Le ragioni per trasferirsi in pensione in Costa Rica
Foto di Frank Ravizza da Pixabay


Le 5 ragioni per trasferirsi in pensione in Costa Rica


Il Costa Rica grazie alle differenti fasce climatiche tropicali che possiede è per i pensionati una delle destinazioni d’oltreoceano preferite.

Ha dato il benvenuto agli espatriati da più di 30 anni con ottima stabilità politica e economica e paese altamente sicuro. Iniziare una nuova vita in Costa Rica é possibile e abbastanza semplice.



Pensione in Costa Rica – SERVIZI

Ovunque si scelga di vivere in Costa Rica sono presenti tutti i servizi basici necessari, “megasuper” dove reperire qualsiasi prodotto alimentare, centri commerciali con standard europei e americani con i più svariati prodotti tecnologici, abbigliamento, arredo casa ecc… negozi e cliniche per animali domestici e vasta scelta di case e appartamenti per tutti i budget.

Fondamentale é decidere, viste le 12 zone climatiche presenti, qual é il posto idoneo per voi, spiaggia, città, foresta, collina, ecc.

Pensione in Costa Rica – RESIDENZA

Un fatto che rende molto attrattivo il Paese è la facilità per i pensionati di ottenere la residenza in Costa Rica.

Infatti il paese offre un ottimo programma per pensionati. La qualifica principale per accederevi è possedere una pensione di 1.000 dollari netti (ad oggi circa 900 euro… dipende dal cambio) o più al mese dalla previdenza sociale, da prestazioni di invalidità, da una pensione, o una fonte simile. Cifra che vi permette di poter vivere in Costa Rica serenamente e in un posto incantevole.

Pensione in Costa Rica – SANITA’

Essendo residenti in Costa Rica é obbligatorio pagare alla CCSS il seguro publico in base al reddito (solitamente tra 40 e 150 dollari) e si ha diritto a qualsiasi cura gratis presso tutti gli ospedali pubblici presenti come: visite mediche, test, prescrizioni, interventi chirurgici importanti e eventuali medicine.

Da non dimenticare che la sanitá pubblica del Costa Rica é ritenuta la migliore di tutta l’America Latina ed è accessibile a tutti. Ci sono anche cliniche e ospedali privati che se in possesso di un’assicurazione privata sono altamente raccomandati.

Le ragioni per trasferirsi in pensione in Costa Rica
Foto di Frank Ravizza da Pixabay

Pensione in Costa Rica – RISPARMIO

Un modo per risparmiare è quello di vivere in Costa Rica come un Ticos (come si definiscono i costaricani). Comprando alla “feria”, o mercato dei contadini prodotti locali. Ed evitare tutto quello che é di importazione. Vivere leggermente decentrati dai luoghi altamente turistici.

Rispetto all’Italia in media si ha un risparmio del 30%-40% rispetto al costo della vita.

Pensione in Costa Rica – STILE DI VITA

I Ticos sono persone felici, amichevoli e molto educate.

Basti pensare che il  Costa Rica è stato nominato il paese più felice del mondo nel 2009 e nel 2012 dall’ “Happy Planet Index”.

L’integrazione in Costa Rica é facile e rapida ed é un altro buon motivo per il trasferimento. Si può rapidamente diventare parte della comunità ed essere invitati a riunioni di famiglia e feste popolari.

Tutto ciò fa parte dell’atteggiamento “Pura Vida” che permea la vita in Costa Rica. Significa che le persone lavorano per vivere, non vivono per lavorare.

E soprattutto apprezzano il tempo con amici e familiari. Con il risultato che le cose si muovono ad un ritmo più lento, ma con un ottima qualitá di vita.

Di Simone Ceccarelli

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
Simone Ceccarelli Vivere in Costa Rica 1

Simone Ceccarelli si è trasferito a vivere in Costa Rica a Tamarindo

Simone Ceccarelli si è trasferito a vivere in Costa Rica a Tamarindo…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…