Trasferirsi in Costa Rica per cambiare vita

Trasferirsi in Costa Rica per cambiare vita. Il riscatto di Simone “il matto del villaggio”. Simone Bernardoni, un’infanzia difficile seguita da una vita ancora più problematica a causa di una patologia da molti scambiata per pazzia. E’ stato un bambino segnato dagli eventi, ingiuriato dagli amici, oggetto di sperimentazioni dai medici. Un adolescente irrequieto e a tratti violento, a causa dei medicinali somministrati. Ed un adulto tormentato da una vita dilaniata dall’ignoranza e dal dolore arrecatogli dalla gente.

Simone “il matto del villaggio” , ad un certo momento della sua vita, ha deciso di andare via dall’Italia e ha trovato riscatto trasferendosi a vivere in Costa Rica, a Puerto Vjeio, dove finalmente vive una “vita da re”, lontano dall’Italia e dalla gente che gli ha arrecato tanta sofferenza.

Simone è una storia di vita terribile la tua… ma partiamo dal principio. Raccontaci dove vivevi in Italia e di cosa ti occupavi?

Trasferirsi in Costa Rica per cambiare vitaDapprima vivevo in un paesino di 20.000 abitanti, di nome San Giovanni Valdarno, poi mi sono trasferito a Cavriglia. In Italia non lavoravo perché non mi è stato possibile trovare un lavoro adatto alle mie esigenze. In quanto purtroppo, soffro di epilessia già da quando avevo 6 anni. Una patologia che mi ha creato un sacco di problemi nella vita, sia da bambino che da adulto. Sono stato schernito, deriso, odiato, trattato male, sono addirittura stato oggetto di sperimentazioni mediche. E tutto questo solo perché ero malato di epilessia…

Come è arrivata la decisione di andare via dall’Italia e trasferirsi in Costa Rica per cambiare vita?

Perché, quando nel 2007 sono tornato dalle vacanze in Costa Rica, ho notato la differenza di clima rispetto all’Italia. Clima idoneo per la mia patologia. Così ho iniziato a valutare l’idea per trasferirsi in Costa Rica per cambiare vita. Tenendo presente tutti i pro e i contro del mio cambio di vita.

Quando hai conosciuto il Costa Rica?

La prima volta che sono venuto qui in Costa Rica è stato nel lontano 1997, con un mio cugino.

Oltre al clima perfetto per la tua salute, ci sono altri motivi che hanno influito sulla tua scelta per trasferirsi in Costa Rica e cambiare vita?

Sì, sono diversi i motivi che hanno inciso sulla mia decisione per trasferirsi in Costa Rica e cambiare vita. Oltre al fatto che ci vivevano alcuni amici del mio paese in Toscana, il Costa Rica è un Paese privo di esercito dove regna la fratellanza, l’uguaglianza. E soprattutto è una nazione piccola situata al centro dell’Equatore, che è quello che più mi interessa. Così controllo meglio la mia patologia, dato che il clima è sempre (quasi) lo stesso, sia di estate che di inverno.

Di cosa ti occupi in Costa Rica a Puerto Viejo De Talamanca?

Di niente. Sono un giovane pensionato e vivo da pensionato in Costa Rica, l’unica cosa di cui mi occupo è il mio giardino. Oltre a qualche piccolo lavoretto in casa. Poi al resto ci pensano alcune persone che ho assunto per aiutarmi in casa.

Com’è vivere in Costa Rica a Puerto Viejo?

A Puerto Viejo si vive bene, tranquillamente, se sei una persona seria che si fa i fatti suoi, se poi sei un pensionato… Volendo riesci a condurre una vita da RE come faccio io.

Quanto costa vivere in Costa Rica a Puerto Viejo?

I prezzi in Costa Rica delle cabinas, degli hotel, bungalows, degli ostelli e degli appartamenti, variano a seconda di quello che preferisci. Puoi spendere 25 $ al giorno, come puoi trovare anche degli appartamenti meno decenti al costo di 8 $ al giorno. Se poi vuoi il meglio del Costa Rica, puoi arrivare a spendere anche 50 $ al giorno e più. Per quanto riguarda il cibo, ci sono alimenti che costano meno rispetto all’Italia. Ed altri invece, come olio, affettati, formaggi, caffè e tant’altro, che costano di più.

Diciamo che in media, se vuoi fare una spesa in Costa Rica varia ed equilibrata, arrivi a spendere intorno ai 25/30 $ al giorno. Il vantaggio è che la moneta del Costa Rica, il “colones” , equivale a metà del dollaro. Per questo vivi bene in Costa Rica spendendo il giusto.

Se una famiglia volesse trasferirsi in Costa Rica per cambiare vita, quali sono le difficoltà maggiori che si troverebbe ad affrontare?

Trasferirsi in Costa Rica per cambiare vitaLa difficoltà maggiore è la lingua. Trasferirsi in Costa Rica per cambiare vita (come ho fatto io) senza conoscere lo spagnolo o l’inglese, è veramente dura. Per il resto, se decidi di trasferirti in Costa Rica con la famiglia e hai la “plata” (denaro), puoi avere ed ottenere tutto, terreni, case, negozi, lavoro e tant’altro, perché la burocrazia del Costa Rica non è come quella italiana, dove ti tocca aspettare un sacco di tempo per ottenere permessi e altro.

Qui puoi avere tutto in breve tempo, l’importante è pagare, poi puoi costruire quello che vuoi. E’ tutto in vendita in Costa Rica, perchè i “Ticos” (residenti Costerricensi) hanno un sacco di terreni da vendere e un tico, per prendere anche solo 10.000 colones > 20 $, ti darebbe chissà cosa! Io con solo 40.000 € ho comprato un terreno di 1.000 mq. In più, con la spesa di 18.000 $ + altri 23.000 $ ho acquistato la mia casa di 70 mq. E tutto questo in meno di 7 mesi.

A proposito di lavoro, ci sono possibilità lavorative in Costa Rica? E in quale campo?

Se sei già un operaio qualificato, volendo puoi anche aprire una ditta sul posto, altrimenti ci sono diversi lavori in svariati settori: nella sicurezza come guardie di controllo, come fornaio, pizzaiolo, cuoco. Tutto gira intorno al turismo in Costa Rica, nonostante tutto però, devi sempre dimostrare le tue capacità.

Cosa hai lasciato in Italia?

Cosa ho lasciato? … proprio un bel niente! Ho venduto tutto, ho preso il malloppo e sono venuto via, lasciando solo qualche mio vecchio ricordo e qualche vestito a mio fratello.

E cosa hai trovato per trasferirsi in Costa Rica  per cambiare vita?

Ho trovato l’oro!! In primis ho ritrovato la salute, poi la serenità, la felicità e la tranquillità. Altra cosa importante, finalmente ora tutto ciò che possiedo è solo mio e di nessun altro.

Come passi le tue giornate?

Passo le mie giornate a casa, dondolando sull’amaca, mentre ascolto la musica o il canto degli animali che vivono sugli alberi del mio giardino, oppure vado a fare lunghe passeggiate con il mio cane lungo la playa, altrimenti quando fa molto caldo, faccio un bagno al mare e poi vado al Pueblo a bere una cerveza con altri miei amici italiani.

Chi era Simone in Italia e chi è ora Simone?

Simone in Italia, nel suo paesino, era considerato “ il matto”. Oggi invece posso ritenermi soddisfatto di quello che ho fatto e di quello che possiedo e posso tranquillamente ridere di quelle persone che mi hanno fatto sempre e solo del male. Trasferirsi in Costa rica per cambiare vita e venendo qui, ho messo fine alla tortura nei miei confronti, da parte di medici incompetenti, di politici e degli abitanti del mio paese.

Finalmente ho allontanato da me la loro gelosia, la loro invidia. Oggi posso ritenermi una persona fortunatissima, ho una pensione che mi permette di vivere in Costa Rica una bella vita senza problemi e senza pensieri, rispetto a tanti altri che sono ancora in Italia. Ora Simone è il più giovane pensionato di Puerto Vjeio e questo a me basta!

Email: BernardoniSimone@libero.it

Di Nicole Cascione 22/10/2012

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Simone Ceccarelli Vivere in Costa Rica 1

Simone Ceccarelli si è trasferito a vivere in Costa Rica a Tamarindo

Simone Ceccarelli si è trasferito a vivere in Costa Rica a Tamarindo…
erica vivere in costa rica

Erica ha scelto di trasferirsi in Costa Rica Vive e lavora a Tamarindo

Erica Sartor ha scelto di trasferirsi in Costa Rica: Vive e lavora…
Alberto e Margherita BB in gestione in Costa Rica

Alberto e Margherita hanno preso in gestione un B&B in Costa Rica

Alberto e Margherita hanno preso in gestione un B&B in Costa Rica…

MOLLO TUTTO VADO IN COSTA RICA: La guida di Bepi Costantino per chi vuole trasferirsi in Costa Rica

Mollo tutto vado in Costa Rica. La guida per trasferirsi in Costa…