Il mercato immobiliare estero: 10 domande a Gianluca Santacatterina

Link Sponsorizzati


Il mercato immobiliare estero: 10 domande a Gianluca Santacatterina

Gianluca Santacatterina è CEO di Luxury&Tourism, società specializzata negli investimenti immobiliari all’estero. Gianluca opera nel mercato immobiliare dal 1994 e nel 2006 ha scelto di concentrarsi sugli immobili all’estero, fondando un’agenzia unica e considerata fra le realtà di spicco del Real Estate Abroad.

Abbiamo rivolto a Gianluca 10 domande per conoscere come si sta muovendo il mercato immobilare estero.

Link Sponsorizzati


1- Gianluca, fin da subito mi hai parlato di consulenza sugli immobili all’estero, ma come si svolge il tuo lavoro concretamente?

Con Luxury&Tourism offriamo consulenza professionale alle persone che vogliono investire sugli immobili all’estero. Questo ‘passaggio’ viene spesso tralasciato da chi vuole investire e il risultato è che le persone si trovano a fare i conti con delle realtà che non conoscono e che possono riservare loro delle sorprese, positive se sono fortunate, meno se qualcosa non gira per il verso giusto.

Link Sponsorizzati


Mi spiego, partendo dalle esigenze, dalle aspettative e dal budget che un investitore ha, possiamo capire quali sono le soluzioni migliori, le più profittevoli e attuabili, e quindi proporle agli investitori aiutandoli a capire ogni singola dinamica dell’investimento.

Immobiliare estero Gianluca Santacatterina

2- Cosa ci guadagna chi investe?

Innanzitutto la possibilità di trovare un immobile affine alle sue richieste, perché con il servizio di property finding mettiamo in contatto la domanda con l’offerta, offrendo all’investitore qualcosa di indispensabile: la conoscenza totale del progetto, in termini di dinamiche ma anche di mercato e relative al paese dove si svolge l’investimento immobiliare.

3-Mi stai dicendo che se non vengono da te gli investitori possono rimanere scottati?

Beh, le probabilità sono elevate, soprattutto se non si affidano a professionisti del settore. Da anni la nostra società opera in questo mercato e, ti assicuro, ne conosce ogni singola dinamica. In più siamo in grado di fare delle previsioni serie, che si traducono nella capacità di consigliare gli investitori e di indirizzarli verso professionisti esteri affidabili quali legali, commercialisti, ma anche società che gestiscono le proprietà all’estero con professionalità.

Immobiliare estero Gianluca Santacatterina4- Mi parlavi di personalizzazione dell’investimento…

Sì, ogni investitore ha uno scopo ben preciso. Molte persone cercano un immobile per trascorrere il tempo in pensione in un paese favorevole per clima ed economia, molte altre guardano all’investimento come fonte di rendita, altre ancora al futuro dei figli che studiano o lavorano all’estero.

Con il nostro servizio prima ascoltiamo quali sono le ragioni che stanno alla base dell’investimento e poi ragioniamo sulle migliori soluzioni da proporre, in base alle reali richieste dei clienti.

5- Un investitore di Roma deve farsi un mucchio chilometri per raggiungerti, quindi vai tu da lui o come si svolge la tua consulenza professionale?

I clienti possono sfruttare diversi modi per la consulenza professionale, anche basici e convenienti che prevedono l’uso di Skype e la fornitura di materiale, tutto direttamente in rete.

Per raffinare il servizio abbiamo strutturato una potente rete di referenti di zona su tutto il territorio nazionale, quindi le persone possono contare su un referente per il proprio territorio. Questa scelta era indispensabile, un po’ per l’elevata richiesta di contatti, ma anche per fornire all’investitore un servizio pratico e vicino a casa, un punto di riferimento su cui contare più semplice da gestire.

6 -Gianluca mi hai parlato di investimenti inaspettati, a cosa ti riferisci?

Il mercato immobiliare estero è in perenne evoluzione, quindi ci sono delle alternative alla classica casa al mare vista palme da cocco che sono molto interessanti.

Te ne accenno una, quindi invito chi è interessato ad approfondirla con noi. Si tratta delle RSA o Residenze Sanitarie Assistenziali in Uk. In Inghilterra queste strutture sono all’avanguardia sotto ogni punto di vista e l’investitore può acquistare anche una stanza di queste strutture dedicate agli anziani. La rendita è molto, molto interessante, l’investimento è alquanto sicuro e, proiettato nel futuro, sempre più produttivo.

Immobiliare estero Gianluca Santacatterina7- In che senso?

Nel senso che l’età media delle persone si sta allungando, in Uk così come in tutti gli stati del mondo e questa realtà chiede la presenza di strutture professionali, che possano accogliere le persone anziane al meglio.

In Uk queste strutture sono in espansione e i dati parlano di un aumento continuo, perché continua è la richiesta da parte delle persone he hanno bisogno di questo servizio. L’investimento è quindi benefico perché la rendita è positiva e la richiesta in aumento. In più si colloca in un contesto serio e affidabile come il mercato immobiliare inglese.

8- E i costi Gianluca?

Ecco, ti rispondo con una parola: inaspettati. Il mercato inglese, visto che di questo stiamo parlando è notoriamente caro, molto caro, ma le RSA sono una prospettiva di investimento accessibile, perché i prezzi partono da 50mila sterline.

In più aggiungici che Luxury&Tourism dispone di una rete di collaboratori che seguono ogni passaggio del progetto e che aiutano gli investitori anche sotto l’aspetto del cambio euro-sterlina, per un investimento conveniente sotto ogni punto di vista.

Immobiliare estero Gianluca Santacatterina

9- La casa vista mare costa di più però, non è vero?

Dipende, perché ci sono interessanti investimenti anche nelle località più esotiche. Ciò che conta è scegliere un paese stabile dal punto di vista socio politico, poi soluzioni immobiliari favorevoli come costo di partenza ce ne sono, eccome e si legano anche a rendite interessanti nel corso del tempo.

10- L’ultima domanda: ok, mollo tutto e vado al caldo, cosa mi consigli di fare?

Prima di tutto ti consiglio di informarti, ovvero di richiedere una consulenza che ti illustra quali sono le possibilità più favorevoli, non solo oggi ma anche in futuro. Se non hai una meta definita puoi valutare soluzioni alle Canarie, a Capo Verde o anche oltreoceano.
Queste soluzioni ti vengono presentate con cura e sotto ogni aspetto, quindi puoi valutare, eventualmente, anche il fattore rendita se dopo un po’ cambi prospettiva e scegli di andartene al Polo Nord, ma lì noi non abbiamo molti immobili disponibili…

Contatti: md@luxuryandtourism.net

Di Massimo Dallaglio

offerte-lavoro-estero
CONDIVIDI SU:
“investire-immobili-all-estero”