L’arcipelago di Panama e le isole San Blas
Avete mai pensato a fare un viaggio in uno degli arcipelaghi più belli del mondo? Basta trovare qualche volo economico, documentarsi sul luogo e sulle varie temperature stagionali e via, al caldo!
Non stiamo parlando di posti irraggiungibili, ma di un luogo originale, low cost e paradisiaco: le isole San Blas. Un arcipelago di 365 isole coralline che appartengono a Panama. Dove l’acqua cristallina e azzurra fa da contrasto a una natura selvaggia e lussureggiante.
Atolli paradisiaci nel bel mezzo dei Caraibi. Come visitare al meglio questo arcipelago? Senza dubbio in barca a vela.
L’arcipelago di Panama
Panama è uno stato dell’America centrale, che si trova nella parte più stretta della regione istmica, in un punto un po’ particolare e di vitale importanza. L’arcipelago infatti divide l’Oceano Atlantico dall’Oceano Pacifico. E’ stato esplorato e scoperto per la prima volta da Cristoforo Colombo durante il suo quarto viaggio, nel 1502.
Nella lingua indigena, Panama significa “abbondanza di pesci” e proprio questo lembo di terra rappresenta un paradiso naturale per gli abitanti e per chi si vuole godere l’isola: quest’ultima è ricoperta da una natura selvaggia, è ricca di foreste lussureggianti e le sue spiagge paradisiache lambite dalle acque cristalline color turchese fanno di questa terra un “toccasana” per gli occhi e per l’anima.
Difficile non lasciare un pezzo di cuore in questi atolli, dove gli unici suoni sono quelli scanditi dalla natura.
Panama, San Blas e i Kuna
Il paradiso esiste e si chiama Kuna Yala, meglio nota come San Blas.
Questo arcipelago di Panama, dove vento e sole non mancano mai, grazie agli alisei, è caratterizzato da una natura molto selvaggia, capanne di paglia, palme di cocco, spiagge bianchissime, barriere coralline. E soprattutto gente stupenda.
Queste isole coralline, oltre ad essere un piccolo paradiso remoto del pianeta, sono abitate e custodite dagli indigeni Kuna. Che sono i “protettori della terra di Dio” e vivono prevalentemente di pesca. E ovviamente della raccolta di cocco (uno dei commerci principali delle isole).
Il posto è reso davvero speciale proprio dalla popolazione che risiede sull’isola. La possibilità di entrare in contatto con la loro cultura, le loro tradizioni e il loro stile di vita è proprio ciò che rende questi atolli caraibici un posto speciale.
Gli indigeni Kuna (così chiamati) vivono in modo indipendente e tranquillo. Seguendo il ritmo dell’isola e secondo le loro antichissime leggi. Difendendo la propria terra da qualsiasi tipo di speculazione.
Una tradizione molto antica, nonché caratteristica dell’arcipelago è il famosissimo vestito delle donne. Realizzati a mano da quest’ultime. Contraddistinto da tessuti colorati. E considerato uno dei prodotti artigianali più belli di Panama.
San Blas in barca a vela
Le isole San Blas non sono solo spiagge candide, mare cristallino, barriere coralline e grandi mangiate di pesce, ma sono soprattutto isole ideali per la navigazione in barca a vela.
Questa è una famosa zona velica, rinomata oltre che per la sua bellezza, per il classico clima caraibico. Sole, caldo e vento (che non manca mai per la presenza degli alisei) e l’assenza di uragani.
Ideale per una navigazione tranquilla. Per staccare la spina dal caos del mondo moderno e godervi il totale relax. Lontano dalla quotidianità e dai problemi dell’ufficio.
E’ facile sentirsi in paradiso in questo atollo caraibico. Tra snorkeling nella barriera corallina, isole sormontate da palme e spiagge desertiche; la vostra vita sarà scandita dal ritmo del mare e dalle ore del sole.
Puoi trovare uno skipper che ti ospiti a bordo della sua barca a vela nell’arcipelago di Panama tramite Sailsquare, il marketplace che dal 2013 fa incontrare gli skipper con barca con viaggiatori desiderosi di fare un’esperienza in barca a vela in tutto il mondo.
Leggi anche:
- La storia di chi ha deciso di andare a vivere in barca a vela con la famiglia
- Le informazioni e consigli utili per trasferirsi a vivere a Panama
Di Alessandra Franchella