Un viaggio per conoscere Berlino
Foto di Kranich17 da Pixabay

Per chi ha voglia di cambiare aria… Un viaggio per conoscere Berlino potrebbe fare al caso. Al giorno d’oggi Berlino è diventata la capitale dei giovani che dal sud Europa si spostano, in cerca di un’alternativa.

Nella lista non c’è solo Berlino ma anche molte città della Germania e di altri paesi del nord Europa, dove i giovani vanno (rinunciando al sole e al buon clima del sud) nella speranza di un “freddo” futuro migliore. Berlino è una città molto interessante sotto molti punti di vista, appena al di fuori del circuito del turismo di massa. Qui il miscuglio di etnie e la libertà d’espressione a livello culturale e artistico è all’ordine del giorno, infatti, sono molte le persone che trovano spazio per le proprie idee.

Un viaggio per conoscere Berlino
Foto di noelsch da Pixabay

UN VIAGGIO PER CONOSCERE BERLINO E TRASFERIRSI

Per chi ha intenzione di trasferirsi in questa meravigliosa città, sa già che la cosa più importante da fare è un viaggio per conoscere Berlino, i cosiddetti “viaggi d’esplorazione”.

In secondo luogo ma non meno importante, è imparare la lingua tedesca. Certo, non sarà facile, ma se ci si mette d’impegno, tutto è possibile. Prima di partire, sarebbe utile innanzitutto informarsi bene su corsi privati, pubblici, e obbligatori di lingua che sono disponibili in città, e inoltre, perché no, fare un corso amatoriale di lingua tedesca, prima dell’arrivo, potrebbe aiutare a sentirsi meno spaesato.

Per quanto riguarda lo stile di vita berlinese, dipende quali sono i vostri interessi. Però in generale questa città offre molto di più di quello che si pensa, tutto sta nel cercarlo. Berlino ha un’estensione territoriale immensa e a volte può risultare difficile trovare la propria dimensione in uno spazio così grande.

LA CUCINA A BERLINO

Parlando di cucina, per gli affezionati delle prelibatezze italiane, a volte adattarsi al cibo di un’altra nazionalità può risultare difficile. Ma non disperate perché Berlino, oltre ad essere una città internazionale che offre una quantità di ristoranti di tutte le culture e per tutti i gusti, dall’indiano all’africano fino all’italiano, possiede una propria cucina nazionale molto buona, infatti, a differenza dei stereotipi della salsiccia e del wurstel, anche i tedeschi mangiano bene. Bisogna fare un viaggio per conoscere Berlino per entrare nella loro cultura e scoprirlo.

Provate a farvi un giro nelle Kneipen, taverne tipiche tedesche. Dove oltre ad assaggiare della buona birra, proverete la cucina tipica che non è niente male!

Un viaggio per conoscere Berlino
Foto di Kranich17 da Pixabay

AFFITTI A BERLINO

Parlando di affitti in città, sicuramente la Germania è la nazione con appartamenti a più basso prezzo in Europa. Certo, con la crisi che incombe, anche da quelle parti le cose sono cambiate. Ciò non toglie che sarà abbastanza facile trovare una sistemazione con un buon rapporto qualità /prezzo. Provare per credere! Tutto sta nell’avere pazienza e nel cercare bene. In base ai quartieri e alle zone nelle quali ci sentiamo più identificati. Appena arrivati in città, l’ideale sarà affittare un appartamento a Berlino Mitte. Zona centrale della città, in modo che la ricerca sarà più facile.

Innanzitutto perché è la parte più centrale e ben collegata e inoltre perché in questo modo potrete conoscere in maniera più intensa l’area. Così da avere una maggiore consapevolezza della zona in cui si desidera vivere.

CULTURA A BERLINO

Parlando dell’offerta culturale che offre la città, siate sicuri che a Berlino è impossibile annoiarvi. La città è piena di attività culturali dove anche da residente, puoi vivere un turismo sfrenato ogni giorno. Data la sua incombente storia che ha un grande impatto e continua a influenzare le nuove tendenze moderne. Sia architettoniche che sociali e culturali.

UN VIAGGIO PER CONOSCERE BERLINO E LAVORARE

A volte, una vera e propria difficoltà può nascere nel cercare un lavoro. Se non si conosce la lingua e se non si ha una passione o una formazione alle spalle. Però tutto dipende dalla determinazione e dalla volontà che ognuno di noi mette nel realizzare ciò che più le interessa. Infatti, ogni esperienza è soggettiva. Ognuno di noi, se crede in ciò che fa, e mostra determinazione e fiducia nelle sue possibilità, può arrivare dove desidera. E così che, per chi tutta la vita si è formato e ha sempre provato interesse in qualche settore potrà trovare un buon lavoro soddisfacente e anche per chi non ha nessuna esperienza o non sa ancora che fare nella vita. Troverà la strada che indica la scelta giusta. Se state pensando che Berlino è la città per voi, che aspettate? Una valigia,un po’ di determinazione e….un biglietto solo andata! Buona fortuna.

Di Martina Frangiolini 27/10/2012

CONDIVIDI SU:
You May Also Like

Gianluca si è trasferito a vivere e lavorare a Monaco di Baviera

GIANLUCA SI E’ TRASFERITO A VIVERE E LAVORARE A MONACO DI BAVIERA…
vivere in Germania per caso

Eleonora Baldelli si è trasferita a vivere in Germania per caso

Eleonora Baldelli si è trasferita a vivere in Germania per caso Eleonora…
castello baviera

Ginevra si è trasferita a vivere e lavorare a Berlino

GINEVRA SI E’ TRASFERITA A VIVERE E LAVORARE A BERLINO Ginevra ventisettenne…
LA DEUTSCHE VITA: La Berlino Italiana

LA BERLINO ITALIANA IN UN DOCUMENTARIO: LA DEUTSCHE VITA

LA BERLINO ITALIANA IN UN DOCUMENTARIO: LA DEUTSCHE VITA Alessandro ha lasciato…