Animerranti riparte per un nuova avventura, zaino in spalla, alla scoperta del continente asiatico.
Un viaggio itinerante, rigorosamente zaino in spalla, alla scoperta di un meraviglioso e magico continente: l’Asia.
E’ questa la prossima avventura di Annalisa Galloni e Francesco Riccio, la giovane coppia di viaggiatori Italiani, backpackers e travel-blogger, conosciuti nel mondo dei social web come Anim&rranti.
Entrambi foto e video reporter, esperti di viaggi e con alle spalle numerose esperienze di volontariato in Europa e nel mondo, hanno scelta il continente asiatico come destinazione della loro nuova, avvincente avventura, che durerà circa un anno.
Decolleranno il prossimo 15 settembre in direzione Mongolia e il suo deserto, il Gobi, per poi raggiungere il Vietnam, e proseguire in un viaggio quasi esclusivamente via terra, che li condurrà dal Vietnam alla Cambogia, dal Laos al Myanmar, dalla Thailandia alla Malesia, fino a raggiungere l’India.
Sarà un viaggio lento e profondo, con lunghi spostamenti via bus e treno, attraversando da nord a sud, e da est ad ovest, i molteplici paesi dell’Asia, fino a raggiungere i luoghi più lontani e remoti, meno conosciuti e più autentici, dell’intero continente.
Nel loro viaggio, uniranno le loro competenze e la loro passione per la natura, la fotografia ed i reportage, per un fine più grande.
Conduranno infatti due iniziative rispettivammente di natura sociale e ambientali, denominate “Project Souls” (progetto anime) e “Scienza in Viaggio”.
“Scienza in Viaggio”
è un’iniziativa di natura ambientale dai fini divulgativi, mediante il quale Annalisa Galloni e Francesco Riccio collaboreranno con Ardea onlus, l’Associazione NoProfit per la Ricerca, Divulgazione e l’Educazione Ambientale, per una mappatura delle specie animali e vegetali che incontreranno lungo il proprio cammino.
Reperiranno fotografie ed informazioni sugli avvistamenti locali delle varie specie, che saranno inoltrate in tempo reale ai membri e soci dell’associazione, per la pubblicazione di articoli divulgativi.
Essendo, infatti, il territorio che attraverseranno ricco di endemismi e specie animali poco studiate, si avrà l’occasione, attraverso la loro macchina fotografica, di porre una “lente di ingrandimento” su queste specie, che saranno poi approfondite e studiate dai soci ardea presenti in Italia, al fine di creare una raccolta dati accessibili a tutti coloro che seguiranno il viaggio e che potranno così scoprire la biodiversità dei luoghi che attraverseranno.
“Project Souls”
è invece un’iniziativa di natura sociale con lo scopo di “raccontare dal vivo” le vite, culture, tradizioni e realtà dei popoli asiatici che incontreranno lungo il tragitto, e che documenteranno con interviste, video-reportage e foto-gallery.
Dalle gher nel deserto mongolo ai piccoli villaggi rurali nelle foreste, dalle risaie alle palafitte, le nostre Animerranti saranno ospitati delle famiglie locali, dove vivranno a stretto contatto con i popoli e gli abitanti di quelle terre, per documentare in diretta l’autenticità e la semplicità delle loro vite.
Inoltre, effettueranno periodi di volontariato tramite workaway, per un “cultural exchange in the world”.
Tutto il materiale reperito verrà diffuso tramite i loro canali social media, nonché le testate giornalistiche che stanno sostenendo questo progetto.
Ma chi sono i protagonisti di Animerranti?
“Errante” è colui che viaggia senza una meta; colui che si sposta ora in una direzione , ora in un’altra, senza un preciso punto di riferimento, ma alla costante ricerca di qualcosa.
Annalisa Galloni e Francesco Riccio erano proprio questo: due anime erranti che viaggiavano (o forse “vagavano”) senza sosta, alla scoperta del mondo.
Entrambi appassionati di fotografia, natura, trekking, viaggi e sport estremi, hanno viaggiato per paesi e città di tutto il mondo; ognuno per la propria strada, ognuno nella proprio direzione; soli, ma entrambi alla ricerca della stessa cosa: il loro “IO”.
Dopo aver intrapreso lunghi viaggi solitari, ammirato panorami mozzafiato, vissuto magnifiche esperienze personali e immortalato memorabili momenti;
Dopo aver acquisito conoscenza e consapevolezza in loro stessi e negli altri, nella loro voglia di viaggiare e vedere il mondo, nella loro voglia di non fermarsi;
E proprio nel momento in cui avevano smesso di cercare altrove la felicità, perché l’avevano trovata dentro di loro, in se stessi…
… si sono incontrati, lì dove tutto aveva avuto inizio, nella loro “casa”, città d’origine e punto di partenza di ogni viaggio.
Si sono “trovati” per caso, o per destino; entrambi di ritorno da un viaggio zaino in spalla, lui da un tour del Vietnam e lei dal Cammino di Santiago de Compostela.
E’ bastato il primo sguardo per capire, o meglio “sentire”, che avevano trovato nell’altro la metà perfetta di loro stessi; quell’altra metà di loro che si era persa nel mondo, e vagava errante alla ricerca della felicità; il compagno perfetto per continuare insieme il lungo viaggio, quello più importante, stupendo e profondo, chiamato “vita”.
Ed hanno scelto di vivere e viaggiare, insieme alla scoperta del posto magnifico e meraviglioso che chiamiamo mondo.
Hanno così deciso di creare il loro piccolo “angolo di mondo” da mostrare a coloro che avrebbero scelto di seguirli nei loro viaggi, creando il blog Animerranti su cui condividono articoli, foto e video delle loro avventure; ma anche articoli sul senso della vita, consigli per viaggiare nel mondo da soli, e consigli per chi vorrebbe fare la loro stessa scelta di vita.
Ed essendo entrambi amanti della fotografia, hanno scelto di mostrare “il mondo attraverso i loro occhi”, o meglio “i loro scatti”.
Seguite Animerranti lungo il loro viaggio, per scoprire insieme il fascino, le culture e le tradizioni di questa splendida terra chiamata Oriente.
I loro Social:
Scritto da Annalisa Galloni
Leggi anche:
- Mollare tutto e cambiare vita: i motivi per farlo
- Annalisa Galloni: mollo tutto e viaggio
- Donne che viaggiano sole: trovare il coraggio di iniziare