isabella consulente di viaggi online


Ciao Isabella, come hai conosciuto Evolution Travel?
Conosco Evolution Travel più o meno dai suoi inizi. Nel 2004 mi ero appena laureata in Economia del Turismo e mi stavo affacciando al mondo del lavoro.
Devo dire che sin da subito ero orientata verso un’attività propria. iniziai ad informarmi e a prendere un po’ di informazioni sul web e, sebbene fossi affascinata dalla realtà di Evolution Travel, i tempi per me non erano maturi e così feci la scelta opposta ovvero di rimandare il mio “sogno” di un’attività lavorativa in proprio a quando sarei stata più “strutturata”.
Allora decisi che, prima di mettermi in proprio, dovevo fare quanto più esperienza possibile scegliendo di lavorare solo in grandi aziende. E così iniziai il mio percorso lavorativo in alcune delle più grandi multinazionali del turismo, ancora oggi esistenti. Evolution Travel nel frattempo cresceva…

Perché hai scelto di diventare consulente viaggi online?

Come accennato, ho sempre avuto nel cassetto questo sogno di intraprendere una mia attività lavorativa “in libertà” e se in gioventù non ero pronta a fare certi passi, ci sono arrivata nel 2018 quando sono diventata mamma.
Iniziai ad interrogarmi seriamente su come dare un cambiamento radicale (di qualità!) alla mia vita che fino a quel momento era stata sì soddisfacente da un punto di vista di crescita professionale ma in fondo ero stanca di fare la pendolare, di vivere le mie giornate costantemente 12 ore fuori casa, di raggiungere gli obiettivi degli altri e di non essere padrona del mio tempo.
Così, mi “riappare” Evolution Travel e nel frattempo eravamo cresciuti entrambi 🙂
Così a fine 2019, prendo la decisione di iniziare la collaborazione e diventare consulente di viaggi online.

Hai scelto di specializzarti in determinate destinazioni? 

Sicuramente la specializzazione è la carta vincente, se vuoi crescere velocemente in questo mestiere! Avevo scelto delle destinazioni su cui specializzarmi anche io ma poichè l’inizio della mia attività è combaciata con lo scoppio della pandemia nel 2020, ho dovuto ovviamente rivedere le mie decisioni ed adeguarmi a ciò che ci è stato possibile e permesso fare.
Non considero comunque questi 2 anni persi, anzi, ho avuto sicuramente il tempo di potermi dedicare alla formazione in modo molto approfondito cosa che non avrei potuto fare in tempi normali.
Adesso che la situazione dei viaggi è praticamente tornata alla normalità, ho dei progetti di specializzazione su cui sto lavorando. 

Quali sono le caratteristiche basilari necessarie in questa attività? 

Non ho un elenco di “caratteristiche standard” uguali per tutti direi piuttosto che bisogna avere quelle “soft skills” che ti consentono di fare la differenza nell’ottenimento dei risultati accelerando, spesso, la crescita della propria attività di consulente.
Parlo di caratteristiche di tipo trasversale che vanno ad influenzare il modo in cui lavori e l’approccio con le persone (ed anche con sé stessi) ossia mi riferisco ad acquisire un mindset imprenditoriale.
Saper lavorare per obiettivi, avere tantissima voglia di mettersi in gioco e di lavorare pensando che è tutto “un costruire” giorno dopo giorno. 
Inoltre bisogna essere sempre curiosi e capaci di reinventarsi quando e se necessario (la pandemia ce l’ha insegnato). 
Fare tesoro del proprio background professionale e metterlo in pratica quando serve ma allo stesso tempo tanta umiltà nel riconoscere che ogni giorno si impara qualcosa di nuovo.
E ancora, imparare ad ascoltare il mercato usando l’astuzia per adattarsi o cavalcarlo quando necessario.

C’è bisogno di uno specifico bagaglio di competenze professionali?

Sicuramente il fatto di venire dal mondo del turismo dapprima può essere un vantaggio ma ben presto ci si accorge che questo non basta, o meglio, non si rivela poi un vantaggio competitivo.
Le competenze direi fondamentali per intraprendere questo percorso sono sicuramente quelle legate al marketing e alla vendita.
Puoi essere un grandissimo appassionato/conoscitore di una o più destinazioni e/o essere un esperto del settore turistico ma per ottenere risultati devi avere la capacità di vendere (e venderti), di posizionarti nel mercato nel modo corretto per saper generare clienti.
Attenzione, questo non vuol dire che se non si conoscono le tecniche di vendita ed il marketing non si possa fare questo lavoro, dico solo che sono competenze necessarie per ottenere risultati e che possono essere acquisite anche partendo da zero!
A poco a poco ci si forma e si migliora.
Mettersi in proprio con Evolution Travel. La testimonianza di Isabella

Qual è a tuo parere il vantaggio di lavorare in Evolution Travel?

Tra i tanti vantaggi sicuramente la formazione di qualità costante e continua nel network ed il supporto reciproco tra noi consulenti che, seppur lavorando tutti da remoto, grazie alla tecnologia siamo costantemente e giornalmente in contatto scambiandoci informazioni, consigli, feedback, etc.
La presenza ed il supporto della sede, grazie ai reparti dell’amministrazione, del booking, tecnico, marketing, ecc… sono fondamentali per il corretto svolgimento dell’attività di noi consulenti.
Un consiglio a chi sta pensando di diventare Consulente di viaggi online?
Ognuno ha dentro il proprio “why” che spinge a fare questa scelta di cambiare stile di vita e diventare consulente di viaggio… ma non basta, o meglio, può essere la miccia che fa partire il tutto ma è necessario mettersi in gioco costantemente e da subito assorbendo quanto più possibile da ciò che il network mette a disposizione (formazione, eventi,campagne di vendita); creare una strategia chiara con degli obiettivi da raggiungere periodicamente; specializzarsi su un prodotto/destinazione per crescere più velocemente e ragionare come imprenditori di se stessi! 
Mettersi in proprio con Evolution Travel. La testimonianza di Isabella

Prima di salutarci, raccontaci qual è stato il viaggio più bello che hai organizzato. 

Francamente non c’è il viaggio più bello perchè per me, senza voler essere banale, davvero tutto il mondo è bello ed ogni viaggio/luogo porta con sè esperienze ed emozioni uniche ed irripetibili anche se in quel posto ci torni più di una volta.
Questo per dire che per me il viaggio più bello che organizzo e vendo è quando poi il cliente mi ringrazia per essere riuscita a realizzare il suo sogno di viaggio che spesso non è legato alla località in sè ma piuttosto alla motivazione che c’è dietro alla decisione del viaggio.
Ti faccio un esempio: un semplicissimo soggiorno mare Italia per una famiglia di 14 persone (figli, nipoti, nonni, etc) e la cliente (la nonna che organizzava il tutto) mi commosse molto per quanto era contenta di questo “viaggetto” perché desiderava con tutto il cuore riunire la famiglia spiegandomi le motivazioni (e le emozioni) che c’erano dietro alla vacanza ed io avevo colto (mi disse) l’importanza di questo viaggio e mi ero prodigata nel trovare la migliore combinazione tra servizi e budget, riuscendo ad accontentare tutti. 
Mettersi in proprio con Evolution Travel. La testimonianza di Isabella

E infine, cosa ti ha colpito maggiormente del modello Evolution Travel?

Evolution Travel è un’azienda che è presente nel mercato da ben 22 anni e non è un’azienda che semplicemente esiste ma si evolve, investe nella tecnologia, cresce costantemente nel numero di consulenti e, cosa che penso sia importantissima e che per me ha fatto la differenza nel sceglierla, è stata la prima in assoluto nel suo genere.
Oggi, nel mercato, nascono come funghi (appaiono e scompaiono) aziende con questo modello di network di consulenti/agenti di viaggio.
Evolution Travel è stata precursore e, per citare il vocabolario Treccani, precursore è chi precorre, chi va innanzi agli altri. E con questo ho detto tutto.

Se vuoi scoprire come diventare Consulente di Viaggi Online, leggi la guida gratuita e fai una prova registrandoti al sistema di prenotazioni professionale!

Se vuoi contattarmi questo è il mio sito:

www.volereviaggiare.com

Di Massimo Dallaglio

“yourevolution”
CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Vivere e lavorare a Miami Luca Baldisserotto

Luca Baldisserotto: Trasferirsi a vivere e lavorare a Miami

Cambiare vita e trasferirsi a vivere e lavorare a Miami: la storia…
Il Consulente di Viaggi Online

Il Consulente di Viaggi Online

IL CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Tra i vari tipi di attività che…
Annalisa Consulente di viaggi online India

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE

ANNALISA ARTINI CONSULENTE DI VIAGGI ONLINE Annalisa Artini è una Consulente di…
Monica spirito nomade grande passione i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione: i viaggi

Monica asseconda il suo “spirito nomade” per dedicarsi alla sua grande passione:…