Couchsurfing: la frontiera dei viaggi low cost


La crisi economica che ha travolto il mondo intero, nel 2008 ha portato molte famiglie italiane a fare dei tagli di spesa per riuscire ad arrivare alla fine del mese con il proprio stipendio.

I tagli di spesa colpirono principalmente i settori dell’arredamento, del tempo libero, dell’elettronica, delle auto, dei servizi e del turismo. Infatti la spesa per il turismo fu eliminata nell’immediato presentarsi della crisi da circa il 40% degli italiani.

Couchsurfing: la frontiera dei viaggi low costAnche se il settore del turismo fu’ uno dei primi ad essere colpito dalla crisi economica, diciamo che tale taglio di spesa durò per poco tempo; infatti gli italiani piuttosto che rinunciare completamente alle vacanze optarono per delle alternative, come i viaggi low cost, per lo più prenotati tramite internet.
In merito a ciò l’ultima frontiera dei viaggi low cost si chiama COUCHSURFING!

COSA È IL COUCHSURFING

COUCHSURFING tradotto letteralmente significa “saltare da un divano all’altro”.
COUCHSURFING è un sito web che offre la possibilità di trovare ALLOGGIO GRATUITO durante i propri viaggi tramite la rete.
COUCHSURFING è una Community dove gli utenti si mettono in contatto fra di loro con lo scopo di trovare ospitalità, magari in una meta lontana e poco accessibile.

COME FUNZIONA

Da una parte troviamo persone che offrono OSPITALITÀ GRATUITA mettendo a disposizione una stanza, un divano o un pezzo di giardino per piantare la tenda; dall’altra parte invece, troviamo persone che partono per nuovi e solitamente sconosciuti paesi e cercano un posto dove poter alloggiare per qualche giorno.

Iscriversi alla Community è molto semplice: è sufficiente registrarsi nel sito inserendo i propri dati anagrafici, la città di residenza, l’eventuale disponibilità di poter ospitare un membro della Community e creare la propria pagina personale.

Quando un utente della Community ha in programma un viaggio, non deve far altro che contattare gli utenti che si trovano più vicino alla destinazione scelta, e chiedere loro la disponibilità di alloggio per un determinato periodo.

NON FINISCE QUI

Couchsurfing: la frontiera dei viaggi low costCOUCHSURFING.COM non offre solo la possibilità di viaggiare abbattendo i costi del soggiorno, ma è un luogo di incontri, seppur virtuali, nel quale è possibile entrare in contatto e conoscere persone in tutto il mondo, e per agevolare le relazioni ed il confronto tra culture diverse il sito è interamente in inglese.
Attraverso COUCHSURFING non si conoscono solo nuove persone, ma possono nascere anche delle belle e durature amicizie e perché no, anche degli amori.

Già in precedenza esisteva una simile modalità per viaggiare a basso costo prestando e chiedendo alloggio gratuito e funzionava principalmente scambiandosi direttamente le proprie abitazioni per un certo periodo di tempo. COUCHSURFING è un sito nato nel 2004 proprio da questo espediente, ed oggi questa Community conta più di 2 milioni di iscritti appartenenti a 245 paesi diversi e di questi 2 milioni, ben 73.000 utenti sono italiani!

Di Jilian Cosci

“yourevolution”
CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO

LA MAPPA DELLE LINGUE PIU’ PARLATE AL MONDO Questa infografica mostra la…