Come diventare attore
Attore Gary Dourdan foto Massimo Dallaglio photographer


Professioni per cambiare vita: come diventare attore e dove imparare il mestire. Fare l’attore è uno dei mestieri più difficili e impegnativi! Richiede grandi sacrifici, intenso studio e notevole preparazione. Ovviamente è fondamentale possedere una buona dose di talento, oltre alla capacità di riuscire a comunicare senza imbarazzo e riuscire ad esteriorizzare sulla scena le proprie capacità di interpretazione e di immedesimazione di ruoli, scenari, relazioni, emozioni e sentimenti. Perché recitare significa calarsi all’interno di un personaggio, dimenticandosi del pubblico e di se stessi.

Come diventare attore
Denzel Washington, attore, foto Massimo Dallaglio, photographer

Per diventare attore sono necessari

Un diploma di scuola media superiore e la frequenza di vari corsi di formazione in recitazione, danza, etc. E’ di fondamentale importanza associare anche lo studio della dizione, della respirazione diaframmatica, dell’interpretazione, della recitazione in lingua straniera, della storia del teatro e della drammaturgia, storia del cinema, storia della recitazione, lettura drammatica, materie inerenti l’uso della voce, l’estensione e il timbro.

Come diventare attore: alla luce di quanto detto, appare di notevole importanza rivolgersi ad una buona e qualificata scuola di recitazione.

Attori non ci si improvvisa, per recitare ad alti livelli bisogna studiarne le tecniche e i caratteri. Quindi è molto importante la scelta di una buona scuola di formazione. Poiché tra le tante, ci sono scuole che promettono corsi formativi di alto livello e miracoli professionali impensabili. Che alla fine si rivelano molto deludenti a tutti gli effetti.

Informatevi quindi il più possibile attraverso amici comuni, facendo delle indagini e sondando il terreno di persona, prima di sottoscrivere un contratto o dare dei soldi.

La maggior parte degli addetti ai lavori concorda sul fatto che Roma sia la capitale indiscussa del cinema e del teatro in Italia

Anche per la presenza degli studios di Cinecittà. Ma anche Milano è una città in grande fermento per quanto riguarda l’attività cinematografica e soprattutto teatrale.

Questi di seguito sono i link di alcune tra le più importanti scuole di recitazione in Italia:

Come diventare attore
Attore Gary Dourdan foto Massimo Dallaglio photographer

Teatro Azione

www.teatroazione.org Situata a Roma, è una scuola di recitazione ed un centro di spettacolo e drammaturgia di grande spessore artistico. È un’associazione culturale. Fondata più di venticinque anni fa da due grandi attori di quegli anni: Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. L’associazione organizza dei corsi di recitazione a Roma con l’obiettivo di formare attori professionisti. Anche attraverso la ricerca e la sperimentazione di forme artistico-spettacolari e drammaturgie innovative.

Fondamenta

www.scuola-recitazione-roma.com Situata nella capitale, è una vera e propria “scuola dell’attore”. Fortemente voluta da un’associazione di attori professionisti, ben affermati nel mondo della recitazione teatrale e cinematografica. Un circolo culturale che si è guadagnato la ribalta mediatica, tra gli appassionati e la comunità di cinema e teatro.

Duse – Centro internazionale di cinema e teatro

www.duseinternational.com . Fondata a New York da Francesca De Sapio e Giuseppe Perruccio e successivamente trasferitasi a Roma. Vanta la collaborazione con l’Actor Studio di New York e con molti divi Hollywoodiani. Le tecniche usate si basano sul metodo Stanislavsky e Strasberg.

L’Accademia Teatrale di Roma ‘Sofia Amendolea’

www.accademiateatralediroma.com . Nasce dall’evoluzione dei Progetti Internazionali del ROMATEATROFESTIVAL (International Festival of Theatre Formation) e dalla volontà della Produzione Legge 180 TEATRO, organizzatrice del Festival, di creare un Centro Didattico Permanente Professionale di Livello Europeo. Scopo dell’Accademia è quello di formare artisti in grado di moltiplicare le proprie esperienze. Superando le barriere del linguaggio e della metodologia settoriale.

Il Cantiere Teatrale

www.cantiereteatrale.it . Diretto da Paola Tiziana Cruciani, offre un Corso Professionale Biennale di formazione per attori. Dedicato a chi vuole imparare il mestiere dell’attore e ambisce a fare di questo la propria professione. Durante il corso viene sviluppato lo studio delle principali arti : recitazione, canto e danza. Così da dare all’attore una formazione globale. Per accedere al corso è necessario sostenere un provino di ammissione.

La Milano Teatro Scuola Paolo Grassi

www.fondazionemilano.eu/teatro Diretta da Massimo Navone, fa parte della Fondazione Milano e offre, unica in Italia, percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo. Durante il percorso formativo i futuri attori, registi, drammaturghi, danzatori-coreografi e organizzatori studiano e lavorano insieme.

La Scuola, dopo il diploma di primo livello, rimane un importante punto di riferimento per gli allievi nell’accompagnamento verso le professioni della scena. Per qualificare il loro cammino offre la possibilità di un continua opportunità di specializzazione e formazione avanzata attraverso masterclass con grandi maestri, progetti di studio e di ricerca, corsi speciali e possibilità di training di mantenimento per ex allievi e professionisti del settore.

Il Faro Teatrale

www.faroteatrale.it . Situato a Milano, propone corsi di recitazione teatrale per bambini, adolescenti e adulti. Corsi di recitazione cinematografica, corsi di dizione, corsi di danza moderna, contemporanea, teatrodanza. Corsi di scrittura creativa e molto altro ancora. La scuola nasce dall’iniziativa di Massimo Sabet. Illustre attore per il piccolo e grande schermo, dal 1997 anche insegnante nell’ambito della cinematografia e del teatro.

Campo Teatrale

www.campoteatrale.it . E’ una celebre scuola di recitazione che, nel cuore di Milano, propone ad attori professionisti o aspiranti tali, percorsi di aggiornamento altamente qualificati o percorsi formativi. La scuola, infatti, è molto attenta alla recitazione che viene proposta sin dai primi anni dell’infanzia. Per tirare fuori dai bambini tutto il talento innato e la loro capacità espressiva e comunicativa. Laboratori e seminari sono principalmente rivolti alla recitazione e all’interpretazione teatrale. Con particolare riferimento alla nobile e invidiata tradizione classica italiana.

Le scuole pubbliche più importanti per diventare attore sono le seguenti:

– Accademia dell’arte drammatica Silvio D’Amico
www.accademiasilviodamico.it
– Centro Sperimentale di Cinematografia
www.snc.it
Entrambe le istituzioni sono pubbliche e gratuite.

Per parteciparvi vi sono limiti di età ed è necessario il diploma di scuola superiore. Vi si accede attraverso un provino che consiste nel recitare alcuni brani a scelta del candidato davanti ad una commissione esaminatrice. Che, dopo aver esaminato i candidati, sceglierà chi risulterà idoneo.

Dopo aver studiato presso una competente accademia di recitazione per diventare attore bisogna proporsi.

Si dovrà innanzitutto costruire un’ottima immagine di se stessi. Preparando ad esempio un buon book fotografico realizzato da fotografi esperti. Compilando un valido curriculum, inserendo inizialmente qualsiasi particina si sia interpretata. Sapendosi vendere bene senza timori e presentandosi a competenti agenzie interessate anche ad attori non affermati. Naturalmente potranno essere gli stessi insegnanti ad indirizzare gli aspiranti professionisti presso le agenzie o direttamente ai produttori. Qualora ne abbiano la possibilità. Se si deve procedere da soli, occorre farlo con molta prudenza. E questo è uno dei punti più importanti e controversi di questo mestiere. Bisogna informarsi bene. Facendo affidamento sulle associazioni e istituzioni riconosciute, in questo modo non si correrà il rischio di essere truffati.

Di Nicole Cascione 29/10/2012

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
LAVORARE ALLE HAWAII – OFFERTE DI LAVORO PER INSEGNARE ALLE HAWAII

Lavorare alle Hawaii: Offerte di lavoro per insegnare alle Hawaii

Sogni di cambiare vita e trasferirti alle Hawaii? Allora leggi questo articolo…
personal trainer e wellness coach

Come lavorare all’estero nel fitness: preparatore atletico, personal trainer e wellness coach

Come cambiare vita e lavorare all’estero nel fitness: preparatore atletico, personal trainer…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…
Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese

Lavorare in Antartide per 7.000 euro al mese Se avete voglia di…