transfer
Photo by Osman Yunus Bekcan on Unsplash


Come raggiungere l’Aeroporto dal centro città? 8 consigli utili per il tuo transfer in aeroporto

Stai organizzando la tua vacanza e stai dando un’occhiata per i tuoi voli?

Prima di prenotare, soprattutto se il volo che desideri è serale o al mattino molto presto, ti consiglio di informarti bene sui collegamenti tra l’Aeroporto e la città di destinazione, perché spesso sono difficili da trovare e rischi di restare a piedi o a dormire in aeroporto.

Eccoti 8 consigli utili per per organizzare al meglio  il tuo transfer dall’aeroporto alla città e viceversa..



Consulta il sito dell’aeroporto

Se l’aeroporto è molto grande solitamente anche il sito è ben organizzato con contenuti e informazioni chiare inerenti ai servizi aggiuntivi quali i transfer verso il centro. Qui spesso trovi direttamente un link per prenotare il tuo servizio preferito, navetta, taxi o treno che sia.

Ma non tutti i siti di aeroporti sono così: capita che le informazioni siano parziali, scorrette, non aggiornate o assenti, occorre quindi fare molta attenzione.

Sito Taxi locali

È opportuno quindi, sopratutto in caso di assenza di informazioni chiare sul sito dell’aeroporto o di trasporti in orari notturni, informarsi prima dell’arrivo presso il servizio taxi locale sul costo ipotetico di una corsa fino al centro della città, per decidere in anticipo quale sia il servizio più adatto a noi.

In certe situazioni, è opportuno anche informarsi bene su come distinguere taxi veri da taxi abusivi, e contrattare il prezzo prima di salire per evitare il rischio di truffe. Inoltre in  taxi non sottovalutate mai il possibile impatto del traffico sul prezzo della corsa.

Booking + Hotel con servizio navetta

Un metodo molto semplice ed efficace è prenotare attraverso Booking.com un Hotel che comprende nelle proprie tariffe o servizi la navetta da e per l’aeroporto, facilitandoti non poco in questa fase di raggiungimento della città: considerate la comodità del servizio, spesso ne vale la pena!

Siti delle Agenzie di Promozione turistica

Se desideri delle informazioni complete ed imparziali, chiama o scrivi all’APT di riferimento per il luogo che hai prescelto: sapranno suggerirti il mezzo migliore per raggiungere la città nel periodo e orario da te desiderato.

Servizi Navetta privati

Spesso le navette sono il servizio più comodo e migliore a livello qualità prezzo.

Un mix tra taxi e autobus con molti vantaggi: pochi passeggeri e in alcuni casi ti portano direttamente all’indirizzo da te prescelto, con una quota non alta come nel caso del taxi perché si divide tra più persone.

Treni e people mover

Soluzione ottima quando presente. Non tutte le città e aeroporti son collegati da treni, in alcuni casi ci sono ma non sono efficienti e rapidi.

Quando esistono, sono di gran lunga il metodo migliore perché evitano il traffico cittadino e spesso sono direttamente collegati a metropolitane e bus.

Tempi di spostamento

Dettaglio fondamentale da calcolare soprattutto se sei in fase di ritorno, per evitare di perdere l’aereo.

Traffico congestionato, navette che fanno ritardo e taxi non reperibili sono problemi last minute da evitare nella scelta del transfer per l’aeroporto.

Informati bene prima della partenza e non tentennare fino all’ultimo minuto, piuttosto arriva prima in aeroporto e fai un bel giro di acquisti nella zona duty free.

Prenotalo in anticipo se atterri in luoghi particolari

Stai per atterrare in luoghi lontani e per te completamente sconosciuti, tipo Bangkok e il tuo volo arriva di notte, non parli thailandese e la città non è proprio vicinissima all’aeroporto.

Sarai stanchissimo dopo 12 ore di volo, e non è detto che tutti parlino inglese (a volte sì, ma è molto maccheronico).

In questi casi, anche se è una soluzione costosa, ti conviene prenotare in anticipo un transfer per il tuo Hotel che ti attenderà in Aeroporto, così, una volta sceso dal volo, potrai cominciare subito a goderti un po’ di meritato riposo!

Spero che i consigli per il tuo transfer dall’aeroporto alla città ti siano utili per rendere più completo il tuo viaggio.

transfer
Photo by Osman Yunus Bekcan on Unsplash

In caso di problemi, ritardi o cancellazioni del tuo volo ti ricordo che noi di No Problem Flights siamo a tua disposizione per aiutarti ad ottenere il giusto indennizzo!

Michela Mazzotti

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…