Le tue generalità sanitarie online in ogni luogo del Mondo
Giovanni Russino insieme con un collega, entrambi specializzati in informatica hanno creato YouSos.com la prima piattaforma online interamente dedicata alla tutela della salute di chi è in viaggio nel Mondo.
Come è nata questa idea Giovanni?
L’idea è nata al ritorno da un viaggio all’estero con mio figlio piccolo che ha avuto improvvisamente bisogno di un ricovero ospedaliero. Per la grande tensione accumulata, ai medici non seppi fornire tutte le informazioni più semplici ed indispensabili per il primo soccorso, si sa quando si è all’estero la difficoltà maggiore è la lingua, ci si può arrangiare nel parlare per chiedere delle informazioni su un luogo, su una strada ma nell’ambito sanitario ospedaliero è impossibile capirsi.
Di solito avevamo sempre con noi tutta la cartella con le informazioni riguardanti le cure, i farmaci ed altro, ma quella volta tutto era stato messo in valigia ed imbarcato sull’aereo. Dopo quella brutta esperienza, nasce yousos.com con l’obbiettivo di avere sempre ovunque nel Mondo le proprie informazioni sanitarie a portata di click.
A chi serve Yousos.com?
Yousos.com nasce come supporto a per chiunque sia in giro nel Mondo per vacanza, per lavoro o semplicemente fuori casa.
Oggi yousos.com vanta alcune migliaia di iscritti provenienti da tutto il Mondo tra cui Spagna, Francia, Vietnam, Pakistan, Qatar, Colombia, Cina, Australia, Canada, Stati Uniti, Inghilterra, Austria, Svizzera, Algeria, Russia, Argentina, Germania ed altri Stati e naturalmente l’Italia.
Attualmente stiamo ricevendo adesioni da istituti privati come asili, molte mamme mandano i loro bimbi in asilo con la nostra card – sottolineando alle insegnanti l’utilità del servizio – . Alcuni istituti scolastici superiori hanno aderito al servizio per tutelare la salute dei propri alunni in gita scolastica. Abbiamo adesioni da associazioni. Comunque non immaginavamo di poter coinvolgere tante persone.
Come si utilzza?
Yousos.com è molto semplice da utilizzare. Per prima cosa bisogna registrarsi, accedere all’area riservata ed inserire nelle 16 cartelle messe a disposizione tutti i propri dati sanitari generali come gruppo sanguigno, allergie, allergie ai farmaci, interventi subiti, esami da evitare, patologie particolari, numeri telefonici, documenti, vaccini e tanto altro.
Poi si riceve la card yousos.com che permette in caso di necessità di visualizzare e/o stampare immediatamente tutta la cartella sanitaria in 26 lingue differenti “anche da telefonino”, inserendo nella Home Page il codice a dodici cifre riportato più un qualsiasi numero di documento. L’ultima cartella che abbiamo inserito riguarda le allergie alimentari che tra breve sarà possibile, stampare e/o visualizzare nelle attività di ristorazione.
Quanto costa?
Il costo di yousos.com è di Euro 15 ogni anno senza obbligo di rinnovo, ciò vuol dire che non si è obbligati al rinnovo per gli anni successivi. Voglio sottolineare che il sito ha una certificazione sulla privacy per il trattamento dei dati sensibili e nello specifico per i dati sanitari.
Giovanni Russino.jpg
Giovanni Russino – www.YouSos.com