Tiziano e Morena hanno deciso di aprire un ristorante italiano a Miami
“Ci siamo trasferiti per dare un futuro ai figli. Con il mio lavoro ero impegnato oltre che di giorno anche di notte ormai non vedevo piu’ i miei figli e neppure mia moglie… arrivavo a fine mese che avevo pagato tutto e a me cosa rimaneva??? Niente! Troppe tasse. Una cattiva politica… Abbiamo fatto un viaggio a New York e Miami in Florida e Miami ci e’ piaciuta… abbiamo incominciato a fare varie ricerche su internet ed abbiamo visto che era molto buona per gli investimenti, ci piaceva anche per il clima e cosi’ l’abbiamo scelta… venduto casa… chiusa la mia attivita’, mia moglie si e’ licenziata da dipendente comunale e siamo partiti…. anche con il cane…”
Ciao Tiziano, vuoi presentati ai nostri lettori, come ti chiami e di dove sei originario?
Mi chiamo Tiziano Scuccato di Verona.
Cosa facevi quanto eri in Italia?
Ho lavorato molti anni nella ristorazione ed negli ultimi anni ero un Libero Professionista nel trasporto pubblico.
Quando e perché è arrivata la voglia o la necessità di trasferirti all’estero?
Ci siamo trasferiti per dare un futuro ai figli. Con il mio lavoro ero impegnato oltre che di giorno anche di notte ormai non vedevo piu’ i miei figli e neppure mia moglie, ora lavoriamo insieme (adesso ci vediamo troppo). Arrivavo a fine mese che avevo pagato tutto e a me cosa rimaneva??? Niente! Troppe tasse. Una cattiva politica. Una cattiva gestione dell’immigrazione.
Perché hai scelto proprio la Florida e in quale località risiedi esattamente?
Abbiamo fatto un viaggio a New York e Miami in Florida e Miami ci e’ piaciuta. Da qui abbiamo incominciato a fare varie ricerche su internet ed abbiamo visto che era molto buona per gli investimenti, ci piaceva anche per il clima e cosi’ l’abbiamo scelta … venduto casa, (C’e’ voluto un anno perche’ da noi il mercato e quasi fermo) chiusa la mia attivita’, mia moglie si e’ licenziata da dipendente comunale e siamo partiti…. anche con il cane.
In che cosa consiste la tua attività a Miami?
Qui a Miami abbiamo aperto un Ristorante/Pizzeria Italiano e precisamente “La Mora Italiana”, visto che mia moglie e’ mora e si chiama Morena ed ovviamente e’ italiana. Il ristorante ha una capacita’ di 40 posti interni ed altri 40 esterni.
Oltre a questo per cosa altro si distingue la tua attività?
Il mercoledi’ sera happy hour e musica. Abbiamo il forno a legna e una piccola vendita di prodotti italiani.
Il fatto di essere italiani qui in USA sei molto apprezzato la nostra accoglienza ed il nostro modo di lavorare e’ differente da tutti gli altri locali, per noi i clienti diventano amici al ristorante si sentono come in famiglia. La vivacità e fantasia italiana e’ unica ed apprezzata.
Quali differenze sostanziali riscontri a livello lavorativo rispetto all’Italia?
Lavorare qui e’ molto piu’ semplice e non c’e’ la burocrazia che trovi in Italia qui ti prendi tu le tue responsabilita’ di quello che dichiari. Il guadagno e’ maggiore la tassazione imposta e’ inferiore. L’economia qui gira molto. Si guadagna di piu’ e quindi si spende di piu’.
Com’è avvenuta la tua integrazione in una realtà locale sostanzialmente differente da quella italiana?
Per intraprendere questo “viaggio” ci vuole uno spirito di adattamento molto forte ed a poco a poco con tenacia e pazienza ci si integra.
Conosci altri italiani che vivono a Miami, li frequenti?
Ci sono molti italiani qui a Miami ed anche in Palmetto Bay dove abbiamo l’attivita’. Ah… a proposito siamo finiti anche sul giornale di questa cittadina. Non passa giorno che qui al ristorante non parliamo italiano. Abbiamo anche amici italiani che vengono qui al locale a mangiare e che ci frequentiamo anche al di fuori dell’attivita’.
Vivere a Miami sotto quali aspetti è meglio che in Italia ? E sotto quali aspetti è peggio?
Vivere a Miami e’ meglio per il guadagno, per il clima, perche’ c’e’ lavoro per tutti e vario. C’e’ molto rispetto delle regole e la Polizia e’ molto presente e ti senti tutelato.
Vivere a Miami e’ peggio perche’ qui si lavora molto e manca il tempo per trovarsi e talvolta in estate stare fuori e’ caldo. La vita notturna qui costa molto. Il traffico e’ molto inteso pur essendoci strade molto ampie. Per fortuna ho un ristorante italiano e quindi posso mangiare all’italiana ed il piu’ possibile con prodotti italiani perche’ qui il mangiare…
La gente di Miami non e’ sempre puntuale nell’eseguirti i lavori.
Cosa consiglieresti ad altri italiani che desiderassero intraprendere un’attività a Miami?
Se altri italiani decidessero di intraprendere un’attivita’ a Miami consiglio un buon avvocato che ti aiuti con i visti e ti assista bene per iniziare. Essere molto convinti e motivati perche’ in questo percorso esistono anche i sentimenti e il carattere di ognuno. Ovviamente del denaro e conoscere l’inglese, qui a Miami va benissimo anche lo spagnolo che per noi italiani e’ piu’ semplice.
Ci vuole anche un po’ di pazzia, coraggio e lanciatevi …
Secondo la tua esperienza, quali sono le attività più indicate da intraprendere a Miami?
A Miami si puo’ intraprendere di tutto con le capacita’ di noi italiani possiamo fare per esempio i ristoratori, i camerieri, i muratori, gli elettricisti, gli operai, gli agenti immobiliari ecc… come siamo abituati noi a lavorare, qui possiamo veramente fare di tutto.
Chi volesse avere informazioni o collaborare con voi come può contattarvi?
Se ci volete contattare noi siamo in cerca anche di uno chef o comunque di qualcuno che si intenda di ristorazione e di cucina e volendo puo’ diventare anche nostro socio questa e’ la nostra email: lamoraitaliana1@gmail.com
Di Massimo Dallaglio
LEGGI LE ULTIME OFFERTE DI LAVORO NEGLI STATI UNITI