viaggi avventura
Foto di thatsphotography da Pixabay


Il boom dell’ “Adventure Travel”: i Viaggi Avventura sono l’ultima tendenza del turismo low cost

Fate parte di quella categoria di persone che alla parola avventura drizzano le orecchie e fanno correre la fantasia in posti mozzafiato? Niente paura, non siete i soli.

Il viaggio in sè è sempre stato un desiderio primitivo degli uomini, insieme alla voglia di esplorare il mondo e spingersi oltre i confini della Terra per poter scoprire nuove terre e nuove culture, ma oggi ancora più di prima c’è una tendenza ai viaggi avventura.



Se vuoi fare uno di quei viaggi che ti resterà impresso per sempre nel cuore e ti arricchirà di emozioni forti, è davvero giunto il momento di partire.

In realtà sta diventando una moda e si chiama turismo d’avventura ed è una nicchia di mercato che sta vivendo a livello internazionale un vero e proprio boom che sicuramente continuerà a crescere in futuro.

Gli adventure traveller cercano vacanze particolari, mete come l’Antartide, l’Artico, la Groenlandia e l’Islanda,  dove trovare luoghi incontaminati e sconosciuti, alla perenne ricerca di esperienze da vivere e che lascino loro sensazioni uniche.

Vogliono immergersi in queste mete per godere la natura, arricchendosi non solo la mente ma soprattutto il cuore.

Se vuoi fare uno di quei viaggi che ti ricorderai per il resto della tua vita, è giunto il momento di partire. Non è detto che questi viaggi debbano essere condotti via terra. Sailsquare, il marketplace delle vacanze in barca a vela ha infatti dedicato un’intera categoria a questo tipo di viaggi. Anche in barca a vela infatti si possono fare esperienze particolari: Groenlandia, Patagonia, i fiordi del Nord, la Terra del Fuoco viste da un punto di vista differente, dal mare.

Viaggi avventura: consigli/trucchi e suggerimenti

Siete davvero pronti per vivere un viaggio che vi cambierà per sempre? Gli adventure traveller non sono alla ricerca dei classici luoghi convenzionali, ma piuttosto vogliono posti straordinari, isole remote e intoccate: questi viaggi sono per chi vuole sentirsi vivo davvero, per chi cerca un viaggio dal quale non tornare riposati ma cambiati.

Per chi non è ancora del tutto convinto ecco perchè un viaggio di questo tipo può cambiare la vita:

  1. Una delle cose più belle è entrare in contatto con la gente del posto, capire cosa si ha in comune con le altre popolazioni e scoprirne le immense differenze.
  2. Avete idea di cosa voglia dire uscire dalla comfort zone per mettersi davvero alla prova? Vedrete davvero il mondo con occhi diversi e questo farà si di cambiare il modo in cui affronterete la vita.
  3. Connettetevi con la natura e l’ambiente anzichè con lo smartphone: un’esperienza in cui staccherete davvero dal mondo digitale per riempire i vostri occhi con ciò che state vivendo.
  4. Viaggiate ora, perchè il tempo non torna più indietro, alcune esperienze vanno fatte adesso perchè purtroppo alcune di queste mete si stanno evolvendo molto rapidamente e nel giro di pochi anni potrebbero essere molto diverse.

 

Vacanze avventura: dove andare?

Volete vivere un viaggio avventura davvero indimenticabile e alla portata di tutti? Quelli in barca a vela sono perfetti, perchè fondano l’esperienza estrema in posti fuori dal comune con la possibilità di vedere dei luoghi incontaminati che, vissuti con una semplice vacanza, non avrebbero lo stesso effetto.

Sailsquare propone tantissime vacanze, organizzate da skipper local che risiedono in questi luoghi magici: Groenlandia, Islanda, Gran Bretagna, Canarie, Nuova Zelanda… questi posti sono ancora più belli se visitati in barca a vela, a pieno contatto con il mare e la natura, dove si ha inoltre la possibilità di sperimentare attività di vario tipo come percorsi di trekking tra le dune del deserto e i crateri vulcanici alle Isole Canarie.

viaggi avventura
Foto di thatsphotography da Pixabay

 

Il Mare del Nord, la Gran Bretagna e l’Irlanda offrono coste selvagge, aspre e immerse nella storia della mitologia celtica; potrete raggiungere le alte latitudini, prendere il largo dai porti islandesi, e veleggiate contemplando gli scenari maestosi del Grande Nord tra cascate scintillanti e vulcani ancora attivi.

Impossibile non citare l’Islanda, una terra che fa subito pensare a una natura incontrastata e incontaminata: terra di ghiacci e fuochi, di vulcani e geyser, luogo in cui cielo e terra si condizionano a vicenda. E in più, un’esperienza che tutti sognano: poter alzare gli occhi e godere (se si è fortunati) delle splendide aurore boreali.

Di Alessandra Franchella

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…