Un viaggio alla scoperta delle bellezze di Minorca
Foto di lidiavaq da Pixabay

Le isole Baleari rappresentano alcuni dei luoghi più belli di tutta l’Europa, visto che qui la natura la fa ancora da padrona e che è possibile godere di momenti di pace assoluta.
Minora a differenza di Maiorca e soprattutto Ibiza, è l’unica isola delle Baleari che resiste ai cambiamenti del turismo di massa, custodendo gelosamente il proprio aspetto e la propria identità.
L’isola è raggiungibile da diverse zone d’Italia e dall’aereoporto Malpensa sono presenti tantissimi voli Alitalia per Minorca.

Minorca offre la bellezza e l’atmosfera di una natura ancora intatta.

Qui è possibile godersi il sole stando stesi sulle grandi spiagge bianche o nascosti nelle cale solitarie, visitare i parchi naturali e i siti archeologici che rendono Minorca un vero e proprio museo a cielo aperto.

Un viaggio alla scoperta delle bellezze di Minorca
Foto di nataliaponceramos78 da Pixabay

La conformazione della costa a Minora è decisamente particolare, visto che a nord si presenta selvaggia e frastagliata, con spiagge di sabbia scura e scarsa vegetazione, mentre a sud meno diseguale e più dolce, con cale di sabbia bianca immerse tra i pini.

Nella zona Nord, Cala Morell è una delle prime che si incontrano e vale assolutamente una visita in quando nasce a ridosso di pittoresche grotte e perché i suoi due estremi appartengono ad ere geologiche diverse. A Sud, invece consigliamo di visiare la spiaggia di Son Saura, sicuramente tra le più belle di Minorca, con la sabbia fine e sottile e il mare color turchese.

La rigogliosa vegetazione, le tante specie di uccelli, gli isolotti, le grotte e le scogliere…

Sono tutti motivi per i quali Minorca è Riserva Mondiale della Biosfera.

I parchi naturali che caratterizzano il fantastico paesaggio la rendono una destinazione stuzzicante per tutti gli amanti della natura.

Per chi ama le escursioni, l’isola offre moltissime possibilità. In quasi tutta l’isola sono infatti presenti zone naturali protette da scoprire. Come il Parco Naturale di s’Albufera des Grau, che si distingue per gli alberi di pino bianchi e i numerosissimi uccelli.

Un viaggio alla scoperta delle bellezze di Minorca
Foto di lidiavaq da Pixabay

Molto bello è anche il Monte Toro, conosciuto anche come il tetto di Minorca. E’ la montagna più alta dell’isola, nonostante la sua altezza sia poi inferiore ai 400 metri. Da non dimenticare le favolose spiagge di Ciutadella, uno dei posti più affascinanti e magici dell’isola.

Minorca è un’isola dove in diverse zone si vive ancora come decenni orsono.

Per farsi un’idea consigliamo una visita a Fornells, un piccolo e tranquillo paesino di pescatori, dalle case basse e bianche. Famoso per la caldereta de langosta (la zuppa di aragoste). L’economia del paese è basato sulla pesca delle aragoste. Anche grazie a questo sarà possibile gustarle in praticamente tutti ristoranti dell’isola a prezzi competitivi (soprattutto in bassa stagione).

La calma e la tranquillità sono le prerogative di questo piccolo centro abitato, anche quando d’estate viene popolato dai turisti. Ogni 16 luglio gli abitanti di Fornells celebrano la Vergine del Carmen, patrona dei pescatori. Per l’occasione la baia diventa un corteo di barche che in processione seguono quella che porta l’immagine della Madonna.

Di Sandro Cannatella 08/03/2012

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
Gloria si è trasferita a vivere a Minorca

Gloria si è trasferita a vivere a Minorca dove ha aperto una Guest House

Gloria si è trasferita a vivere a Minorca dove ha aperto una…
Trasferirsi a vivere e lavorare in Spagna alle Baleari a Minorca

Trasferirsi a vivere e lavorare in Spagna alle Baleari a Minorca

Quando atterrai per la prima volta a Minorca nel giugno del 2000…