Manuela Iadicola ha deciso tirare fuori il suo sogno di sempre accantonato da tempo e deventare cosulente di viaggi online specializzato in Africa e Safari. Leggiamo cosa ci ha raccontato in sua intervista.
Ciao Manuela, vuoi presentarti ai lettori di MolloTutto?
Ciao! Sono Manuela Iadicola, vivo in provincia di Frosinone ed approdo in ET giusto un anno fa, quando ho sentito la necessità di rispolverare il mio sogno di sempre accantonato ormai da tempo.
Dopo un diploma di Perito aziendale corrispondente in lingue estere e una laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese, inizio a lavorare come impiegata amministrativa in un’azienda di impianti elettrici, quella che da ormai 15 anni diventa la mia attività principale, ma l’idea di poter un giorno trasformare la mia passione per i viaggi nel mio lavoro non mi ha mai abbandonato.
Come hai conosciuto Evolution Travel?
Vengo a conoscenza di Evolution Travel in una delle mie periodiche ricerche su internet finalizzate ad inseguire il lavoro dei miei sogni: aprire un’agenzia di viaggi su strada.
Ovviamente i costi di gestione elevati insieme alla lunga burocrazia sono sempre stati motivi validi per farmi desistere.
Così salta fuori un annuncio di Evolution Travel, ed è stato amore a prima vista. L’ho subito inquadrato come un perfetto compromesso tra quello che avrei voluto fare e quello che realmente potevo fare. E ormai alla soglia dei 40 anni ho capito che non era più il momento di perdere tempo.
Perché hai scelto di diventare consulente viaggi online?
Ho deciso di intraprendere questa attività perché mi sembrava una buona opportunità per dar forma alle mie ambizioni, senza un grandissimo investimento, senza nessun vincolo di tempo e di spazio, con la piena libertà di scegliere ogni giorno da dove e quanto lavorare.
E anche perché dopo 15 anni da dipendente, sentivo il forte bisogno di fare qualcosa che mi lasciasse piena autonomia nelle decisioni e che potesse regalarmi delle soddisfazioni personali.
Hai scelto di specializzarti in determinate destinazioni?
Già dalle mie prime pratiche mi era ben chiaro quale parte del mondo volessi approfondire e vendere.
Ho deciso di specializzarmi in Africa e Safari perché quei luoghi e quelle culture mi hanno sempre affascinato.
Il viaggio per me non è fatto solo di belle spiagge e tanto relax ma quello che mi sono sempre aspettata da un viaggio è riportare a casa il bagaglio pieno di esperienze.
Ed è proprio di questo che voglio arricchire i miei viaggiatori. E credo che l’Africa con la sua natura selvaggia e la sua cultura estremamente diversificata, possa lasciare veramente tanto nel cuore di chi la visita.
Quali sono le caratteristiche basilari necessarie in questa attività?
E’ sicuramente fondamentale tanta passione, tanto studio, tanta formazione e tanta determinazione nel voler raggiungere i risultati prefissati.
All’inizio sono da mettere in conto i momenti di sconforto, ma con un bel po’ di tenacia e con il prezioso supporto di figure più esperte ogni scoglio diventa sicuramente superabile.
Altra cosa che non deve mai mancare in questa attività è una bella dose di curiosità e fame di conoscenza, porsi sempre degli obiettivi ed avere una mente sempre piena di nuovi progetti.
C’è bisogno di uno specifico bagaglio di competenze professionali?
A parte gli studi delle lingue straniere, personalmente non ho mai avuto esperienze lavorative nel mondo turismo. Quindi credo che non sia necessario avere delle elevatissime competenza in materia, quanto piuttosto dare valore a tutti i tipi di formazione che viene erogata… dai webinar, agli incontri di gruppo, agli Open Day, ai fam trip, alle convention annuali…tutte buonissime occasioni per crescere e per imparare.
Qual è a tuo parare il vantaggio di lavorare in Evolution Travel?
E’ un lavoro che lascia piena libertà di organizzare la propria giornata lavorativa come si vuole, senza orari di ufficio da rispettare e senza nessuno che controlli o contesti il tuo operato.
Ovvio che esistono delle regole generali da rispettare ma per il resto ognuno “regola” il proprio impegno in base agli obiettivi che desidera raggiungere.
E’ poi un’attività dinamica in cui è impossibile annoiarsi, bisogna essere sempre aggiornati e al passo con i tempi se si vuole offrire al cliente un servizio che lo soddisfi pienamente.
Oltre a ciò, cosa ti ha colpito del modello Evolution Travel?
Di Evolution Travel mi ha colpito la struttura e l’organizzazione del network, fatto di tantissime persone con l’obiettivo comune di crescere tutti, puntando sempre sulla condivisione e mai sulla competizione.
Ma oltre all’infinità di strumenti che mette a disposizione, il principale punto di forza sta nell’erogazione di formazione continua, che dà la possibilità di attingere a tutte le informazioni necessarie sia sulle destinazioni che su altri aspetti altrettanto importanti come le tecniche di vendita, le strategie di marketing, la cura dei social.
Prima di salutarci ti chiediamo di dare un consiglio a chi sta pensando di diventare Consulente di viaggi online.
A chi decide di iniziare questa attività consiglierei di farlo se davvero si ha voglia e interesse a dedicarsi a questo lavoro. Che sia questa l’attività principale o il secondo lavoro è un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti e non va sicuramente sottovalutata o considerata un passatempo.
Bisogna studiare, studiare tanto. Formarsi e cercare sempre nuovi stimoli. Non mancano sicuramente sacrifici da fare, delusioni per vendite che ti sfumano sotto gli occhi e persone ancora scettiche nel prenotare on-line.
Ma ci sono anche e soprattutto grandi soddisfazioni che solo un viaggiatore col sorriso dall’altra parte del mondo sa darti.