Viaggiare con pochi soldi sulle navi da trasporto merci
In epoca di crisi occorre guardarsi bene in giro ed aguzzare l’ingegno, viaggiare in economia con pochi soldi è possibile! Per esempio viaggiare economicamente sulle navi CARGO, quelle che trasportano i container per intenderci. E’ un’ottima occasione per risparmiare, ma non è solo una questione di soldi…
Se non sei interessato ad ingozzarti ai buffet senza fine, a giocare a calcetto sul ponte di una nave e pensi che le adunanze nei saloni siano tempo perso, forse una crociera di 14 giorni alle Bahamas su una nave da crociera potrebbe essere per te un’esperienza spiacevole.
Il relax, il tempo per leggere, la possibilità di viaggiare solo con i tuoi pensieri potrebbe essere solo un sogno che svanisce tra la folla infinita di persone a bordo di una classica nave da crociera oceanica.
Le navi da carico, i cosiddetti CARGO invece, non si occupano delle persone ma delle merci. Trasportano merci in tutto il mondo. Restano ormeggiate in porto solo il tempo necessario per lo scambio e il carico delle merci, e poi ritornano in mare in direzione della prossima (a volte esotica) destinazione.
Il viaggio in cargo è un fenomeno che già esploso negli anni ’90 in Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti, sta cominciando a raccogliere appassionati ed avventurosi entusiasti anche in Italia.
Ecco cosa devi sapere se desideri viaggiare su un CARGO:
Un viaggio su un CARGO, una nave da carico merci, è un’esperienza completamente diversa rispetto ad un viaggio su una qualsiasi nave da crociera.
Bisogna sapere – nota molto importante – che a bordo di un cargo il soggetto più importante è la merce e non il passeggero!
Le navi cargo lavorano trasportando merci contenute in “container” diffusi in due dimensioni standard: a fronte di una larghezza comune di 244 cm e una altezza comune di 259 cm, può variare la lunghezza, o 610 cm o 1220 cm; si tratta di enormi scatoloni metallici di diverse colorazioni che vengono impilati sul ponte della nave, formando fino a 10 piani di container uno sull’altro.
I cargo di solito possono ospitare fino a 12 passeggeri, chi più chi meno. Questa esigua capacità di trasporto passeggeri è dovuta alla mancanza di personale medico a bordo. Il diritto internazionale limita la quantità di passeggeri a 12 a meno che non vi sia un medico dedicato. Un lusso impossibile per un cargo.
Solitamente a bordo dei cargo il numero dei passeggeri oscilla tra le sei e le otto persone.
Offrono poco o nulla riguardo all’intrattenimento.
Spesso c’è una palestra, una sauna, una piccola piscina, una biblioteca, una sala video, una lavanderia, ecc.
Le cabine a volte molto confortevoli a volte più modeste. Sono differenti a seconda della nave. E possono essere interne, esterne, a letti sovrapposti o matrimoniali e anche amatoriali (suite!), tutte sono dotate di servizi privati. Il loro prezzo è proporzionale al tipo di comfort offerto.
Le moderne navi mercantili non sono più quelle dell’antico immaginario collettivo. Spartani ammassi arrugginiti e scricchiolanti. Con lo sviluppo sempre maggiore della tecnologia e delle automatizzazioni, si è potuto ridurre gli equipaggi. E quindi gli spazi a disposizione sono aumentati, aumentando la qualità della vita di bordo. Gli spazi in eccesso sono stati convertiti in nuovi e piuttosto lussuosi alloggi ed aree comuni per i passeggeri.
I passeggeri hanno diritto a tre pasti al giorno allo stesso orario dell’equipaggio, cenerete con il capitano e gli altri ufficiali a bordo della nave, e anche il contatto diretto con tutto l’equipaggio, spesso proveniente da varie parti del mondo, sarà parte dell’esperienza che farete durate questo tipo di viaggio.
I vantaggi di vacanza su una nave da carico
Con questa evidente mancanza di servizi, cosa potrebbe attirare l’interesse di una persona per modo relativamente poco confortevole di viaggio? Considerate questi fattori:
Il lusso della tranquilla lentezza, quelle giornate in cui il tempo non ha più importanza.
Solitudine.
Pace e tranquillità senza orde di persone che corrono e si affrettano in fila per ogni cosa.
La possibilità di conoscere tutti i vostri compagni di viaggio e l’equipaggio della nave.
L’esperienza di apprendimento di cose nuove.
Potrete richiedere di fare un tour all’interno della nave per vedere la sala motori e quant’altro riguarda la navigazione, il funzionamento delle gru ed il lavoro a bordo che consente il trasporto delle merci in tutto il mondo. Cosa quasi impossibile sulle navi da crociera che fanno del loro meglio per rendere invisibile la parte di lavoro per i passeggeri, che ignari di tutto devono solo pensare a spendere soldi e divertirsi.
La cucina di bordo è generalmente semplice, non ci sono menù preferenziali e ogni giorno si mangia ciò che decide il cuoco di bordo, ma credetemi, tutti coloro che hanno fatto questo tipo di esperienza sono concordi nel dire che su un cargo si mangia bene!
La persona più importante a bordo della nave (dopo il comandante) è il cuoco di bordo!
L’equipaggio si aspetta buon cibo… ci vuole una squadra felice per ottenere un lavoro fatto.
Il viaggio sarà più lento, ma avrete comunque la possibilità di lasciare la nave quando giunge in un porto.
Tuttavia, sappiate che una volta sbarcati a terra, sarà molto probabile che vediate il mondo del lavoro di un porto di una città industriale piuttosto che negozi fashion o di souvenir: le navi da carico non ormeggiano nei porti turistici! Potrete comunque decidere di rimanere a bordo fino alla destinazione finale, oppure scendere ad un porto intermedio.
Le soste nei porti, spesso lontani dal centro delle città, durano spesso un paio di giorni, ma sono calcolate al minuto, e chi alla partenza non c’è, resta a terra!
Ai passeggeri non è richiesto lo svolgimento di mansioni legate alle attività specifiche della nave mercantile, si deve provvedere comunque di persona alla pulizia della propria cabina e del proprio bucato. Non dimenticate che le condizioni del mare possono mutare repentinamente e quindi è bene sistemare le proprie cose in modo che non si corra il rischio di rompere o di venire colpiti da oggetti pesanti. Vi sono in ogni caso delle regole da rispettare.
Norme di sicurezza
Non gettare mozziconi di sigaretta e cenere nei cestini e non fumare nelle cabine per evitare di causare possibili incendi spontanei
attenersi strettamente alle indicazioni di bordo: non entrare in aree vietate ai non addetti
è obbligatorio partecipare alle esercitazioni di salvataggio: utili per conoscere il funzionamento dei vari dispositivi e per mantenere la calma nei momenti di pericolo.
Organizzare un viaggio in cargo può richiedere tempi lunghi ed essere piuttosto laborioso: la disponibilità come abbiamo detto è piuttosto esigua, inoltre è necessario richiedere visti, certificati di vaccinazioni, etc, a seconda del Paese in cui si attracca o si scende. Bisogna essere muniti di passaporto con validità 6 o 12 mesi.
I prezzi delle crociere in cargo sono vantaggiosi ma non gratis come si potrebbe pensare.
Ecco chi contattare:
www.grimaldi-freightercruises.com
http://seaplus.com
www.freighter-travel.com
Di Massimo Dallaglio 13/05/2013