7 CURIOSITA’ SULLA COREA DEL SUD
La Corea del Sud, conosciuta come la Repubblica di Corea, occupa la metà meridionale della penisola coreana. La sua capitale, Seoul, è una delle città più popolate del mondo. Il paesaggio è prevalentemente montuoso ed è il ventesimo paese più densamente popolato al mondo. Subito, dopo Bangladesh e Taiwan.
La moneta locale è il Won Sudcoreano. Il won coreano è stato usato come moneta per la prima volta in Corea nel 1902, poi nel 1945, quando la Corea fu divisa in due stati, Corea del Sud e Corea del Nord, il won venne suddiviso in due monete diverse, per questo motivo si specifica Won Sudcoreano. 1 Euro equivale a 1318.94 Won. Leggiamo qualche curiosità in più su questo paese.
1. La Corea del Sud presenta uno dei tassi più alti del mondo di emigrazione: la maggior parte dei coreani infatti espatria in Cina, Giappone, nei Paesi dell’ex Unione Sovietica, ed un numero consistente anche negli Stati Uniti.
2. Snuppy, il primo cane clonato, è stato creato presso l’Università Nazionale di Seoul.
3. In Corea del Sud le persone adorano leggere quotidiani: qui sono presenti, infatti, ben 63 edizioni giornaliere.
4. La leggenda delle Scarpe.
I sud-coreani credono fermamente che la gente debba nascondere le proprie scarpe durante la prima notte dell’Anno Nuovo, altrimenti un fantasma se le proverà, le ruberà e il proprietario sarà sfortunato per tutto l’anno.
5. La Corea del Sud è l’unica nazione che ha a disposizione una connessione a banda larga di 100Mb.
6. In Corea del Sud la frutta è un bene di lusso ed è molto cara.
7. In Corea del Sud tutti i negozi e le attività, chiudono molto tardi.
La maggior parte dei negozi resta aperta fino alle 23:00, mentre i ristoranti, i bar ed i venditori ambulanti lavorano fino alle 4 di mattina. Come molti altri paesi asiatici, quali la Tailandia.
Il Sud Corea ha anche una bellissima isola, l’isola di Ulleungdo, situata a circa 120 km dalla terraferma. L’isola è uno stratovulcano che ha la sua massima altitudine a 984 metri.
Articolo di Manuela Camporaso
Fonte: Traveling East