I 6 PASSI FONDAMENTALI PER CAMBIARE VITA. Seguire i 6 passi fondamentali per dare una svolta alla propria vita ti consentirà di fare una scelta coraggiosa. Ecco come iniziare un processo di cambiamento di vita.
Per darti una seconda opportunità, dal cambiare lavoro o partner a fare il giro del mondo o iscriverti all’università o dedicarti ad opere umanitarie… Le scelte di cambiamento di vita sono molteplici, non importa quale sia la tua. Ma il processo è fondamentale per riuscire in questa sfida.
1) DISTINGUERE TRA MALESSERE E INQUIETUDINE
Per iniziare un processo di cambiamento di vita prima di tutto si deve riuscire a distinguere tra un malessere esistenziale ed una inquietudine momentanea.
Se la differenza tra le proprie aspirazioni e la realtà è notevole varrebbe la pena analizzare la propria esistenza e ripianificare ciò che ci scontenta. A volte l’infelicità è data dal fatto di essere poco obiettivi o dal non vedere con chiarezza ciò che ci piacerebbe fare o essere.
2) RIFLETTERE PRIMA, PIANIFICARE POI
Quindi è necessario riflettere, spezzare l’inerzia ed attuare con decisione i giusti cambiamenti. Spesso questa semplice riflessione evita azzardi e delusioni. Se comunque la decisione di cambiare radicalmente vita rimane, lo si deve pianificare bene.
3) PRENDERSI TEMPO PER CONOSCERSI BENE
Ci si deve concedere tempo per conoscersi bene e capire ciò che realmente si vuole. Soppesare e maturare bene il desiderio di cambiare. L’ansia può essere uno stimolo, ma può anche bloccare la capacità di pensare razionalmente. Si devono analizzare a fondo le proprie risorse (economiche ma anche e soprattutto di adattabilità, e creatività) per essere sicuri di poter affrontare bene qualunque difficoltà.
4) MISURARE REALTA’ E POSSIBILITA’
Il progetto va poi pianificato: deve essere realista, sensato e in accordo alle proprie possibilità.
5) AFFRONTARE I PROPRI LIMITI
Si devono affrontare i propri limiti per non ricadere negli errori già commessi.
6) RACCOGLIERE INFORMAZIONI
Si devono raccogliere le informazioni necessarie e possibili che aiutino alla realizzazione del progetto evitando che si trasformi in una fantasia.
Parlare il più possibile con amici e familiari aiuta molto: esporre le aspettative, i risultati che si vogliono ottenere, i progetti.
Questo continuo parlarne farà sì che il progetto di cambiamento acquisti sempre più forza e realtà e ci permette di evidenziare eventuali errori, considerazioni o possibilità non ancora affrontate.
Il fatto che molti cerchino di dissuadere chi vuole lasciare tutto creerà la necessità di avere un progetto solido ed argomentazioni valide.
Decidere di iniziare un processo di cambiamento di vita non è una scelta priva di rischi.
Lasciatevi la possibilità di tornare. Calcolare i rischi e accettare la possibilità di sbagliarsi deve essere una condizione indispensabile per poter imparare dai propri errori. Migliorando i progetti alternativi del futuro. Si passa quindi dalla teoria alla pratica: armati di pazienza e perseveranza, senza lasciarsi guidare troppo da impulsi e improvvisazioni. Considerando attentamente ciò che si è appreso finora. Sapendosi sempre ben adattare. Sapendo superare crisi e modifiche dei propri progetti. Si sarà pronti ad affrontare un processo di cambiamento di vita radicale con tutte ciò che questo comporta.
Di Maria Jesus Rivas