello Evolution Travel?

Quello che ancora oggi mi piace maggiormente di Et, sono i rapporti personali che si riescono a creare con le persone che lavorano all’interno del network, grazie al solo scambio di mail o di messaggi skype,magari senza dover neanche utilizzare il telefono.

Sembra starno,ma quando riesco ad aiutare un collega che mi contatta per far andare in viaggio dei suoi cari clienti, riuscire, con poche righe a far capire al collega che quella è il programma di viaggio, l’hotel, la località mare giusta, per i SUOI clienti, dandogli anche le motivazioni con cui spiegare e motivare la scelta ai clienti stessi, è veramente straordinario.

Quando poi, riesco personalmente a prenotare gli orari dei voli, le tariffe migliori, il corretto numero di bagagli, sapendo che una volta che sarà a destinazioni, ci saranno persone di mia fiducia, che “coccoleranno” il cliente del mio collega, che diventa anche il mio cliente è il massimo 🙂

Queste sono le soddisfazioni,l’impegno e le responsabilità che ho dai due ruoli di PRP (Promotore di Riferimento Prodotto), PTO (Promotore Tour Operator), per le destinazioni Argentina Messico Malta.

Altri impegni, responsabilità e soddisfazioni, le ho dal ruolo di PRG (promotore di riferimento gruppo): dove cerco di spiegare come svolgere al meglio l’attività, aiutare a crescere e diventare autonomi, trovando la propria strada e dimensione, i colleghi neoentrati all’interno nel network Et.

L’attività di Consulente di viaggi può essere svolta a livelli diversi, part time, full time, specializzando e lavorando un solo prodotto o destinazione, ecc …

L’importante è trovare la propria dimensione e aver sempre voglia di condividere le proprie esperienze all’interno del network.

Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita

Cosa ti rende “unico” e cosa porta il cliente a rivolgersi a te?

L’affidabilità. Sono un “pignolo cronico” oltre ad un “perfezionista”, quindi cerco di trovare sempre la soluzione veramente ideale, per il cliente, senza tralasciare la sicurezza, legata alla qualità delle compagnie aeree, delle strutture e di tutti i servizi che propongo.

Sei specializzata su qualche destinazione?

All’interno del Network, sono lo specialista di prodotto (PRP) e tour operator (PTO) per Argentina Messico e Malta, ma viaggiando prima e lavorandole dopo, posso proporre ai clienti praticamente tutte le più importanti nazioni del continente americano, l’Australia un mio grande amore, ma anche Canarie, Marrosso ed oceano indiano.

Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vita

Quali ostacoli hai incontrato? E come li hai superati?

Ostacolo molto, dal fare la telefonata, senza sembrare un operatore da Call Center, a trovare la destinazione giusta, o meglio, sono le destinazioni che hanno scelto me, infatti da quando sono diventato Prp Messico, la linea guida era stata tracciata, dando un senso ad all’attività in Et.

Quale consiglio vorresti dare a chi sta pensando di diventare un Consulente di viaggi online?

Fabio Albanese ci parla del lavoro meraviglioso che gli ha permesso di cambiare vitaDi crederci, crederci, crederci ed ancora crederci.

Si tratta di un lavoro meraviglioso, ma che a fronte di una grande flessibilità e libertà, impone un forte senso del dovere ed uno spiccato senso imprenditoriale.

Tutte doti che si possono acquisire,ma solo con costanza ed impegno, oltre ad un certo tempo che è proporzionale al tempo che si dedica all’attività stessa.

Nulla arriva per caso,ma quello che fai oggi, lo ritrovi domani o magari dopo domani 🙂

Vuoi avere più informazioni su come diventare consulente di viaggi online?

Scopri la guida gratuita: clicca qui!

Se invece vuoi contattare Fabio, visita il suo sito di viaggi e vacanze!

Fabio Albanese

Consulente di Viaggi Online e Tour Operator Argentina Messico Malta, per Evolution Travel ltd

Tel: +393356201585 

Email: fabio.albanese@evolutiontravel.com

Sito: www.fabiotour.com

Skype: allstars2002

Di Massimo Dallaglio

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII Hai…
Vivere e lavorare a Miami Luca Baldisserotto

Luca Baldisserotto: Trasferirsi a vivere e lavorare a Miami

LUCA BALDISSEROTTO: TRASFERIRSI A VIVERE E LAVORARE A MIAMI Da poco più…

Il Consulente di Viaggi Online

IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Tra i vari tipi di attività che…
cambiare-vita-e-trasferirsi-a-vivere-in-olanda

CAMBIARE VITA E TRASFERIRSI A VIVERE IN OLANDA

CAMBIARE VITA E TRASFERIRSI A VIVERE IN OLANDA In questo articolo vogliamo…