Fra le isole della Polinesia Francese, Bora Bora è una delle più famose in assoluto.
Alcune delle isole che compongono la Polinesia Francese, sono considerate umanamente come alcuni dei luoghi più belli del mondo.
Bora Bora è una delle più famose in assoluto e si tratta di uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita, approfittando dei voli low cost disponibili su Skyscanner in partenza da Roma, visto che dalla capitale partono la maggior parte degli aerei per questi paradisi.
Quest’isola venne scoperta nel 1722 dall’olandese Jakob Roggeveen, per poi passare sotto il controllo dei francesi nel successivo secolo.
Bora Bora è un’isola vulcanica, caratterizzata da una bellissima laguna dal verde intenso…
E da una bellissima barriere corallina dove potersi dedicare a immersioni e snorkelling, magicamente circondati da pesci d’ogni tipo. Il principale centro abitato a Bora Bora è Vaitape con una popolazione di appena 5.000 abitanti, ma nella stessa isola sono presenti anche le cittadine di Faanui e Anau. Come gran parte delle isole polinesiane, Bora Bora basa la propria economia essenzialmente sulla pesca e sul turismo. I più importanti centri turistici sorgono sui motu e sono frequentati ogni anno da migliaia di visitatori.
Il clima Bora Bora
Presenta due principali stagioni, quella delle piogge e quella secca. La prima va da novembre ad aprile ed è caratterizzata da piogge abbastanza costanti, mentre la seconda va da maggio a dicembre, e presenta temperature miti, con temperature medie di 26-29 gradi. Le temperature sono comunque calde praticamente tutto l’anno e con il mare quasi sempre a 26°C.
Bora Bora è un isola dalla vegetazione molto folta, dove crescono diverse palme di cocce e grandissimi bambù. Per quanto riguarda la fauna, si trovano soprattutto pesci d’ogni tipo e tantissime specie di testuggini.
La vita a Bora Bora è decisamente tranquilla.
Lontana anni luce dalla frenesia che contraddistingue l’Italia e un po’ tutta la civiltà occidentale. Qui si finisce per rilassarsi in maniera incredibile e se ci si dimentica l’orologio, si perde completamente la cognizione del tempo, seguendo quelli che sono i ritmi del giorno e della notte dell’isola.
Una delle escursioni più apprezzate dai turisti è quella di Coral Gardens
Dove una volta trasportati via mare da un’imbarcazione, si potranno ammirare coralli multicolore dove girano numerose tipologie di pesci. Spingendosi maggiormente verso la fine della barriera, dove aumenta la profondità, si riescono anche a vedere squali pinna bianca del reef, assolutamente innoqui. Non è da meno l’escursione nella Barriera Corallina e nelle quasi 4 ore che la caratterizzano, si potranno ammirare: balene, squali pinna nera, mante, aquile di mare, tartarughe, murene e milioni di pesci dai mille colori.
Nella spiaggia di Matira Beach si trova nella punta meridionale dell’isola di Bora Bora. Questa è parecchio popolata anche da gente del posto ed è sicuramente un luogo ideale per godere di un bel tramonto sull’oceano, momento in cui aumenta l’afflusso di turisti.
Se volete provare la cucina polinesiana, consigliamo La Villa Mahana, capace di garantire un’atmosfera affascinante in un arredamento molto originale. Si tratta di uno dei ristoranti più cari dell’isola, ma vale la pena provarlo per il menù degustazione, ricchissimo di piatti a base di pesce.
Di Sandro Cannatella 27/01/2012