Alessandro si è trasferito a vivere a Madrid dove si occupa di giornalismo e consulenza per contenuti online
“La vita a Madrid è molto più facile rispetto a Roma: i servizi funzionano meglio, i trasporti pubblici sono di ottimo livello, aspetti come la burocrazia e la sanità sono, per la mia esperienza, migliori rispetto all’Italia”.
Ciao Alessandro, di dove sei e di cosa ti occupavi in Italia?
Mi chiamo Alessandro, sono di Napoli e mi sono trasferito a vivere a Madrid da oltre tre anni. In Italia facevo il giornalista e content manager a Roma… lavoro che faccio anche adesso in Spagna.
Perchè è arrivata la necessità di lasciare l’Italia?
Avendo una fidanzata spagnola, di Madrid, è stata una necessità… ma anche una scelta, perché Madrid garantisce – secondo me – una miglior qualità di vita rispetto a Roma.
In cosa consiste la tua attività?
Adesso sono freelance: sono giornalista e mi occupo di consulenza nel settore dei contenuti online, sia in italiano per clienti italiani che in spagnolo per clienti di Madrid.
Inoltre ho aperto un blog, si chiama www.vidademadrid.com e offre agli spagnoli consigli su cosa fare in città e agli italiani consigli di viaggio.
Il blog è diventato uno dei miei lavori, visto che mi seguono sui social network più di dieci mila persone (consiglio di seguirmi su Instagram: www.instagram.com/VidaDeMadrid)
Hai avuto problemi con la burocrazia spagnola?
Nessun problema, la burocrazia spagnola funziona molto bene rispetto a quella italiana.
Come giudichi la vita a Madrid rispetto a Roma?
La vita a Madrid è molto più facile rispetto a Roma: i servizi funzionano meglio, i trasporti pubblici sono di ottimo livello, aspetti come la burocrazia e la sanità sono, per la mia esperienza, migliori rispetto all’Italia.
La città è sempre piena di vita, ci sono tanti eventi e cose da fare e da vedere, inoltre tutto il centro è molto sicuro.
Conosci italiani che vivono a Madrid? Li frequenti?
Ne conosco e frequento alcuni, è bello ogni tanto scambiare qualche chiacchiera in italiano.
Ti manca l’Italia?
Spagna e Italia distano solo due ore di aereo, non mi manca l’Italia perché posso tornarci spesso.
Consiglieresti la Spagna per espatriare o per una semplice vacanza?
Per entrambe le cose! Sul mio blog do molti consigli di viaggio su Madrid e i turisti mi raccontano di apprezzare molto Madrid nelle loro vacanze.
Inoltre do consigli personalizzati per il viaggio a Madrid a chi mi scrive a info@vidademadrid.com. Sicuramente consiglio la Spagna, e in particolare Madrid, anche come meta per espatriare, sempre avendo un piano chiaro di cosa fare.
Per chi volesse seguire il tuo esempio e trasferirsi a vivere a Madrid cosa consigli ?
Sappiate che trovare lavoro in Spagna non è facile, proprio come in Italia, quindi venire solo se si è preparati e si conosce la lingua.
I miei contatti:
Di Maria Valentina Patanè