Paola Cipollina: “ho cambiato la mia nuova vita a Los Angeles e ho iniziato a cambiare anche quella degli altri..”

Paola Cipollina è oggi un Excutive Producer di successo che vive a Los Angeles con suo marito Max Leonida, produttore e regista, e sua figlia Elisa. Nel 2010 Paola e la sua famiglia decidono di lasciare l’Italia per trasferirsi negli States e aprire una company.



Paola in Italia eri un imprenditrice affermata, perchè hai deciso di trasferirti a Los Angeles e aprire la company che si chiama Lafirstep?

L’Italia è stata per me la culla delle mie aspirazioni artistiche e madre generatrice di tutti i mei successi. La mia prima passione fu la pittura sacra e a soli 10 anni fui invitata a partecipare a una mostra d’arte a Genova attirando l’attenzione di molti critici e curiosi. Iniziai a fare business da giovanissima, avevo 16 anni quando iniziai a insegnare taglio e cucito nella mia casa a Genova.

Dopo la scuola frequentavo anche i corsi di moda a Milano e a 18 anni ho aperto la mia prima scuola di moda che poi negli anni sono diventate prima 15 in tutta Italia e poi altre tre in giro per il mondo come Marocco, Giappone e Corea. Alla fine degli ’80 avevo intuito che il mercato si stava concentrando sulla televisione, cinema e spettacolo.

E’ in questo nuovo settore che ho conosciuto mio marito Max Leonida e con lui che mi sono appassionata subito di teatro e cinema. Assieme abbiamo iniziato a realizzare nuovi progetti.

Aprimmo una casa di produzione cinematografia Astorax per la produzione di spot, video musicali, pubblicità e i nostri film.

Quando arrivò la crisi decidemmo assieme di chiudere le scuole e le attività in Italia per avviare una nuova attività di business a Los Angeles dove ci trasferimmo nell’ottobre del 2010.

Qui in California trovammo terreno fertile per i nostri progetti nel settore cinematografico e ben presto la nostra company Lafirstep si trasformò in un grande contenitore di servizi che si occupa di cinema e di business per gli italiani che vogliono espandere il proprio mercato negli States.

Lafirstep è una company molto conosciuta nella comunità italiana a Los Angeles ma anche in Italia. Come è nata la tua company?

Quando iniziammo a chiedere informazioni per il trasferimento negli States incontrammo molte difficoltà. Non conoscevamo nussun italiano che viveva a Los Angeles che poteva aiutarci.

Decisi di utilizzare i social e in modo particolare Facebook per cercare qualche italiano che viveva in gia California.

Il percorso per ottenere il visto fu lungo e faticoso perchè mi affidai subito ai quei pochi italiani che conobbi seguendo consigli sbagliati e avvocati sbagliati. D

opo esattamente un anno la nostra pratica riuscì finalmente a essere approvata all’ufficio immigrazione.

Da quel giorno promisi a me stessa che avrei in futuro aiutato tutte le persone che avessero avuto bisogno di assistenza per trasferirsi negli States per evitare tutti gli inconvenienti della mia esperienza.

Una volta arrivati a Los Angeles incontrammo altre difficoltà questa volta legate alla socializzazione e alla cultura il cui modo di vivere il quotidiano era troppo distante dal nostro. Ma la mia esperienza passata di imprenditore mi permise da subito di superare qualsiasi tipo di ostacolo e essere sempre pronta a ogni cambiamento.

Anzi grazie a tutte queste difficoltà decisi di creare un gruppo su Facebook chiamato “Italiani a Los Angeles [official group]” per aggregare tutti quegli italiani che vivevano gia in California e iniziare a condividere con loro post con consigli utili a tutti.

Fu una vera rivoluzione perchè i membri del gruppo crescevano ogni giorno in modo esponenziale e questo significava che molti italiani avevano bisogno di una vera e costante assistenza.

Arrivavano richieste di iscrizione al gruppo anche dall’Italia per aver informazioni utili su come trasferirsi negli States.

Nel 2016 decisi con mio marito Max di aprire la mia prima Company statunitense di servizi per gli italiani, LAFirstep. Questo era un progetto che avrei voluto realizzare dai primi anni ma non trovai nessuno pronto a seguirmi e sostenermi.

Un giorno mi feci coraggio e decisi di iniziare da sola questa nuova avventura così come avevo gia fatto in passato nelle mie esperienze precedenti.

Iniziai ad assistere le prime persone che con il passare dei mesi aumentavano sempre di più.

Ho aiutato molti a coronare il loro sogno di trasferirsi in USA dando loro tutte le informazioni corrette per muovere i primi passi.

Ecco perchè è nata Lafirstep e sono molto soddisfatta per aver realizzato uno strumento di grande utilità.

Lafirstep può aiutare per trasferirsi negli States

Lafirstep è un punto di riferimento per molti italiani, che tipo di servizi offre la company?

Lafirstep è un grande contenitore meraviglioso di servizi in continua crescita e sviluppo. Si tratta di un vero ponte ideale tra gli Stati Uniti e l’Europa. La company è una reale riposta alle varie esigenze di persone che chiedono sostegno e assistenza non solo per un trasferimento negli negli States ma anche su come avviare un attività imprenditoriale. Le richieste sono tante e arrivano attraverso i canali social e direttamente dal sito ufficiale.

La Company offre un pacchetto di servizi a 360° che va dalla pianificazione degli eventi allo start-up aziendale, dalla produzione cinematografiche e televisive premiate a livello internazionale alle campagne di marketing e comunicazione.

In qualità di azienda internazionale, siamo specializzati nella consulenza aziendale e di marketing, aiutando veramente i nostri clienti a prendere la decisione giusta nel minor tempo possibile e alle tariffe più competitive sul mercato.

Siamo conosciuti principalmente per il nostro lavoro su produzioni esecutive di serie TV e lungometraggi, per la nostra attività negli Stati Uniti, per il posizionamento dei nostri prodotti nel settore dell’intrattenimento e per il nostro aiuto e supporto, attraverso il nostro straordinario team di partner e professionisti, per rendere facile e agevole la transizione aziendale tra le due sponde dell’Oceano Atlantico!

I nostri clienti sono persone appassionaste, eccellenti, talentuosi e creativi ma sopratutto felici e soddisfatti.

Lafirstep può aiutare per trasferirsi negli States
Foto di David Mark da Pixabay

Che tipo di sviluppi e progetti hai per il futuro e per Lafirstep?

Lafirstep è in continua crescita e ho messo in cantiere una serie di progetti sia nel settore cinematografico che in termini di sviluppo interno della Company.

Da luglio 2020 è iniziata una collaborazione con Gianluca Boccaletti, networker professionista ed esperto di digital marketing e social media.

Con Gianluca Boccaletti abbiamo ampliato il nostro campo di comunicazione attraverso l’utilizzo dei social come Facebook, Instagram e siti web con lo scopo di rispondere in modo più rapido e servire un bacino di clienti sempre più ampio

Oggi Lafirtsep è presente e attiva anche su New York, Boston, Florida, Las Vegas, San Francisco, Texas, Maine e Arizona. I nostri utenti online sono più di 50.000 in continua crescita.

Abbiamo ampliato la platea dei nostri collaboratori con i migliori avvocati e esperti specializzati.

L’obiettivo è dare una riposta professionale a ogni esigenza offrendo un servizio di livello superiore.

Paola si è trasferita lavorare a Los Angeles dove ha aperto un'agenzia per trasferirsi negli USAContatti:

www.lafirstep.com

916-C W.Burbank Blvd #269

Burbank, CA

info@lafirstep.com

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
COMPRARE CASA IN CALIFORNIA - UNO SGUARDO AI PREZZI

COMPRARE CASA IN CALIFORNIA – UNO SGUARDO AI PREZZI

COMPRARE CASA IN CALIFORNIA – UNO SGUARDO AI PREZZI Sogni di possedere…

Simone Bertollini avvocato a New York specializzato in immigrazione

SIMONE BERTOLLINI AVVOCATO A NEW YORK SPECIALIZZATO IN IMMIGRAZIONE Simone, dopo essersi…
10 DIFFERENZE TRA IL REAL ESTATE AMERICANO E L'IMMOBILIARE ITALIANO

10 DIFFERENZE TRA IL REAL ESTATE AMERICANO E L’IMMOBILIARE ITALIANO

10 DIFFERENZE TRA IL REAL ESTATE AMERICANO E L’IMMOBILIARE ITALIANO Viste da…
Paola si è trasferita lavorare a Los Angeles dove ha aperto un'agenzia per trasferirsi negli USA

Paola si è trasferita lavorare a Los Angeles dove ha aperto un’agenzia per trasferirsi negli USA

Paola si è trasferita lavorare a Los Angeles dove ha aperto un’agenzia…